Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
IngDavideArpa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/02/2020, 10:03

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da IngDavideArpa » 18/02/2020, 15:54

tony799 ha scritto:
17/02/2020, 15:29
Ti serve amcora lo skimmer?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
ciao Tony, si ti ho risposto alla mail!

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da tony799 » 18/02/2020, 18:41

Si si ho visto.. ti ho scritto anche per lo skimmer. Intanto come procede?
Hai fatto qualche cambiamento?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk



IngDavideArpa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/02/2020, 10:03

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da IngDavideArpa » 25/02/2020, 11:49

Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla situazione.
Ho cambiato il 50% dell'acqua con acqua di osmosi con tds 0.. me l'ha data un amico che ha un acquario marino a due passi da casa mia. Inoltre, ho sollevato la rocciata, ed ho quindi un movimento sicuramente più "coinvolgente" in vasca. Se il rhodactis gode di ottima salute, vedo che si sta anche riproducendo, stacconda dei piccoli polipini che poi cadono sulle rocce vicine, lo zoanthus ha costantemente i polipi chiusi.. non so se è perché ci sono i ciano batteri sopra.. Direi che la situazione dei ciano sia sicuramente migliorata da quando ho fatto il cambio rocciata, aggiunto batteri, sistemato le pompe di movimento, messo Seachem renew e purigen nel filtro ed eliminato i cannolicchi.. Ora mi dispiace per lo zoanthus.. cosa posso fare? ho già controllato di notte se ci fossero nudibranchi o altro ma a parte vermocani (anche giganti) non vedo alcun esserino gironzolare sullo zoa.. a parte l'hexataenia che gli rompe le scatole, ma di giorno.. Cosa mi consigliate di fare? metto lo zoanthus sotto la pompa di movimento per far andare via i ciano?
Immagine
inoltre il mio amico, produce fitoplancton e zooplancton vivo.. e lo vende.. potrebbe fare al caso mio?

Grazie come sempre a tutti

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da Danireef » 25/02/2020, 20:20

Si fatti dare lo zooplancton, e prova a spostare gli zoanthus

IngDavideArpa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/02/2020, 10:03

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da IngDavideArpa » 18/01/2021, 22:04

Ciao a tutti! Dopo mesi, vorrei presentarvi il mio acquario marino, risultato di una lunga evoluzione. So che è un acquario marino fuori dal comune e lontano dalla bellezza dei vostri, ma a me piace tantissimo così! Naturale e vivo ❤️
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da Danireef » 18/01/2021, 23:01

Sicuramente interessante con le alghe superiori. Raccontaci di più

IngDavideArpa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/02/2020, 10:03

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da IngDavideArpa » 18/01/2021, 23:27

Ciao Daniele!
Beh.. vi racconto la verità, così, condivisibile o no, resta pur sempre la verità.
Avevo letto i vostri libri, tutti i consigli presenti sul web, avevo comprato test per l’acqua è tutto l’occorrente, a meno di una buona illuminazione e di buone pompe. Lo Skimmer un giocattolo, il sera. Avevo tante buone intenzioni ma in ordine tra cianobatteri, dinoflagellati, alghe diatomee ecc il mio acquario risultava sempre più brutto. Allora comincio a farmi fare acqua di osmosi da un amico, usare per bene gli elementi ecc ma niente. Zero risultati. Ad un certo punto, nasce mia figlia, divento papà e l’acquario diventa un peso quasi da non poterlo più avere. Beh.. ad un certo punto, tolgo lo skimmer, uso la mia bella plafoniera cinese e comincio ad usare acqua di pozzo per i rabocchi. Mai cambiata l’acqua, mai più messo lo skimmer, mai più fatte le analisi. Ho lasciato che l’acquario “morisse” ed invece è nato un equilibrio, è nato un piccolo ecosistema che funziona. Funziona con filtro esterno, poche rocce e poca sabbia. Adesso sono ormai 7 mesi che ho macroalghe di tre quattro tipi. Tre verdi e due rosse. Con una di queste rosse è in perfetta simbiosi il mio pagliaccio che vedete in foto. Ci dorme tutto arrotolato la notte. Ho un hexataenia che ormai è in acquario da un anno e mezzo, è un chromis (superstite).
Non voglio assolutamente consigliare a nessuno la mia totale assente tecnica e metodologia. Voglio solo descrivere questo equilibrio che sicuramente voi saprete magari spiegarmi biologicamente ed empiricamente.
La Taxifolia cresce in velocità assurda, la poto e vendo ad un negozio di acquariologia di un paese vicino al mio (cioè, sono io a vendere a lui! Vi rendete conto? 🤣) la rossa invece cresce più lenta ma è bellissima!
Immagine

Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2637
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da bettatiger93 » 19/01/2021, 10:08

IngDavideArpa ha scritto:
18/01/2021, 22:04
Ciao a tutti! Dopo mesi, vorrei presentarvi il mio acquario marino, risultato di una lunga evoluzione. So che è un acquario marino fuori dal comune e lontano dalla bellezza dei vostri, ma a me piace tantissimo così! Naturale e vivo ❤️
Immagine

Immagine

Immagine
È veramente uno spettacolo sarà che sono un acquariofilo dolce 😍.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2637
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da bettatiger93 » 19/01/2021, 10:16

IngDavideArpa ha scritto:
18/01/2021, 23:27
Ciao Daniele!
Beh.. vi racconto la verità, così, condivisibile o no, resta pur sempre la verità.
Avevo letto i vostri libri, tutti i consigli presenti sul web, avevo comprato test per l’acqua è tutto l’occorrente, a meno di una buona illuminazione e di buone pompe. Lo Skimmer un giocattolo, il sera. Avevo tante buone intenzioni ma in ordine tra cianobatteri, dinoflagellati, alghe diatomee ecc il mio acquario risultava sempre più brutto. Allora comincio a farmi fare acqua di osmosi da un amico, usare per bene gli elementi ecc ma niente. Zero risultati. Ad un certo punto, nasce mia figlia, divento papà e l’acquario diventa un peso quasi da non poterlo più avere. Beh.. ad un certo punto, tolgo lo skimmer, uso la mia bella plafoniera cinese e comincio ad usare acqua di pozzo per i rabocchi. Mai cambiata l’acqua, mai più messo lo skimmer, mai più fatte le analisi. Ho lasciato che l’acquario “morisse” ed invece è nato un equilibrio, è nato un piccolo ecosistema che funziona. Funziona con filtro esterno, poche rocce e poca sabbia. Adesso sono ormai 7 mesi che ho macroalghe di tre quattro tipi. Tre verdi e due rosse. Con una di queste rosse è in perfetta simbiosi il mio pagliaccio che vedete in foto. Ci dorme tutto arrotolato la notte. Ho un hexataenia che ormai è in acquario da un anno e mezzo, è un chromis (superstite).
Non voglio assolutamente consigliare a nessuno la mia totale assente tecnica e metodologia. Voglio solo descrivere questo equilibrio che sicuramente voi saprete magari spiegarmi biologicamente ed empiricamente.
La Taxifolia cresce in velocità assurda, la poto e vendo ad un negozio di acquariologia di un paese vicino al mio (cioè, sono io a vendere a lui! Vi rendete conto? 🤣) la rossa invece cresce più lenta ma è bellissima!
Immagine

Immagine
Considera che sei uno dei pochi in Italia a riuscire a coltivare macro alghe dovresti essere orgoglioso di te stesso ;) .
Somministri del ferro ?
Valori particolari dell'acqua ?
Composizione del fondo ?
Sono molto interessato all'argomento ;) .

IngDavideArpa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/02/2020, 10:03

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da IngDavideArpa » 19/01/2021, 10:50

Grazie mille! Si effettivamente mi sono reso conto che sono uno dei pochi. Motivo per cui il negoziante acquista la mia Taxifolia. La usano nei refugium alcuni..
Allora, non somministro nulla di nulla. Credo che il segreto stia nell’acqua di pozzo che uso, che probabilmente avrà dei valori che favoriscono la crescita delle macroalghe. Inoltre credo un’altra cosa, ma sono mie supposizioni, che sia la luce che non è freddissima come quella che utilizzate voi ma intorno ai 7000 K..
Vedere il pesce pagliaccio giocare con l’alga rossa non ha prezzo!

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti