Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
IngDavideArpa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/02/2020, 10:03

Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da IngDavideArpa » 13/02/2020, 11:33

Salve a tutti,
mi sono iscritto da pochissimo, dopo settimane passate a leggere i vostri consigli e le vostre esperienze.
Dalla lettura dei vostri post, mi sono reso conto che probabilmente non sto andando benissimo come avvio del mio acquario, forse perché mi sono fidato del negoziante o forse perché non mi sono documentato da me a prescindere da ciò che consigliava il negoziante.
veniamo a noi..

Data di avvio: 12 Dicembre 2019
Dimensioni vasca: 130x26x35
Rocce vive: 8 kg
sabbia: Ultrafine, 2-3 cm
schiumatoio: Sera PS 130
Pompe movimento: 1 da 2500l/h + 1 da 2000l/h
Filtro Esterno: Eden 511 con cannolicchi e lana
Temperatura: 25 C
Organismi: 2 pagliaccetti, 1 hexataenia, 1 riccio (che ha perso le spine e non vedo tanto bene, dopo un mese che stava benissimo e girovagava sui vetri e sulle rocce), 1 paguro, 2 rhodactis.


Immagine


Veniamo a noi..
Gli errori, avendovi letto in questi giorni, potrebbero essere stati molteplici.. dall'acqua, al filtro biologico, alla sabbia ecc..
Non mi sembra abbia un bell'aspetto la mia vasca.. sarà ancora in maturazione? oggi ha due mesi di vita.
Secondo voi, tutte queste alghe sono normali? per non parlare dei cianobatteri che almeno, da quando ho aggiunto la seconda pompa di movimento stanno scomparendo sempre piu..
Non ho mai aggiunto batteri ne altri additivi.. Forse il problema principale è stato l'avvio del tutto con acqua di rubinetto? sottolineo che abito in campagna e l'acqua è prelevata da un pozzo artesiano.. non vi è cloro o altre sostanze simili..
Non so, vorrei dei vostri consigli per migliorare il possibile.. Immagino ci siano un bel po di cose che non vadano.. sono nelle vostre mani..
Grazie a tutti


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da tony799 » 13/02/2020, 13:48

Ciao,
1) devi eliminarenil filtro esterno a meno che nn metti demtro solo rocce e carbone; i cannolicchi li puoi anche buttare;
2) l'acqua di campagna o montagna è comunque nn priva di inquinanti o tds alto in quanto ricca di minerali ad esempio il ferro. Quindi consiglio impiano osmosi subíto e sale ad hoc
3) butta il sera skimmer che fa cagare, prendi uno skimmer appeso o interno (io ad esempio ho lo skimmer della tunze 9004 usato che posso venderti) e già migliori di tantisssimo.
4) compra 2 stelle anchaster che ti smuovono la sabbia.
5) l aggiunta di batteri è fondamentale;
6) cambia tt l acqua dell acquario subíto con acqua di cui sopra
Già cn questi 5/6 accorgimenti vedrai che migliorerà di mooolto

Ciao

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


IngDavideArpa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/02/2020, 10:03

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da IngDavideArpa » 13/02/2020, 14:59

Caspita, intanto ti ringrazio per la celere risposta e per avermi dedicato questo tempo per i tuoi consigli.
1) posso eliminarlo di botto il filtro biologico (togliendo i cannolicchi) o potrei buttare con essi molti batteri che si saranno nel frattempo annidati all'interno di essi?
2)Ok, provvedo a prendere un impiantino ad osmosi!
3)immaginavo facesse cagare..
4)bene, le prenderò!
5)biodigest?
6)Posso cambiare, con gli animali all'inerno e tutto, tutta l'acqua???

Grazie mille!!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da Danireef » 13/02/2020, 21:46

IngDavideArpa ha scritto:
13/02/2020, 11:33
Salve a tutti,
mi sono iscritto da pochissimo, dopo settimane passate a leggere i vostri consigli e le vostre esperienze.
Dalla lettura dei vostri post, mi sono reso conto che probabilmente non sto andando benissimo come avvio del mio acquario, forse perché mi sono fidato del negoziante o forse perché non mi sono documentato da me a prescindere da ciò che consigliava il negoziante.
Recupera con un libro ;)
veniamo a noi..

Data di avvio: 12 Dicembre 2019
Dimensioni vasca: 130x26x35
Estremamente particolari le dimensioni. Mi piace!
Rocce vive: 8 kg
Volume lordo: 120 litri, 1 kg ogni 5 litri sono 24 kg. Sei decisamente scarso come substrato batterico.
sabbia: Ultrafine, 2-3 cm
ok
schiumatoio: Sera PS 130
Non lo conosco, ma diciamo che è poco più di un giocattolo.
Pompe movimento: 1 da 2500l/h + 1 da 2000l/h
Quali?
120 litri vogliono per molli e pesci almeno 2 pompe da 1200 l/h. Direi però che vista la conformazione io andrei su qualcosa di molto più potente, anche 2x3600/4800
Filtro Esterno: Eden 511 con cannolicchi e lana
Hai sump?
Temperatura: 25 C
Organismi: 2 pagliaccetti, 1 hexataenia, 1 riccio (che ha perso le spine e non vedo tanto bene, dopo un mese che stava benissimo e girovagava sui vetri e sulle rocce), 1 paguro, 2 rhodactis.
Il riccio morirà, purtroppo.

Valori in acquario? Illuminazione? L'acqua te la fai tu?
Veniamo a noi..
Gli errori, avendovi letto in questi giorni, potrebbero essere stati molteplici.. dall'acqua, al filtro biologico, alla sabbia ecc..
Nessuno nasce imparato, per altro non sei certo il primo ad avere iniziato in maniera non proprio perfetta.
Non mi sembra abbia un bell'aspetto la mia vasca.. sarà ancora in maturazione? oggi ha due mesi di vita.
Potrebbe essere meglio in effetti.
Secondo voi, tutte queste alghe sono normali? per non parlare dei cianobatteri che almeno, da quando ho aggiunto la seconda pompa di movimento stanno scomparendo sempre piu..
Si, il movimento tende a contrastarli. Le alghe sono normali se ci sono nutrienti. Quando eri in maturazione, prima di inserire pesci e coralli, le alghe erano scomparse?
Non ho mai aggiunto batteri ne altri additivi.. Forse il problema principale è stato l'avvio del tutto con acqua di rubinetto? sottolineo che abito in campagna e l'acqua è prelevata da un pozzo artesiano.. non vi è cloro o altre sostanze simili..
Ah questo potrebbe essere... nel senso... sicuramente è un grosso errore
Non so, vorrei dei vostri consigli per migliorare il possibile.. Immagino ci siano un bel po di cose che non vadano.. sono nelle vostre mani..
Grazie a tutti
Prima di tutto ci serve conoscere le cose che ti ho scritto sopra.

IngDavideArpa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/02/2020, 10:03

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da IngDavideArpa » 13/02/2020, 22:44

Grazie mille per le tue parole.
Allora,
Come rocce mi rendo conto che sono scarso in termini di kg di roccia. Puntavo ad inserirne qualcuna in più in fase di inserimento dei coralli.. il negozio infatti fornisce i coralli con attaccata la propria roccia.. non sono basi in cemento ma vere rocce..
Lo skimmer mi rendo conto sia un giocattolo, cioè, trovo nel bicchiere sporcizia e acqua sporca marroncina, ma capisco che dovrebbe forse fare di meglio. Ho pensato al tunze doc.
La nota credo dolente è anche la plafoniera led, cinesata con led Bianchi a 8000k e blu..
Insomma.. torno a casa stasera da lavoro e trovo,
Riccio morto e cianobatteri in espansione.. bollicine sulle rocce e cianobatteri misti ad alghe..
insomma.. se non cambio strada mi passerà la voglia.. ho l’angoscia nel vedere la vasca così.
Comincerei con lo skimmer e a togliere la sabbia che mi rendo conto trattiene troppe sostanze. Il paguro ha fatto la muta tre volte in due mesi e ogni volta rimane la roba in giro che probabilmente inquina.
Le resine antifosfati potrebbero servire per le alghe e ciano?
I valori li ha sempre misurati il negoziante.. io ho delle striscette che si colorano, con cui mi pare che i valori siano coerenti.. nitriti nulli, nitrati anche.. cloro 0.. ph 7,7 (ho il phmetro).. salinità 1025..
Attendo vostre dritte

IngDavideArpa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/02/2020, 10:03

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da IngDavideArpa » 13/02/2020, 22:45

Ah dimenticavo, non ho sump.. l’acquario è nel muro.. per cui mi risultava complicato anche perché l’idea dell’acquario incassato era partita con un acquario di acqua dolce in testa

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da tony799 » 14/02/2020, 0:24

IngDavideArpa ha scritto:Ah dimenticavo, non ho sump.. l’acquario è nel muro.. per cui mi risultava complicato anche perché l’idea dell’acquario incassato era partita con un acquario di acqua dolce in testa
Inizia a seguire i consigli sopra. Non togliere la sabbia ed aggiungi altri 20kg di roccia anche 30 vanno bene. Appoggiale sul vetro di fondo e sabbia leggermente attorno. Cambia tt l acqua cn acqua osmosi e sale. Io uso sale tropicmarine con batteri. Nel frattempo i pesci ed animali in un secchio sterile con termorisc. e pompetta x movimento leggero. Tanto devono stare un' oretta lì dentro. Aggiungi batteri io uso quelli della Equo made in Italy. Aggiungi skimmer, tunze va bene e fai girare un paio di settimane e dopo inserisci 2 anchaster. Tutto questo lo so grazie anche al libro di Danilo ed ai consigli qui nel forum. I batteri usali per 1 mese circa seguendo le istruzioni e poi una tantum ai cambi d acqua o pulizie settimanali. Segui il consiglio di Danilo sulle pompe.

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk


tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da tony799 » 14/02/2020, 0:33

Nel filtro esterno usa carbone della seachem o seachem renew e seachem seagel, metti rocce quanto basta e seachem purigen. Con questi 3 prodotti mai avuto Dino, ciano ed altre schifezze in vasca! Leggi le istruzioni sull utilizzo in ML per litro ed i cambi.

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk


IngDavideArpa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/02/2020, 10:03

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da IngDavideArpa » 14/02/2020, 14:18

Cosa dire,
vi ringrazio vivamente dei vostri consigli.. Domani pomeriggio compro un po' di rocce, ho ordinato i prodotti della seachem,i batteri e il sale..mi manca l'acqua d'osmosi, che chiederò domani al negoziante.. Domenica, sostituisco tutta l'acqua!
Dite che posso "pulire" le rocce piene di alghe e ciano in questa fase, prima di riempire nuovamente l'acquario?
Inoltre, mi devo riaspettare un secondo ciclo algale di maturazione? (non che ne fossi uscito eheh)
Grazie mille a tutti!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto e consigli nanoreef di 2 mesi di vita

Messaggio da Danireef » 14/02/2020, 16:40

IngDavideArpa ha scritto:
13/02/2020, 22:44
Grazie mille per le tue parole.
Un piacere
Allora,
Come rocce mi rendo conto che sono scarso in termini di kg di roccia. Puntavo ad inserirne qualcuna in più in fase di inserimento dei coralli.. il negozio infatti fornisce i coralli con attaccata la propria roccia.. non sono basi in cemento ma vere rocce..
Ci vogliono le rocce...
Lo skimmer mi rendo conto sia un giocattolo, cioè, trovo nel bicchiere sporcizia e acqua sporca marroncina, ma capisco che dovrebbe forse fare di meglio. Ho pensato al tunze doc.
Un Tunze sarebbe ottimo
La nota credo dolente è anche la plafoniera led, cinesata con led Bianchi a 8000k e blu..
anche ma non solo. Riesci a risalire a marca, modello e potenza?
Insomma.. torno a casa stasera da lavoro e trovo,
Riccio morto e cianobatteri in espansione.. bollicine sulle rocce e cianobatteri misti ad alghe..
insomma.. se non cambio strada mi passerà la voglia.. ho l’angoscia nel vedere la vasca così.
Comincerei con lo skimmer e a togliere la sabbia che mi rendo conto trattiene troppe sostanze.
Va bene lo schiumatoio, ma aggiungi le rocce e lascia stare la sabbia. Non è necessario toglierla.
Il paguro ha fatto la muta tre volte in due mesi e ogni volta rimane la roba in giro che probabilmente inquina.
Non fa nessun problema
Le resine antifosfati potrebbero servire per le alghe e ciano?
Ni. Dipende. Ma sicuramente bisogna prima misurare i valori.
I valori li ha sempre misurati il negoziante.. io ho delle striscette che si colorano, con cui mi pare che i valori siano coerenti.. nitriti nulli, nitrati anche.. cloro 0.. ph 7,7 (ho il phmetro).. salinità 1025..
Attendo vostre dritte
Ti servono i test per i maggior inquinanti e la triade. Quindi Nitrati, Fosfati, Calcio, Magnesio e Kh. Marche quelle che consigliamo sul portale. Colombo, Elos, Seachem etc Poi un rifrattometro per la salinità.

Prima misuriamo i valori e poi decidiamo come muoverci

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti