Problema vasca 60 lt

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 31/05/2018, 12:45

Buongiorno, scusatemi per il disturbo ho un problema con il mio acquario,
Ho un dennerle 60 lt
Con 2 pompe di movimento hydor una 2500lh è una 300
Filtro Eden 501
Lampada a led Led bianchi: 28 x 0,5W (6500° K)
Led rossi: 4 x 0,06W (620-630nm)
Led verdi: 4 x 0,06W (520-535nm).

Potenza: 16W
Led totali:36
Lumen: 1280

Circa 10 kg di rocce vive all’interno
Diciamo zero coralli e due pescetti pagliaccio.
Ho uno schiumatoio heime che posterò la foto per farvi capire di che modello parlo..il mio problema che non riesco a regolarlo ovvero schiuma ma la sostanza che rimane nel bicchierino non è marroncina come dovrebbe essere ma bensì verdognola... per regolarlo l’ho inserito nell,acqua e messo al livello di indicazione e poi o ho iniziato a giocare con apertura di aria da mandare è livello dello skim..è possibile che la schiuma che rilasci non è del colore che dovrebbe essere perché ci sono pochi sps e pochi pesci?come posso regolarlo bene, premetto che sono circa sei mesi che sto provando! Detto questo quel pochi coralli che ho li vedo sofferenti, non si aprono del tutto...
Un grazie mille in anticipoImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vbrianne
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 691
Iscritto il: 10/08/2017, 7:59

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da vbrianne » 31/05/2018, 13:03

Per quel litraggio li come skimmer userei un tunze 9001 e li vai sicuro come stai messo a inquinanti,temperatura,triade,salinità,fotoperiodo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2018, 13:09

Ciao e benvenuto.
Ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione e se hai voglia anche di registrati a questo censimento.

Per il tuo problema, intanto ti chiederei di postare una foto di insieme e una foto dei coralli.

Sicuramente hai poca, anzi pochissima luce per dei coralli, e già questo è un problema, poi come giustamente ti hanno chiesto, posta i valori e sopratutto specifica la marca dei test.

In ultimo, vorrei sapere perché usi il filtro, ma soprattutto cosa hai all'interno.

Attendo risposte.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da hioct999 » 31/05/2018, 13:09

Ciao, potrebbe aiutare una foto dello schiumatoio in funzione.

Nel frattempo credo che qualcosina nella tecnica dovrebbe essere rivisto per avere una gestione migliore.
Mirpin21 ha scritto:
31/05/2018, 12:45
Filtro Eden 501
Con cosa hai caricato il filtro?
Mi sento di dire che l'unica cosa utile e non dannosa è il carbone attivo... tutto il resto, cannolicchi, spugne varie ecc. ecc. sono solo dannosi per un acquario marino. Se li hai attualmente ti consiglio di eliminarli.
Mirpin21 ha scritto:
31/05/2018, 12:45
Lampada a led Led bianchi: 28 x 0,5W (6500° K)
Led rossi: 4 x 0,06W (620-630nm)
Led verdi: 4 x 0,06W (520-535nm).

Potenza: 16W
Led totali:36
Lumen: 1280
La plafoniera non mi sembra adatta ad una vasca di barriera.
Prima di tutto nello spettro di emissione che non è proprio il massimo per un reef. Led rossi e verdi non sono fondamentali nello spettro utilizzato dai coralli, e anche il bianco a 6500°K, se non tagliato con i blu non è il massimo per la crescita. Mi sembrerebbe una plafoniera nata per il dolce.
Inoltre 16 Watt mi sembrano un pò pochi per una vasca di barriera. Avrai probabilmente problemi di scarsa ossidazione e di conseguenza tutto il processo di riduzione dei nutrienti ne andrà a risentire.
Mirpin21 ha scritto:
31/05/2018, 12:45
Ho uno schiumatoio heime che posterò la foto per farvi capire di che modello parlo..il mio problema che non riesco a regolarlo ovvero schiuma ma la sostanza che rimane nel bicchierino non è marroncina come dovrebbe essere ma bensì verdognola... per regolarlo l’ho inserito nell,acqua e messo al livello di indicazione e poi o ho iniziato a giocare con apertura di aria da mandare è livello dello skim..è possibile che la schiuma che rilasci non è del colore che dovrebbe essere perché ci sono pochi sps e pochi pesci?come posso regolarlo bene, premetto che sono circa sei mesi che sto provando! Detto questo quel pochi coralli che ho li vedo sofferenti, non si aprono del tutto...
Un grazie mille in anticipo
Se non hai niente da schiumare credo sia normale che lo schiumato non viri al marrone.
Se hai qualche foto vediamo meglio.

Se hai possibilità di fare un giro di test facci sapere come sei messo.
Inoltre qualche altra informazione può essere utile.
Da quanto è avviata la vasca?
Fai cambi d'acqua regolari?
Con che acqua?
Come sei messo a ciclo algale di maturazione?
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2018, 13:12

Lo skimmer l'ho visto a Norimberga sembra stampato con una stampante 3D, è tutto smontabile e per essere piccolo, il bicchiere sembrava facilmente pulibile, ma non l'ho mai visto in funzione.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 31/05/2018, 13:33

vbrianne ha scritto:Per quel litraggio li come skimmer userei un tunze 9001 e li vai sicuro come stai messo a inquinanti,temperatura,triade,salinità,fotoperiodo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Allora rispondo qui, e dopodiché farò la successiva registrazione...
Io avevo pensato di sostituire lo skimmer ehime con un Hydor nano 135.35
I valori non so elencarli tutti nello specifico ma posso dirti che ho fatto analizzare l’acqua dal negoziante di fiducia circa una decina di volte e tutto rientra nella norma...
In realtà non faccio fotoperiodo solo 8 ore di luce solare...
La temperatura attualmente è a 24 gradi
Nel filtro oltre la spugna il negoziante mi ha fatto mettere delle piccole pietre molto porose al posto dei cannolicchi...(non so se eliminarlo infatti)...grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2018, 13:38

Ciao,
Non ho capito cosa intendi per fotoperiodo e luce solare, puoi descrivere per favore?

Il filtro, direi di toglierlo.

Se il negoziante ti dice che i valori sono aposto, ti prende in giro. Con quel filtro avrai valori alti di NO3, quindi bisogna capire cosa vuoi dire per lui avere valori ok.

Probabilmente, togliendo il filtro, lo skimmer potrà fare il suo lavoro.

Ora parliamo dell'acqua, immagino che tu compi sia quella di osmosi per i rabbocchi che quella già fatta salata, giusto?
Rabbocchi a mano o con un osmoregolatore?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 31/05/2018, 13:49

Hkk.2003 ha scritto:Ciao,
Non ho capito cosa intendi per fotoperiodo e luce solare, puoi descrivere per favore?

Il filtro, direi di toglierlo.

Se il negoziante ti dice che i valori sono aposto, ti prende in giro. Con quel filtro avrai valori alti di NO3, quindi bisogna capire cosa vuoi dire per lui avere valori ok.

Probabilmente, togliendo il filtro, lo skimmer potrà fare il suo lavoro.

Ora parliamo dell'acqua, immagino che tu compi sia quella di osmosi per i rabbocchi che quella già fatta salata, giusto?
Rabbocchi a mano o con un osmoregolatore?

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Perdonami tengo accesa la lampada per 8 ore giornaliere infatti credo che il filtro lo toglierò già stasera...dovrò acquistare un kit per i test e analizzarla da solo... ho smesso di fidarmi del negoziante sto spendendo più soldi per la vasca che per la spesa di casa comunque si cambio circa 10 litri di acqua salata ogni 15 gg e rabbocchi con acqua osmosi...effettuati a mano...sto introducendo batteri che questa sera vi dirò il nome nello specifico...secondo te 2 pompe una 2500 è una 3000 accese in contemporanea e no alternate sono troppe? Per esempio il negoziante sostiene che vada bene...ImmagineImmagineImmagine grazie tanto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 31/05/2018, 13:52

Mirpin21 ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:Ciao,
Non ho capito cosa intendi per fotoperiodo e luce solare, puoi descrivere per favore?

Il filtro, direi di toglierlo.

Se il negoziante ti dice che i valori sono aposto, ti prende in giro. Con quel filtro avrai valori alti di NO3, quindi bisogna capire cosa vuoi dire per lui avere valori ok.

Probabilmente, togliendo il filtro, lo skimmer potrà fare il suo lavoro.

Ora parliamo dell'acqua, immagino che tu compi sia quella di osmosi per i rabbocchi che quella già fatta salata, giusto?
Rabbocchi a mano o con un osmoregolatore?

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Perdonami tengo accesa la lampada per 8 ore giornaliere infatti credo che il filtro lo toglierò già stasera...dovrò acquistare un kit per i test e analizzarla da solo... ho smesso di fidarmi del negoziante sto spendendo più soldi per la vasca che per la spesa di casa comunque si cambio circa 10 litri di acqua salata ogni 15 gg e rabbocchi con acqua osmosi...effettuati a mano...sto introducendo batteri che questa sera vi dirò il nome nello specifico...secondo te 2 pompe una 2500 è una 3000 accese in contemporanea e no alternate sono troppe? Per esempio il negoziante sostiene che vada bene...ImmagineImmagineImmagine grazie tanto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vasca è avviata da circa 6/7 mesi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Emanuelecobra » 31/05/2018, 14:00

Ma hai dsb? Il filtro lo puoi usare solo per il carbone, per i molli che vedo in vasca credo nel mio piccolo che 16w di led per quel litraggio bastino. Dalle foto la sabbia e le rocce sembrano belle in salute.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti