Ciao, potrebbe aiutare una foto dello schiumatoio in funzione.
Nel frattempo credo che qualcosina nella tecnica dovrebbe essere rivisto per avere una gestione migliore.
Mirpin21 ha scritto: ↑31/05/2018, 12:45
Filtro Eden 501
Con cosa hai caricato il filtro?
Mi sento di dire che l'unica cosa utile e non dannosa è il carbone attivo... tutto il resto, cannolicchi, spugne varie ecc. ecc. sono solo dannosi per un acquario marino. Se li hai attualmente ti consiglio di eliminarli.
Lampada a led Led bianchi: 28 x 0,5W (6500° K)
Led rossi: 4 x 0,06W (620-630nm)
Led verdi: 4 x 0,06W (520-535nm).
Potenza: 16W
Led totali:36
Lumen: 1280
La plafoniera non mi sembra adatta ad una vasca di barriera.
Prima di tutto nello spettro di emissione che non è proprio il massimo per un reef. Led rossi e verdi non sono fondamentali nello spettro utilizzato dai coralli, e anche il bianco a 6500°K, se non tagliato con i blu non è il massimo per la crescita. Mi sembrerebbe una plafoniera nata per il dolce.
Inoltre 16 Watt mi sembrano un pò pochi per una vasca di barriera. Avrai probabilmente problemi di scarsa ossidazione e di conseguenza tutto il processo di riduzione dei nutrienti ne andrà a risentire.
Ho uno schiumatoio heime che posterò la foto per farvi capire di che modello parlo..il mio problema che non riesco a regolarlo ovvero schiuma ma la sostanza che rimane nel bicchierino non è marroncina come dovrebbe essere ma bensì verdognola... per regolarlo l’ho inserito nell,acqua e messo al livello di indicazione e poi o ho iniziato a giocare con apertura di aria da mandare è livello dello skim..è possibile che la schiuma che rilasci non è del colore che dovrebbe essere perché ci sono pochi sps e pochi pesci?come posso regolarlo bene, premetto che sono circa sei mesi che sto provando! Detto questo quel pochi coralli che ho li vedo sofferenti, non si aprono del tutto...
Un grazie mille in anticipo
Se non hai niente da schiumare credo sia normale che lo schiumato non viri al marrone.
Se hai qualche foto vediamo meglio.
Se hai possibilitĂ di fare un giro di test facci sapere come sei messo.
Inoltre qualche altra informazione può essere utile.
Da quanto è avviata la vasca?
Fai cambi d'acqua regolari?
Con che acqua?
Come sei messo a ciclo algale di maturazione?