Problema vasca 60 lt

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Emanuelecobra » 31/05/2018, 14:04

Si infatti. .... le pompe per la tua configurazione di molli accese in contemporanea per 60 litri? Sono troooooppo per questo alcuni coralli non si aprono bene. Li alterni ogni 6 ore e sei apposto. Togli i materiali dal filtro.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 31/05/2018, 14:06

Emanuelecobra ha scritto:Ma hai dsb? Il filtro lo puoi usare solo per il carbone, per i molli che vedo in vasca credo nel mio piccolo che 16w di led per quel litraggio bastino. Dalle foto la sabbia e le rocce sembrano belle in salute.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Si il dsb l’ho inserito settimana scorsa ma non lo vedo in ottima salute come non vedo in ottima saluta l’anemone..quindi mi stai dicendo di eliminare il filtro o di mettere all’interno solo carbone? Comunque nel complesso le rocce e la sabbia sono in salute solo che non c’è nessun sviluppo...nel senso che così era è così è.
Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Emanuelecobra » 31/05/2018, 14:12

Ma quanti centimetri di sabbia hai messo? Il filtro caricato con spugne e cannolicchi nel marino non si usa o meglio c'è chi lo usa in fase di allestimento per rimuovere le vari residui solidi.... ma con il lungo andare trattiene micro schifezze che non vengono eliminate/mangiate da nessuno. Si usa lo skimmer che quelle schifezze le accumula nel bicchiere quindi le tira fuori dall'acqua mentre il filtro che hai li tiene dentro l'acqua

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2018, 14:13

Serve una foto di insieme.

Un dsb per partire ha bisogno di mesi. Quanto è spesso? Che sabbia hai usato?

Le pompe potrebbero anche andare quasi bene (ma effettivamente sono potenti) se smorzate in qualche modo.
Ora che hai il dsb fai attenzione che non scavino.

La luce è troppo poca, prova a darne almeno 10 ore e poi vediamo.

Hai un anemone in 60 litri? Ti piace il rischio! Hai una roulette russa in vasca

Test:
Inizia a comprare gli inquinanti che per te sono fondamentali: NO3 e Po4 ma che siano buoni, quindi nyos, elos, colombo, Seachem, tropic Marin..... Assolutamente no nera, salifert e simili...

Poi documentati sulle basi, un libro non guasterebbe. Se scrivi da piccì ne trovi 3 pubblicizzati a lato....

Ora ho un impegno, continuo dopo....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Emanuelecobra » 31/05/2018, 14:13

Io le foto le vedo tagliate.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 31/05/2018, 16:37

Hkk.2003 ha scritto:Serve una foto di insieme.

Un dsb per partire ha bisogno di mesi. Quanto è spesso? Che sabbia hai usato?

Le pompe potrebbero anche andare quasi bene (ma effettivamente sono potenti) se smorzate in qualche modo.
Ora che hai il dsb fai attenzione che non scavino.

La luce è troppo poca, prova a darne almeno 10 ore e poi vediamo.

Hai un anemone in 60 litri? Ti piace il rischio! Hai una roulette russa in vasca

Test:
Inizia a comprare gli inquinanti che per te sono fondamentali: NO3 e Po4 ma che siano buoni, quindi nyos, elos, colombo, Seachem, tropic Marin..... Assolutamente no nera, salifert e simili...

Poi documentati sulle basi, un libro non guasterebbe. Se scrivi da piccì ne trovi 3 pubblicizzati a lato....

Ora ho un impegno, continuo dopo....

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Ok ok questa sera ti carico una foto intera della vasca...da stasera metto subito 10 ore di luce...come sabbia ho usato la
CaribSea Ocean Direct Live Sand fina
È il dsb dovrebbe avere uno spessore di circa 5 cm la base...il filtro lo elimino direttamente?
Grazie mille!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Emanuelecobra » 31/05/2018, 16:48

5 cm sono troppo pochi per dsb diventerà peggio del filtro in accumuli di sostanze inquinanti. Guarda sei in tempo. Ti consiglio di rimuovere il filtro biologico e di togliere la sabbia la lavi per bene e poi a vasca ben avviata ne aggiungi un paio di cm... che dovrai manutenzionare ogni tanto (poi ti informi bene su come è quando). Io ti sconsiglio di tenere 5 cm di sabbia.... o minimo 10 cm (quindi dsb) o per ora niente. Questo perché si capisce che sei fresco di obbi e faresti più casini.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Emanuelecobra » 31/05/2018, 16:54

Ormai in rete trovi centinaia di post sulla gestione di acquari marini..... sia berlinese sia con un paio di centimetri di sabbia solo per estetica oppure dsb che va da 10 a 15 cm. In base al tipo di allestimento ci vorrà la tecnica e la scelta degli ospiti. Quasi tutti all'inizio si fanno "fregare" dai negozianti. O da quelli che consigliano solo di comprare attrezzature strane ecc. Okkio.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Mirpin21
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/05/2018, 11:35

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Mirpin21 » 31/05/2018, 17:55

Emanuelecobra ha scritto:Ormai in rete trovi centinaia di post sulla gestione di acquari marini..... sia berlinese sia con un paio di centimetri di sabbia solo per estetica oppure dsb che va da 10 a 15 cm. In base al tipo di allestimento ci vorrà la tecnica e la scelta degli ospiti. Quasi tutti all'inizio si fanno "fregare" dai negozianti. O da quelli che consigliano solo di comprare attrezzature strane ecc. Okkio.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
oddio mi stai dicendo che dovrei totalmente rifare la vasca? Non c’è modo per mantenere questo strado di Sabbia? Ora che nella sabbia sto notando che si stanno formando chiamiamole ignorantemente quelle “venuzze” segno di maturazione?
Grazie mille!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Problema vasca 60 lt

Messaggio da Emanuelecobra » 31/05/2018, 18:19

Su qualsiasi guida per il dsb non toverai mai 5 cm. .......... tu ti lamenti che vedi gli animali sofferenti......

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti