mi sono iscritto da pochissimo, dopo settimane passate a leggere i vostri consigli e le vostre esperienze.
Dalla lettura dei vostri post, mi sono reso conto che probabilmente non sto andando benissimo come avvio del mio acquario, forse perché mi sono fidato del negoziante o forse perché non mi sono documentato da me a prescindere da ciò che consigliava il negoziante.
veniamo a noi..
Data di avvio: 12 Dicembre 2019
Dimensioni vasca: 130x26x35
Rocce vive: 8 kg
sabbia: Ultrafine, 2-3 cm
schiumatoio: Sera PS 130
Pompe movimento: 1 da 2500l/h + 1 da 2000l/h
Filtro Esterno: Eden 511 con cannolicchi e lana
Temperatura: 25 C
Organismi: 2 pagliaccetti, 1 hexataenia, 1 riccio (che ha perso le spine e non vedo tanto bene, dopo un mese che stava benissimo e girovagava sui vetri e sulle rocce), 1 paguro, 2 rhodactis.

Veniamo a noi..
Gli errori, avendovi letto in questi giorni, potrebbero essere stati molteplici.. dall'acqua, al filtro biologico, alla sabbia ecc..
Non mi sembra abbia un bell'aspetto la mia vasca.. sarà ancora in maturazione? oggi ha due mesi di vita.
Secondo voi, tutte queste alghe sono normali? per non parlare dei cianobatteri che almeno, da quando ho aggiunto la seconda pompa di movimento stanno scomparendo sempre piu..
Non ho mai aggiunto batteri ne altri additivi.. Forse il problema principale è stato l'avvio del tutto con acqua di rubinetto? sottolineo che abito in campagna e l'acqua è prelevata da un pozzo artesiano.. non vi è cloro o altre sostanze simili..
Non so, vorrei dei vostri consigli per migliorare il possibile.. Immagino ci siano un bel po di cose che non vadano.. sono nelle vostre mani..
Grazie a tutti