Fosfati alti...

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Fosfati alti...

Messaggio da Mirpin21 » 22/06/2018, 12:55

mauro.ragno ha scritto:Io so spenderei tutto. Toglierei le resine. Cambio abbondante con acqua Perfetta per abbassare fosfati. Utilizzare un piano di integrazione a+b o a+b+c all'occorrenza

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
A +b o a+b+c cosa intendi? Scusa l’ignoranza...
Allora oggi faccio un cambio d’acqua di 20 lt...poi?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Fosfati alti...

Messaggio da mauro.ragno » 22/06/2018, 13:01

Non userei buffer di calcio magnesio o singoli elementi ma prenderei un preparato bi o tri componente già bilanciato. Sempre assecondando i reali bisogni della vasca

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk



Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Fosfati alti...

Messaggio da Mirpin21 » 22/06/2018, 13:12

mauro.ragno ha scritto:Non userei buffer di calcio magnesio o singoli elementi ma prenderei un preparato bi o tri componente già bilanciato. Sempre assecondando i reali bisogni della vasca

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Va be....io ora ho questi a saperlo prima avrei acquistato quello detto da te...come posso bilanciare al meglio questi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Fosfati alti...

Messaggio da mauro.ragno » 22/06/2018, 13:17

Rischi sempre scompensi e precipitazioni. Ora vediamo se chi li utilizza saprà aiutarti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Fosfati alti...

Messaggio da Mirpin21 » 22/06/2018, 13:51

mauro.ragno ha scritto:Rischi sempre scompensi e precipitazioni. Ora vediamo se chi li utilizza saprà aiutarti

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ok
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Fosfati alti...

Messaggio da hioct999 » 22/06/2018, 16:49

Dunque se hai alghe verdi filamentose e fosfati alti vuol dire che ancora sei in piena maturazione...
quindi non mi spaventerei per il momento dei fosfati alti, anzi non li misurerei per niente finché anche l'ultima alga non sia sparita dalla vasca...
Piuttosto hai presenza di nitriti il che vuol dire che sei ancora lontano dalla maturazione.

Resine antifosfati non le usare assolutamente in questa fase... se metti le resine togli alimentazione alle alghe. Personalmente preferisco che le alghe si nutrano e proliferino adesso che deve maturare. Poi pian piano, man mano che consumano i fosfati e che questi si abbasseranno, le alghe cominceranno a regredire perché non avranno cibo.
Se metti le resine adesso è vero che favorisci l'eliminazione delle alghe, ma acceleri un processo che dovrebbe essere il più naturale possibile per non avere poi scompensi.

Per quanto riguarda i buffer per aggiustare la triade anche qui non mi farei grossi problemi adesso (sempre che non hai animali o coralli in vasca). Aspetta il termine maturazione almeno e poi misura.
Da lì puoi partire con eventuali integrazioni. Io preferisco i buffer singoli comunque. Ognuno per suo conto lo alzo a mio piacimento senza rischiare che portando a livello uno mi si sballi l'altro.

Se invece vuoi reintegrare adesso puoi comunque farlo, ma non ha senso visto che da qui all'inserimento ci saranno altri scompensi e consumi sballati (in alcuni casi nulli). Per questo motivo io andrei ad agire solamente quando so che è tutto più o meno stabile.

Per quanto riguarda i prodotti, come ti dicevo utilizza i batteri ai soli cambi acqua, e se ritieni dosa un po' di cibo per batteri al massimo due o tre volte a settimana (dipende molto dalla concentrazione del prodotto, ma questa indicazione la puoi trovare sulle indicazioni d'uso). Se hai già coralli in vasca (non dovresti ma se li hai meglio provare a preservarli) allora puoi dosare anche amminoacidi che male non gli fanno.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Fosfati alti...

Messaggio da Mirpin21 » 22/06/2018, 16:55

hioct999 ha scritto:Dunque se hai alghe verdi filamentose e fosfati alti vuol dire che ancora sei in piena maturazione...
quindi non mi spaventerei per il momento dei fosfati alti, anzi non li misurerei per niente finché anche l'ultima alga non sia sparita dalla vasca...
Piuttosto hai presenza di nitriti il che vuol dire che sei ancora lontano dalla maturazione.

Resine antifosfati non le usare assolutamente in questa fase... se metti le resine togli alimentazione alle alghe. Personalmente preferisco che le alghe si nutrano e proliferino adesso che deve maturare. Poi pian piano, man mano che consumano i fosfati e che questi si abbasseranno, le alghe cominceranno a regredire perché non avranno cibo.
Se metti le resine adesso è vero che favorisci l'eliminazione delle alghe, ma acceleri un processo che dovrebbe essere il più naturale possibile per non avere poi scompensi.

Per quanto riguarda i buffer per aggiustare la triade anche qui non mi farei grossi problemi adesso (sempre che non hai animali o coralli in vasca). Aspetta il termine maturazione almeno e poi misura.
Da lì puoi partire con eventuali integrazioni. Io preferisco i buffer singoli comunque. Ognuno per suo conto lo alzo a mio piacimento senza rischiare che portando a livello uno mi si sballi l'altro.

Se invece vuoi reintegrare adesso puoi comunque farlo, ma non ha senso visto che da qui all'inserimento ci saranno altri scompensi e consumi sballati (in alcuni casi nulli). Per questo motivo io andrei ad agire solamente quando so che è tutto più o meno stabile.

Per quanto riguarda i prodotti, come ti dicevo utilizza i batteri ai soli cambi acqua, e se ritieni dosa un po' di cibo per batteri al massimo due o tre volte a settimana (dipende molto dalla concentrazione del prodotto, ma questa indicazione la puoi trovare sulle indicazioni d'uso). Se hai già coralli in vasca (non dovresti ma se li hai meglio provare a preservarli) allora puoi dosare anche amminoacidi che male non gli fanno.
Grazie mille Simone! Chiarissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Fosfati alti...

Messaggio da Mirpin21 » 22/06/2018, 16:58

Mirpin21 ha scritto:
hioct999 ha scritto:Dunque se hai alghe verdi filamentose e fosfati alti vuol dire che ancora sei in piena maturazione...
quindi non mi spaventerei per il momento dei fosfati alti, anzi non li misurerei per niente finché anche l'ultima alga non sia sparita dalla vasca...
Piuttosto hai presenza di nitriti il che vuol dire che sei ancora lontano dalla maturazione.

Resine antifosfati non le usare assolutamente in questa fase... se metti le resine togli alimentazione alle alghe. Personalmente preferisco che le alghe si nutrano e proliferino adesso che deve maturare. Poi pian piano, man mano che consumano i fosfati e che questi si abbasseranno, le alghe cominceranno a regredire perché non avranno cibo.
Se metti le resine adesso è vero che favorisci l'eliminazione delle alghe, ma acceleri un processo che dovrebbe essere il più naturale possibile per non avere poi scompensi.

Per quanto riguarda i buffer per aggiustare la triade anche qui non mi farei grossi problemi adesso (sempre che non hai animali o coralli in vasca). Aspetta il termine maturazione almeno e poi misura.
Da lì puoi partire con eventuali integrazioni. Io preferisco i buffer singoli comunque. Ognuno per suo conto lo alzo a mio piacimento senza rischiare che portando a livello uno mi si sballi l'altro.

Se invece vuoi reintegrare adesso puoi comunque farlo, ma non ha senso visto che da qui all'inserimento ci saranno altri scompensi e consumi sballati (in alcuni casi nulli). Per questo motivo io andrei ad agire solamente quando so che è tutto più o meno stabile.

Per quanto riguarda i prodotti, come ti dicevo utilizza i batteri ai soli cambi acqua, e se ritieni dosa un po' di cibo per batteri al massimo due o tre volte a settimana (dipende molto dalla concentrazione del prodotto, ma questa indicazione la puoi trovare sulle indicazioni d'uso). Se hai già coralli in vasca (non dovresti ma se li hai meglio provare a preservarli) allora puoi dosare anche amminoacidi che male non gli fanno.
Grazie mille Simone! Chiarissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Non ne ho moltissime di alghe...però i po4 sono 0.5...come puoi vedere



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Fosfati alti...

Messaggio da Hkk.2003 » 23/06/2018, 12:07

Ora però bisogna prendere in mano la situazione.

Ci. Ricordi qualcosa della tua vasca e della tua gestione?

Luce
Skimmer
L'acqua (rabbocco e cambi) la prepari o la compri?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Fosfati alti...

Messaggio da Davide_m » 23/06/2018, 14:55

Mirpin21 ha scritto:
22/06/2018, 16:58
Immagine
Non ne ho moltissime di alghe...però i po4 sono 0.5...come puoi vedere
WoW, io però i fosfati non riesco a vederli!
La vaschetta mi garba, aumenta la frequenza dei cambi e prova a comprendere da dove arrivino i PO4 (Gamberetto x anemone è un buon punto di partenza)
Cmq vedo solo animali che con 0,5 mg/L di PO4 non se ne accorgono...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti