Problema vasca 60 lt

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da hioct999 » 04/06/2018, 15:14

Cerca di toglierla tutta insieme la sabbia... la aspiri con il tubo.
Se non ti basta con una sola passata e non hai acqua pronta da cambiare aspira tutto in un bidone aperto, lascia depositare tutto il sedimento e rimetti in vasca l'acqua.
Continua così fino a che non hai tolto tutta la sabbia e solo alla fine fai il cambio con l'acqua nuova...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 04/06/2018, 15:39

Io eviterei anche i batteri.
Non c'è ne bisogno in realtà.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 04/06/2018, 16:31

Hkk.2003 ha scritto:Io eviterei anche i batteri.
Non c'è ne bisogno in realtà.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Quindi mi affido a te Hkk?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Emanuelecobra » 04/06/2018, 16:35

Di batteri sarai strapieno... siccome stai stravolgendo tutto e male non fanno.... Ben vengano.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 04/06/2018, 16:38

Diciamo che la vasca dovrebbe ormai essere invasa da batteri.

Quindi io non ne metterei, sono perfettamente inutili, al massimo una settimana di fonti di carbonio a giorni alterni per far sviluppare i batteri.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 04/06/2018, 16:39

Emanuelecobra ha scritto:Di batteri sarai strapieno... siccome stai stravolgendo tutto e male non fanno.... Ben vengano.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Okkkkk Emanuele...sono curioso di analizzare l’acqua e mandarvi i risultati per vedere cosa c’è che non va..e per quale motivo quei pochi coralli rimangono aperti per metà...sicuramente avrò qualcosa sballato...Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 04/06/2018, 16:40

Hkk.2003 ha scritto:Diciamo che la vasca dovrebbe ormai essere invasa da batteri.

Quindi io non ne metterei, sono perfettamente inutili, al massimo una settimana di fonti di carbonio a giorni alterni per far sviluppare i batteri.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Sono in forte dubbio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Emanuelecobra » 04/06/2018, 16:51

Ripeto sia rocce che sabbia li vedo bene poi hai zoantus aperti.... quellanemone vedi puoi scambiarlo con altro molle semplice..... se li vedi sofferenti ci saranno sicuramente valori di inquinanti alti oppure il troppo movimento? Oppure sono attaccati da parassiti? Si sono toppe variabili.... in anni di esperienza non mia dico sulla gestione di un marino è risaputo che il filtro biologico è dannoso...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 04/06/2018, 17:16

Bhe, batteri c'è ne sono perché altrimenti sarebbe morto tutto......

Quindi, perché aggiungerne?
Alimentali che si sviluppino e basta.
Se poi vuoi creare biodiversità, cerca una roccetta freschissima, appena arrivata, possibilmente presa ancora dal box di polistirolo, prima ancora che venga inserita in vasca oppure cerca un inoculo di dsb da vasca matura.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 04/06/2018, 20:35

Hkk.2003 ha scritto:Bhe, batteri c'è ne sono perché altrimenti sarebbe morto tutto......

Quindi, perché aggiungerne?
Alimentali che si sviluppino e basta.
Se poi vuoi creare biodiversità, cerca una roccetta freschissima, appena arrivata, possibilmente presa ancora dal box di polistirolo, prima ancora che venga inserita in vasca oppure cerca un inoculo di dsb da vasca matura.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Allora HKk ti spiego in maniera chiara: quello che si vede nella vasca lo avevo nella vasca precedente che era da 30 lt...ignorantemente ho fatto il passaggio così di botto...ovvero ho messo uno strato di sabbia rocce del 30 è acceso tutto senza maturazione e senza nulla...per qualche giorno è stato attivo dopo una moria dopo l’altra...andando per esclusione con il negoziante mi ha consigliato...avevo solo una pompa di movimento da 900 lt/h
Da lì ho inserito una pompa da 2500 e una 3000...il filtro, altri kg di rocce vive e l exxodus bac nel filtro poi batterei ogni 15 giorni...e test che lui mi conferma che i valori siano apposto ma giovedì porterò l’acqua da un altra parte ma i zoantus sono rimasti così semi aperti da quel dì...poi gli altri coralli che ho inserito tipo quello “rosa” perdonami ma non conosco il nome.e metà del zoantus in basso a destra...ora voglio fare tutti i lavori necessari ovvero alternare le pompe diminuire la sabbia e mettere solo Carboni nel filtro o addirittura sotto tuo consiglio eliminare il filtro del tutto...con annessa sostituzione dello schiumatoio che questo che ho attualmente è inutile...la mia domanda è perché nonostante tutto gli errori alcuni coralli sono aperti e altri rimangono socchiusi? I due pagliaccetti e le aragostine sembrano di godere di ottima salute..dimmi come muovermi che sto impazzendo!
Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti