Salve, sono un nuovo utente su questo forum, e cerco un consiglio sulla gestione del mio acquario marino. Premetto che sono un neofita con un nano reef (40 litri). Ho inserito 4 mesi fa 8 kg di roccie vive, ho un filtro interno (newa duetto 100) riempito di solo carbone attivo, pompa di movimento hydor (900 litri l'ora) e un riscaldatore (50w). Finita la maturazione e verificati i valori della vasca ho inserito una piccola coppia di pesci pagliaccio (con l'intensione di inserire al più presto uno shiumatoio interno) e, dopo una settimana, anche una sinularia e una lumaca. Ho iniziato ad avere problemi con il riscaldatore, ( pur essendo settato a 25 gradi portava la temperatura a 30 per poi scendere a 24) che è stato subito sostituito. Purtroppo però i miei due pesci si sono presi la malattia dei puntini bianchi. Dopo essermi informato ho iniziato a soministrargli cibo all'aglio nella speranza di salvarli. Purtroppo ieri mattina mi è morto un pesce e l'altro lo vedo molto indebolito. La sinularia è in muta da quando l'ho presa ma, andando dal negoziante ho capito che dovrebbe essere normale. Ora i miei valori sono:
Ph: 8
Salinità:1025
Calcio: 420 mg/l
Magnesio 1340 mg/l
Kh: 11°
Nitriti: 0,025
Iniziano a formarsi diverse alghe filamentose verdi sulle mie roccie e noto diverso carico organico sulla sabbia. Vorrei inserire il nano schiumatoio interno della hacquoss, è adatto? (Allego foto dell'acquario) Grazie a tutte le persone che risponderanno

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk