Disastro...help

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
acristini
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/07/2018, 18:29

Disastro...help

Messaggio da acristini » 05/07/2018, 18:34

Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli su come gestire la situazione.
Una decina di giorni fa si è bloccata la sonda dell'osmoregolatore (chiaramente mentre ero via per il week end). L'acqua è tracimata allegando un po' la stanza - ma quello non è un problema - e scendendo nel mobile dove ha bagnato alcuni cavi elettrici mandando tutto in corto. Conseguenza -> blocco di tutto il sistema (pompa di movimento e skimmer). Tornato a casa ho trovato la tragedia: i due ocellaris morti, tutti gli sps andati, lumache e granchio defunti....per fortuna si sono salvate due Euphyllia, un'acanthastrea, una lobophyllia, ricordee, zoanthus....il tutto insieme ad un odore di putrefazione. Asciugato e fatto ripartire il tutto, ho tolto gli animali morti e fatto subito un cambio di 15 litri (vasca da 60 litri lordi). Ho inserito un filtro a zainetto con resine ed inziato a pregare.
Dopo la strage gli inquinanti erano alle stelle... No3 a 45, Po4 non so (il test Nyos era blu elettrico ed andava ben oltre la scala di misurazione). Oggi, ad una decina di giorni, sono sceso a No3 15 e Po4 0,25. Gli animali mi pare stiano meglio. La Lobo (che al momento era gonfia come un pallone) è tornata nella norma, gli Zoanthus iniziano a riaprirsi. Le Euphyllie, invece, oltre ad aver perso, quel giorno, alcuni calici, si aprono bene ma mi pare ci sia un forte tiraggio tra il calice ed i tentacoli.
Come procedo? Aspetto a fare ulteriori cambi o e meglio farne di frequenti? Devo inserire qualche particolare prodotto? Carbone?
So già che dovrò stare con le mani in tasca per qualche mese perché penso mi aspetti una nuova maturazione....
Grazie a tutti per eventuali consigli e suggerimenti.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Disastro...help

Messaggio da lucaravasio » 05/07/2018, 19:48

acristini ha scritto:Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli su come gestire la situazione.
Una decina di giorni fa si è bloccata la sonda dell'osmoregolatore (chiaramente mentre ero via per il week end). L'acqua è tracimata allegando un po' la stanza - ma quello non è un problema - e scendendo nel mobile dove ha bagnato alcuni cavi elettrici mandando tutto in corto. Conseguenza -> blocco di tutto il sistema (pompa di movimento e skimmer). Tornato a casa ho trovato la tragedia: i due ocellaris morti, tutti gli sps andati, lumache e granchio defunti....per fortuna si sono salvate due Euphyllia, un'acanthastrea, una lobophyllia, ricordee, zoanthus....il tutto insieme ad un odore di putrefazione. Asciugato e fatto ripartire il tutto, ho tolto gli animali morti e fatto subito un cambio di 15 litri (vasca da 60 litri lordi). Ho inserito un filtro a zainetto con resine ed inziato a pregare.
Dopo la strage gli inquinanti erano alle stelle... No3 a 45, Po4 non so (il test Nyos era blu elettrico ed andava ben oltre la scala di misurazione). Oggi, ad una decina di giorni, sono sceso a No3 15 e Po4 0,25. Gli animali mi pare stiano meglio. La Lobo (che al momento era gonfia come un pallone) è tornata nella norma, gli Zoanthus iniziano a riaprirsi. Le Euphyllie, invece, oltre ad aver perso, quel giorno, alcuni calici, si aprono bene ma mi pare ci sia un forte tiraggio tra il calice ed i tentacoli.
Come procedo? Aspetto a fare ulteriori cambi o e meglio farne di frequenti? Devo inserire qualche particolare prodotto? Carbone?
So già che dovrò stare con le mani in tasca per qualche mese perché penso mi aspetti una nuova maturazione....
Grazie a tutti per eventuali consigli e suggerimenti.
Che sfiga....da quanto è la vasca?io farei anche un cambio totale....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Disastro...help

Messaggio da Emanuelecobra » 05/07/2018, 21:04

Mi dispiace per l'accaduto. Dai che si riprende. Meglio piccoli cambi frequenti almeno non cambi di colpo la situazione metti lo skimmer in fretta e carbone. Dopo i cambi Se metti i batteri aiutano a mangiare gli inquinanti. Aspetta i valori buoni per reinserire pesci e coralli.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Disastro...help

Messaggio da Emanuelecobra » 05/07/2018, 21:05

Io farei 20 litri ogni 5 giorni per tre volte e poi batteri nel frattempo skimmer e carbone

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Disastro...help

Messaggio da lucaravasio » 05/07/2018, 21:12

Emanuelecobra ha scritto:Io farei 20 litri ogni 5 giorni per tre volte e poi batteri nel frattempo skimmer e carbone

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
....peggio di così... secondo me i cambi parziali non servono....per quel poco che ha dentro può anche fare un cambio totale

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Disastro...help

Messaggio da Emanuelecobra » 05/07/2018, 22:22

Gia in 10 giorni ha visto miglioramenti e valori abbassati .... 20 litri su 60 sono tanti..... in 15 giorni ripristina. Per i coralli che sono rimasti almeno non sarà un'altro shock

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Disastro...help

Messaggio da lucaravasio » 05/07/2018, 22:27

Emanuelecobra ha scritto:Gia in 10 giorni ha visto miglioramenti e valori abbassati .... 20 litri su 60 sono tanti..... in 15 giorni ripristina. Per i coralli che sono rimasti almeno non sarà un'altro shock

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Sai cosa...avendo i po4 alti deve andare di resine a tutto spiano..... acqua ro pura con oligo bilanciati non dovrebbe creare problemi anche con un cambio totale....per come la vedo io

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Disastro...help

Messaggio da mauro.ragno » 05/07/2018, 22:54

Io sarei per un cambio gigante anche del novanta %. È l unico modo per abbattere gli inquinanti. Se rispetti salinita, temperatura e sciogli bene il sale non succede nulla, anzi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Disastro...help

Messaggio da Emanuelecobra » 06/07/2018, 7:56

Ok allora mi avete convito quoto sopra .

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Avatar utente
acristini
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/07/2018, 18:29

Re: Disastro...help

Messaggio da acristini » 06/07/2018, 17:28

Grazie a tutti ragazzi. Allora procederò con un altro cambio consistente. Resine e Carbone messi da subito. Lo skimmer si è tranquillizzato ora, i primi giorni schiumava di tutto . Vi aggiorno nei prossimi giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti