Gestione nano reef

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Gestione nano reef

Messaggio da ioccaemanuele777 » 17/02/2019, 14:46

Salve, sono un nuovo utente su questo forum, e cerco un consiglio sulla gestione del mio acquario marino. Premetto che sono un neofita con un nano reef (40 litri). Ho inserito 4 mesi fa 8 kg di roccie vive, ho un filtro interno (newa duetto 100) riempito di solo carbone attivo, pompa di movimento hydor (900 litri l'ora) e un riscaldatore (50w). Finita la maturazione e verificati i valori della vasca ho inserito una piccola coppia di pesci pagliaccio (con l'intensione di inserire al più presto uno shiumatoio interno) e, dopo una settimana, anche una sinularia e una lumaca. Ho iniziato ad avere problemi con il riscaldatore, ( pur essendo settato a 25 gradi portava la temperatura a 30 per poi scendere a 24) che è stato subito sostituito. Purtroppo però i miei due pesci si sono presi la malattia dei puntini bianchi. Dopo essermi informato ho iniziato a soministrargli cibo all'aglio nella speranza di salvarli. Purtroppo ieri mattina mi è morto un pesce e l'altro lo vedo molto indebolito. La sinularia è in muta da quando l'ho presa ma, andando dal negoziante ho capito che dovrebbe essere normale. Ora i miei valori sono:
Ph: 8
Salinità:1025
Calcio: 420 mg/l
Magnesio 1340 mg/l
Kh: 11°
Nitriti: 0,025
Iniziano a formarsi diverse alghe filamentose verdi sulle mie roccie e noto diverso carico organico sulla sabbia. Vorrei inserire il nano schiumatoio interno della hacquoss, è adatto? (Allego foto dell'acquario) Grazie a tutte le persone che risponderannoImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di ioccaemanuele777 il 17/02/2019, 14:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione nano reef

Messaggio da Danireef » 17/02/2019, 16:54

Ciao ioccaemanuele777 e benvenuto.
Ci piacerebbe che ti presentassi nell'apposita sezione.

Detto questo ci mancano dei dati fondamentali del tuo acquario:

1) chi ha fatto i test?
2) marca dei test?
3) la densità deve essere a 1023,3 o (leggi qui: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/ ) o meglio ancora usare la scala in per mille, e deve stare a 35 per mille
4) il kh è alto, deve stare fra 7,5 ed 8
5) Nitrati?
6) fosfati?
7) illuminazione?
8) con cosa reintegri e cosa reintegri?

Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Gestione nano reef

Messaggio da ioccaemanuele777 » 17/02/2019, 17:10

Danireef ha scritto:Ciao ioccaemanuele777 e benvenuto.
Ci piacerebbe che ti presentassi nell'apposita sezione.

Detto questo ci mancano dei dati fondamentali del tuo acquario:

1) chi ha fatto i test?
2) marca dei test?
3) la densità deve essere a 1023,3 o (leggi qui: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/ ) o meglio ancora usare la scala in per mille, e deve stare a 35 per mille
4) il kh è alto, deve stare fra 7,5 ed 8
5) Nitrati?
6) fosfati?
7) illuminazione?
8) con cosa reintegri e cosa reintegri?
Salve, innzanzi tutto vi ringrazio per la risposta. Purtoppo essendo nuovo non ho ancora capito in che sezione mi devo presentare, ma proverò comunque a farlo. I test li ho fatti io (poi, una volta al mese, vado dal mio negoziante di fiducia e me li faccio fare tutti) e adesso vi elenco tutte le marche:
Kh: Sera
Calcio: Amtra
Magnesio: Amtra
Ph: Amtra
Nitriti: jbl
Per misurare la densità dell'acqua uso un densimetro galleggiante (presto mi munirò di rifrattomero) e l'illuminazione è composta di una lampadina led a luce fredda (5000K, 1800 lumen, 22w). Reintegro manualmente calcio e magnesio e kh (con il kh plus) se necessario.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione nano reef

Messaggio da Danireef » 17/02/2019, 22:29

Io ti consiglierei di comprare un libro fra quelli che vedi qua a fianco, uno l'ho scritto anche io... così ti fai le basi.

Ti mancano i test nitrati e fosfati, nel portale trovi un po' di recensioni, ma direi che gli Elos ad alta risoluzione vanno benissimo. Quelli che hai, per il marino, non sono proprio il massimo.
Il densimetro galleggiante è stato calibrato?
La lampada che marca e modello? Quanti watt?
Con cosa reintegri? Quali prodotti?

Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Gestione nano reef

Messaggio da ioccaemanuele777 » 18/02/2019, 13:22

Danireef ha scritto:Io ti consiglierei di comprare un libro fra quelli che vedi qua a fianco, uno l'ho scritto anche io... così ti fai le basi.

Ti mancano i test nitrati e fosfati, nel portale trovi un po' di recensioni, ma direi che gli Elos ad alta risoluzione vanno benissimo. Quelli che hai, per il marino, non sono proprio il massimo.
Il densimetro galleggiante è stato calibrato?
La lampada che marca e modello? Quanti watt?
Con cosa reintegri? Quali prodotti?
Ho recentemente comprato un libro dedicato al nanoreef (allego qui la foto), reintegro calcio e magnesio insieme con un integratore liquido della seachem (il prodotto si chiama reef complete). Ora provvedo ad acquistare test di nitrati e fosfati. Il densimetro è calibrato su 25°, la lampadina l'ho acquistata dal negoziante di acquari ed è una 22w (con una resa di 100w) luce fredda ovviamente. ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione nano reef

Messaggio da Danireef » 18/02/2019, 17:58

Ok, leggi il libro che così ti fai le basi!
Calibrare il densimetro vuol dire misurare la densità di un'acqua in cui hai misurato la stessa densità con il rifrattometro.
Sarebbe utile sapere che lampada hai.. dire che vale una 100 watt... lascia il tempo che trova...
Poi aspettiamo i test

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Gestione nano reef

Messaggio da Davide_m » 19/02/2019, 14:19

Danireef ha scritto:
18/02/2019, 17:58
Calibrare il densimetro vuol dire misurare la densità di un'acqua in cui hai misurato la stessa densità con il rifrattometro.
Penso che si riferisca ad un densimetro chhe comprende il termometro, quelli galleggianti.
Sono teoricamente tarati a 25°C e la lettura si riferisce a quella temperatura,
Mentre penso che Danireef si riferisse a quelli a lancetta...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Gestione nano reef

Messaggio da ioccaemanuele777 » 19/02/2019, 20:39

Davide_m ha scritto:
Danireef ha scritto:
18/02/2019, 17:58
Calibrare il densimetro vuol dire misurare la densità di un'acqua in cui hai misurato la stessa densità con il rifrattometro.
Penso che si riferisca ad un densimetro chhe comprende il termometro, quelli galleggianti.
Sono teoricamente tarati a 25°C e la lettura si riferisce a quella temperatura,
Mentre penso che Danireef si riferisse a quelli a lancetta...
Si esatto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ioccaemanuele777
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 17/02/2019, 14:44

Re: Gestione nano reef

Messaggio da ioccaemanuele777 » 19/02/2019, 20:41

Grazie mille a tutte le risposte, ma non ho ancora capito se lo schiumatoio me lo consigliate o no.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gestione nano reef

Messaggio da Danireef » 20/02/2019, 16:12

ioccaemanuele777 ha scritto:
19/02/2019, 20:41
Grazie mille a tutte le risposte, ma non ho ancora capito se lo schiumatoio me lo consigliate o no.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Non lo conosco... ed ho paura che il più piccolo della tunze sia troppo grande per il tuo acquario

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti