Poca chiarezza sull'acqua

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
ser4f
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/05/2019, 16:34

Poca chiarezza sull'acqua

Messaggio da ser4f » 19/07/2019, 18:45

Buongiorno a tutti, scusate per il titolo un po' vago ma non mi viene in mente niente di meglio per descrivere brevemente questa situazione. Perdonatemi anche per la lunghezza del post, mi serve forse anche un po' per sfogarmi(?).

Da metà giugno ho cominciato la maturazione del mio nuovo nano-reef da circa 100 litri (in cui ho traslocato i coralli del mio nano-reef da 30 litri).

Non giudicatemi troppo, ma sono solito fidarmi delle persone (sopratutto se sono notoriamente più esperte di me). Per questo motivo e per la mia precedente inesperienza mi sono sempre affidato per l'acqua al mio negoziante di fiducia (ovviamente non sono qui per diffamare nessuno quindi non ne farò il nome). Da lui compro regolarmente da più di un anno sia acqua ottenuta attraverso osmosi inversa, che acqua già salata.

Il prezzo di quest'acqua (0.45€/l) non è proprio trascurabile (come è giusto che sia visto che si tratta di un bene) e quindi non sono nella mentalità "mi sta facendo un favore a prepararmi l'acqua".

Detto questo l'acqua in questione di solito ha una densità di 1023 g/L. Chiaramente provenendo tutta l'acqua che utilizzo da questo unico negozio, quella della mia vasca è costantemente a quella densità (tralasciando i minimi scostamenti dovuti all'evaporazione che sono corretti ogni sera nella mia vasca).

Sprovvedutamente (a questo punto) non mi sono messo a testare ogni singola volta l'acqua acquistata (direttamente) in quanto quella del mio acquario ha sempre avuto densità costante (almeno nelle volte in cui l'ho controllata).