Trasloco e ripartenza Nano

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Avatar utente
acristini
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/07/2018, 18:29

Trasloco e ripartenza Nano

Messaggio da acristini » 09/01/2020, 13:53

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi la mia situazione. Attualmente ho un nano gestito con metodo berlinese. Tecnica attuale:
- Vasca Dennerle 60 (senza sump)
- Skimmer Tunze 9004
- Due pompe di movimento (una Jebao RW4 ed una Koralia Nano da 1600 l/h)
- Dosometriche per Balling
- Riscaladatore 100w
- Illuminazione con HD Prime
- circa 10 kg rocce vive.
- Osmoregolatore Tunze nano
La vasca è ora in una fase di “stallo”. Dopo una catastrofe a giugno 2018 dovuta ad un guasto dell’osmoregolatore sono lentamente ripartito quasi da zero, poi ho cambiato casa lasciando il nanetto nella mia vecchia camera. Negli ultimi mesi quindi l’ho seguito veramente poco. La popolazione ad oggi è veramente minima, alcuni molli, zoas ed un paio di LPS, nulla di più.
La mia intenzione iniziale era di smantellare e regalare il tutto ma poi ho cambiato idea. L’acquario mi manca e quindi ho deciso di ripartire, trasferendolo nella nuova casa ed apportando un po’ di cambiamenti.
Sono in attesa della consegna di una nuova vasca. Avevo ordinato una Blau 91 in extrachiaro con sump ma a causa di indisponibilità del prodotto il rivenditore si sta occupando di far costruire una vasca con le stesse misure. Unitamente alla vasca ho ordinato la pompa di risalita…ma data la mia momentanea impulsività (e l’ignoranza in materia di pompe di risalita) ho ordinata una Newa Jet 1700 regolabile da 600 a 1700 l/h che però – visto tutto quello che ho letto in questi giorni – non so se effettivamente vada bene.
Dopo il trasloco e per la ripartenza pensavo di:
- Tenere lo skimmer posizionandolo in sump
- Tenere il riscaldatore
- Tenere le dosometriche
- tenere l’attuale illuminazione
- Modificare leggermente il movimento eliminando la Koralia Nano e sostituendola con altra Jebao
Dato che il trasloco mi spaventa molto, volevo alcuni consigli/indicazioni in merito. In particolare:
- la pompa di risalita ordinata va bene o meglio cambiarla?
- aggiungo rocce? Se si, possono andare anche quelle sintetiche da associare alle attuali vive?
- il 9004 in sump per una vasca come la Blau 91può andare?
- in fase di trasloco aggiungo resine antifosfati in sump?
- altre domande mi verranno sicuramente in mente e comunque ogni consiglio è ben accetto.
Considerate che intendo proseguire nell’allevamento di molli, LPS e magari riprovare con qualche SPS facile (morto durante l’ecatombe).
Grazie a tutti fin da ora.
Buona giornata.
Ale

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Trasloco e ripartenza Nano

Messaggio da Danireef » 09/01/2020, 19:38

verifica la pompa qui: http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/ e vedi se rientra nei dati dello schiumatoio come spiegato qui: http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/

L'illuminazione è un po scarsa, io non proverei neanche a prendere un SPS.

In sump sarebbe meglio metterci qualcosa di meglio in effetti.

Aggiungere rocce non fa mai male.
Va bene avere due pompe di movimento identiche.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti