Problema vasca 60 lt

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 01/06/2018, 11:03

Hkk.2003 ha scritto:Ciao,

Non conosco né i batteri né la pappa per coralli, ma a sentimento sospenderei i batteri per vedere se la vasca ce la fa da sola.

Nel filtro solo carbone attivo, ma se lo vuoi eliminare del tutto, il carbone lo puoi sempre appendere nella vaca con il suo sacchettino oppure prendere un filtro appeso.

La vasca verrà un po' sconvolta, ma con le giuste dritte, si sistemerà per bene.

Peccato per la tua scelta del dsb, ma la rispetto.

Per l'acqua che compri, informati su che sale usa il negoziante, io però ti consiglierei di cercare un acquariofilo marino della tua zona, magari uno con una bella vasca di coralli e di comprare da lui l'acqua di osmosi poi quella salata te la puoi fare tu, oppure, guarda cosa faccio io per i mie I 30 litri: http://www.danireef.com/2018/05/14/accu ... ensione-2/

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Grazie mille! Terrò a mente...per il momento preferisco acquistare l’acqua...chiederò di farmi vedere che sale usa per l’acqua ..prima di confrontarmi con voi avevo fiducia del negoziante, ma ora un molto di meno...eppure è un negozio piccolo di nicchia a cui coccolare i clienti perché sicuramente io non mi rivolgerò più a lui..ho un altro che spero sia leale e non mi faccia buttare soldi...il primo non è riuscito a venire a capo dei problemi che ho nella vasca e si è recato anche a casa mia per vederlo dal vivo! E ha esclamato che non vede sofferenzecosa che è evidentemente in sofferenza la vasca!
Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 01/06/2018, 11:10

Mirpin21 ha scritto:
hioct999 ha scritto:
Mirpin21 ha scritto:
31/05/2018, 22:21
Veramente tante Grazie! Sei stato molto disponibile e rapidi nel rispondere Vi terrò sicuramente aggiornati e chiederò chiarimenti🤚🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Figurati, se si può aiutare...
Inoltro le foto di come si trova la vasca attualmente i batteri che introduco ogni 15 giorni,con cosa alimento i coralli i pagliaccetti e le aragostine...i prodotti per i coralli li introduco: mezzo tappino a settimana il liquido e un pizzico di quello in polvere che è la bustina che vedete in foto ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ora vi elenco quello che farò:
Immagine

1: eliminerò la sabbia in eccesso lasciando solo un paio di cm al massimo
2:acquisterò due timer e alternerò le pompe di movimento
3 :tolgo tutto quello che ho nel filtro e lascio solamente la spugna e introdurrò Carboni attivo
4:per il momento lascio stare il dsb
5 : i dati tecnici della lampada non posso verificarli in quanto non ho la scatola è stata persa durante il cambio di casa dopo ti posso elencare magari i Num dei led bianchi, blu e Rossi che ho..questo è il massimo che posso fare
Le pietre che vedete all’interno del filtro al posto dei cannolicchi e’ exxodus bac consigliato dal negoziante..le lascio o tolgo mi ha detto che sono molto buone...e me le ha fatte digerire anche abbastanza!
6: acquisterò dei test buoni
7: l’acqua non me la faccio da solo ma l’acquisto direttamente al negozio...sia salata per i cambi che quella dolce per i rabocchi...
8: sicuramente non introdurrò nulla per un paio di mesi..Una domanda facendo tutti questi spostamenti provocherò scompenso all’interno della vasca??fatto tutto questo come mi devo comportare?
Grazie mille!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima cosa, cambierò schiumatoio e metterò un Hydor nano 135.35! Sembra sia buono!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 01/06/2018, 11:13

Leggi un libro, così potrai rapportati ad un negoziante conoscendo la biologia della vasca.

Il rapporto con i negozianti di Torino si è evoluto con l'evoluzione della mia competenza, ma da quello che mi fece partire la vasca con acqua di rubinetto, non ci torno più di sicuro!

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 01/06/2018, 11:13

Mirpin21 ha scritto:
Mirpin21 ha scritto:
hioct999 ha scritto: Figurati, se si può aiutare...
Inoltro le foto di come si trova la vasca attualmente i batteri che introduco ogni 15 giorni,con cosa alimento i coralli i pagliaccetti e le aragostine...i prodotti per i coralli li introduco: mezzo tappino a settimana il liquido e un pizzico di quello in polvere che è la bustina che vedete in foto ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ora vi elenco quello che farò:
Immagine

1: eliminerò la sabbia in eccesso lasciando solo un paio di cm al massimo
2:acquisterò due timer e alternerò le pompe di movimento
3 :tolgo tutto quello che ho nel filtro e lascio solamente la spugna e introdurrò Carboni attivo
4:per il momento lascio stare il dsb
5 : i dati tecnici della lampada non posso verificarli in quanto non ho la scatola è stata persa durante il cambio di casa dopo ti posso elencare magari i Num dei led bianchi, blu e Rossi che ho..questo è il massimo che posso fare
Le pietre che vedete all’interno del filtro al posto dei cannolicchi e’ exxodus bac consigliato dal negoziante..le lascio o tolgo mi ha detto che sono molto buone...e me le ha fatte digerire anche abbastanza!
6: acquisterò dei test buoni
7: l’acqua non me la faccio da solo ma l’acquisto direttamente al negozio...sia salata per i cambi che quella dolce per i rabocchi...
8: sicuramente non introdurrò nulla per un paio di mesi..Una domanda facendo tutti questi spostamenti provocherò scompenso all’interno della vasca??fatto tutto questo come mi devo comportare?
Grazie mille!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima cosa, cambierò schiumatoio e metterò un Hydor nano 135.35! Sembra sia buono!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se non monti un tunze, tieni quello.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Emanuelecobra » 01/06/2018, 11:23

Meglio ancora, adesso che levi la sabbia ci sarà un sacco di pulviscolo in giro.... nel filtro metti pure la spugna e e materiali per bloccare questo pulviscolo.....massimo 2 o 3 giorni... appena l'acqua torna limpida togli i materiali pulisci il filtro e vai di carbone attivo in quantità adeguata al tuo litraggio. Su quello che toglie il carbone attivo documentati in rete .

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 01/06/2018, 11:23

Hkk.2003 ha scritto:
Mirpin21 ha scritto:
Mirpin21 ha scritto: Inoltro le foto di come si trova la vasca attualmente i batteri che introduco ogni 15 giorni,con cosa alimento i coralli i pagliaccetti e le aragostine...i prodotti per i coralli li introduco: mezzo tappino a settimana il liquido e un pizzico di quello in polvere che è la bustina che vedete in foto ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ora vi elenco quello che farò:
Immagine

1: eliminerò la sabbia in eccesso lasciando solo un paio di cm al massimo
2:acquisterò due timer e alternerò le pompe di movimento
3 :tolgo tutto quello che ho nel filtro e lascio solamente la spugna e introdurrò Carboni attivo
4:per il momento lascio stare il dsb
5 : i dati tecnici della lampada non posso verificarli in quanto non ho la scatola è stata persa durante il cambio di casa dopo ti posso elencare magari i Num dei led bianchi, blu e Rossi che ho..questo è il massimo che posso fare
Le pietre che vedete all’interno del filtro al posto dei cannolicchi e’ exxodus bac consigliato dal negoziante..le lascio o tolgo mi ha detto che sono molto buone...e me le ha fatte digerire anche abbastanza!
6: acquisterò dei test buoni
7: l’acqua non me la faccio da solo ma l’acquisto direttamente al negozio...sia salata per i cambi che quella dolce per i rabocchi...
8: sicuramente non introdurrò nulla per un paio di mesi..Una domanda facendo tutti questi spostamenti provocherò scompenso all’interno della vasca??fatto tutto questo come mi devo comportare?
Grazie mille!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima cosa, cambierò schiumatoio e metterò un Hydor nano 135.35! Sembra sia buono!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se non monti un tunze, tieni quello.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Ok vada per tunze 9001!🤚🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 01/06/2018, 11:24

Ma tieni quello per ora....
Dagli una chance....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 01/06/2018, 11:33

Hkk.2003 ha scritto:Ma tieni quello per ora....
Dagli una chance....

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Questo oltre ad essere a porosa in circa un anno non sono mai riuscito a regolarlo, o schiuma troppo o troppo poco...come scende l’acqua di mezzo cm non schiuma più..quando lo pulisci prima di ritrovare un dignitoso equilibrio devo combatterci 2 settimane se va bene...credo che il tunze essendo a pompa sia più semplice l’istallazione e la regolazione...
Comunque servirebbe una persona con le stesse tue competenze anche a Roma per addrizzare tutti questi negozianti che pensano solo a fare cassa...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 01/06/2018, 11:37

Emanuelecobra ha scritto:Meglio ancora, adesso che levi la sabbia ci sarà un sacco di pulviscolo in giro.... nel filtro metti pure la spugna e e materiali per bloccare questo pulviscolo.....massimo 2 o 3 giorni... appena l'acqua torna limpida togli i materiali pulisci il filtro e vai di carbone attivo in quantità adeguata al tuo litraggio. Su quello che toglie il carbone attivo documentati in rete .

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Quindi Emanuele oltre la spugna cosa mi consigli di introdurre nel filtro?grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 01/06/2018, 11:39

Ce ne saranno milioni anche con competenze superiori.

Il tuo ragionamento sulla porosoa è giustissimo.

Per il livello, invece, il prossimo step sarà comprare un osmoregolatore (regolatore di livello), perché anche con uno skimmer a pompa, il livello deve essere costante.

Sent from my MI 6 using Tapatalk


Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti