Granchio mangiato e strano essere nelle zoanthus

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Avatar utente
alexdeb
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 158
Iscritto il: 05/09/2017, 11:49
Località: Bologna

Granchio mangiato e strano essere nelle zoanthus

Messaggio da alexdeb » 22/11/2018, 23:11

Ciao a tutti, ho trovato questa sera il granchio avvinghiato da questo malefico verme che se lo stava mangiando, ma non sono riuscito a prenderlo inoltre ho notato una strana macchia bianca nella zoanthus. Cosa potrebbe essere? Aiutooo. Grazie ImmagineImmagine

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Granchio mangiato e strano essere nelle zoanthus

Messaggio da hioct999 » 22/11/2018, 23:43

alexdeb ha scritto:
22/11/2018, 23:11
Ciao a tutti, ho trovato questa sera il granchio avvinghiato da questo malefico verme che se lo stava mangiando, ma non sono riuscito a prenderlo
Anche se si vede poco sembrerebbe un comunissimo vermocane. E' davvero improbabile che sia lui la causa di morte del granchio, sempre che sia realmente morto e che quella che vedi non sia una muta.

Opinione mia è che il granchio abbia fatto la muta, cosa normalissima e che può trarre in inganno perché cambiano davvero tutto il carapace.
Successivamente il vermotto si sia fermato a fare pranzo su quello che rimaneva...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Granchio mangiato e strano essere nelle zoanthus

Messaggio da hioct999 » 22/11/2018, 23:47

alexdeb ha scritto:
22/11/2018, 23:11
inoltre ho notato una strana macchia bianca nella zoanthus. Cosa potrebbe essere? Aiutooo. Grazie Immagine
Dalla foto sembrerebbe una piccola spugna filtratrice.
Credo che possa essere un Sycon, piccola spugna calcarea appartenente alla famiglia delle Sicettidi.

Non dovrebbe dare nessun fastidio allo zoanthus ed è indice di buon funzionamento della vasca...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
alexdeb
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 158
Iscritto il: 05/09/2017, 11:49
Località: Bologna

Re: Granchio mangiato e strano essere nelle zoanthus

Messaggio da alexdeb » 25/11/2018, 11:20

hioct999 ha scritto:
alexdeb ha scritto:
22/11/2018, 23:11
Ciao a tutti, ho trovato questa sera il granchio avvinghiato da questo malefico verme che se lo stava mangiando, ma non sono riuscito a prenderlo
Anche se si vede poco sembrerebbe un comunissimo vermocane. E' davvero improbabile che sia lui la causa di morte del granchio, sempre che sia realmente morto e che quella che vedi non sia una muta.

Opinione mia è che il granchio abbia fatto la muta, cosa normalissima e che può trarre in inganno perché cambiano davvero tutto il carapace.
Successivamente il vermotto si sia fermato a fare pranzo su quello che rimaneva...
Non vedo più il granchio, prevedo proprio che sia stato annientato. Ora provo a mandare un'altra foto ma sembra un verme diverso. Ho trovato il granchio incastrato in una specie di ragnatela Immagine

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti