Nuovo nano si riparte

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Nuovo nano si riparte

Messaggio da Jonathan Betti » 18/04/2020, 21:33

Thomas ha scritto:
18/04/2020, 19:35
Danireef ha scritto:Brutta cosa il mobile che spancia, perché se togli il tappetino dovrebbe rientrare il problema?
Perché l'acquario poggerebbe sui laterali, avendo il tappetino il peso e distribuito omogeneo. Farò un "T" con dei profilati in alluminio, un piedino regolabile che poggia a terra e piano piano lo raddrizza!! Maledetti mobili.... E te li fanno anche pagare una fucilata

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Il tappetino non distribuisce nulla, ma non lo dico io, lo dicono gli ingenieri...
Anzi per vedersi ad occhio in una foto, lo spanciamento è preoccupante, soprattutto per un acquario con fondo singolo...

Thomas
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/11/2019, 9:53

Re: Nuovo nano si riparte

Messaggio da Thomas » 18/04/2020, 21:40

Jonathan Betti ha scritto:
Thomas ha scritto:
18/04/2020, 19:35
Danireef ha scritto:Brutta cosa il mobile che spancia, perché se togli il tappetino dovrebbe rientrare il problema?
Perché l'acquario poggerebbe sui laterali, avendo il tappetino il peso e distribuito omogeneo. Farò un "T" con dei profilati in alluminio, un piedino regolabile che poggia a terra e piano piano lo raddrizza!! Maledetti mobili.... E te li fanno anche pagare una fucilata

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Il tappetino non distribuisce nulla, ma non lo dico io, lo dicono gli ingenieri...
Anzi per vedersi ad occhio in una foto, lo spanciamento è preoccupante, soprattutto per un acquario con fondo singolo...
Premetto che e' solo il mobile a spanciare e non il vetro. Vediamo se riesco a spiegarmi: se facessi appoggiare l'acquario solo sulle spalle del mobile, l'asse che ora spancia non spancerebbe visto che nulla vi sarebbe poggiato sopra. Avendo messo il tappetino il peso dell'acquario grava anche sulla parte centrale del mobile fino a che il tappetino sulle parti laterali non si comprime abbastanza e non fa piu' cedere.... Diciamo che tanto più e' spesso il tappetino, tanto più si può comprimere e tanto più il mobile spancia. Spero di essermi spiegato

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk



Ascanio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 658
Iscritto il: 06/01/2020, 22:46

Re: Nuovo nano si riparte

Messaggio da Ascanio » 18/04/2020, 21:53

Ma il peso della vasca grava indipendentemente dal tappetino , il tappetino che si mette o foglio di polistirolo serve solo a livellare eventualmente il pavimento fosse storti tra virgolette per mettere in bolla la vasca, secondo me dovresti rinforzare con dell alluminiò , ora non so se già sei avviata oppure no ma se puoi smonta e risolva perché considera che L acqua evapora e il legno succhia e si indebolirà ancor di più meglio ora che tra qualche mese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo nano si riparte

Messaggio da Danireef » 19/04/2020, 8:55

Io cambierei il mobile prima di subito...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo nano si riparte

Messaggio da Blackshark » 19/04/2020, 10:15

Certo che in emergenza un montante centrale potrebbe aiutare

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Thomas
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/11/2019, 9:53

Re: Nuovo nano si riparte

Messaggio da Thomas » 19/04/2020, 13:45

Ho fatto una ricerca e parecchi hanno lo stesso problema, stavo già per comprare il mobile della wave fatto apposta per l'acquario ma anche quello non presenta rinforzi longitudinali.... E si che lo fanno pagare quasi 200 €. Ora penso che mettero uno o due rinforzi per evitare lo spancia mento. A meno di togliere il tappetino, però avrei il peso della vasca che scarica solo sui lati laterali e sul posteriore dell'acquario. Al centro e il lato d'avanti non scaricherebbero il peso..... Nel frattempo vedo magari di costruirlo da me con profilati in alluminio!! Si ma che palle!!!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Thomas
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/11/2019, 9:53

Re: Nuovo nano si riparte

Messaggio da Thomas » 20/04/2020, 10:35

Alla fine ho ordinato un altro supporto, con sostegno anche centrale! Dovrò scervellarmi per la sump e la parte elettrica

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo nano si riparte

Messaggio da gandalf » 20/04/2020, 11:46

Io non ho capito di che tappetino parli. come può un tappetino avere anche solo un minimo di portanza per una vasca che sarà almeno 100kg ? Oltretutto il tappetino è morbido, quindi per sua natura non è in grado di sorreggere niente se sotto non c'è una struttura.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Thomas
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/11/2019, 9:53

Re: Nuovo nano si riparte

Messaggio da Thomas » 20/04/2020, 11:50

gandalf ha scritto:Io non ho capito di che tappetino parli. come può un tappetino avere anche solo un minimo di portanza per una vasca che sarà almeno 100kg ? Oltretutto il tappetino è morbido, quindi per sua natura non è in grado di sorreggere niente se sotto non c'è una struttura.
Appunto perche' il tappetino e' morbido si comprime di più ai lati, dove sotto vi e' un supporto solido, mentre al centro non si comprime perche' il piano del mobile cede. Quindi piu' sara' alto e morbido il tappetino più il mobile spancia. Se non vi fosse il tappetino il mobile non spancerebbe, o in minima parte.....

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Nuovo nano si riparte

Messaggio da gandalf » 20/04/2020, 11:57

Thomas ha scritto:
20/04/2020, 11:50
gandalf ha scritto:Io non ho capito di che tappetino parli. come può un tappetino avere anche solo un minimo di portanza per una vasca che sarà almeno 100kg ? Oltretutto il tappetino è morbido, quindi per sua natura non è in grado di sorreggere niente se sotto non c'è una struttura.
Appunto perche' il tappetino e' morbido si comprime di più ai lati, dove sotto vi e' un supporto solido, mentre al centro non si comprime perche' il piano del mobile cede. Quindi piu' sara' alto e morbido il tappetino più il mobile spancia. Se non vi fosse il tappetino il mobile non spancerebbe, o in minima parte.....
Non ho capito, ma mi fido di te. :?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti