Nano reef.

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nano reef.

Messaggio da lucaravasio » 24/07/2018, 10:31

mauro.ragno ha scritto:Mi hai anticipato e ti ringrazio.
Il carbone non pulisce l acqua ma trattiene impurita e materie chimiche di scarto. Ma gli inquinanti e la pulizia in genere la svolgono altri sistemi filtranti a partire dalle rocce

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
No...ma... scusate un attimo....che il lavoro lo facciano le rocce lo skimmer etc...siamo tutti d'accordo....il carbone "pulisce l'acqua"nel senso che una vasca senza carbone....col cavolo che hai l'acqua limpida

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nano reef.

Messaggio da mauro.ragno » 24/07/2018, 10:51

Anche qui ni...ma è vero.. Limpida non vuol dire pulita

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nano reef.

Messaggio da lucaravasio » 24/07/2018, 11:01

mauro.ragno ha scritto:Anche qui ni...ma è vero.. Limpida non vuol dire pulita

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Solo limpida??elimina metalli pesanti,sostanze chimiche,non fa' ingiallire l' acqua ed elimina i composti biochimici rilasciati dai coralli....se questo non è rendere l'acqua pulita...allora non so' voi cosa intendiate per acqua pulita....il carbone va' sempre tenuto in un acquario

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Nib79
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/05/2018, 22:55

Re: Nano reef.

Messaggio da Nib79 » 24/07/2018, 13:41

Scusa Davide, una domanda, 7/10 gg per qualsiasi carbone, uso quello della Ocean life, la confezione dice "sostituire ogni 30 gg". Quindi che si fa in certi casi, è meglio sostituirlo ogni 10 gg comunque? Concordo sul fatto che elimini molte sostanze inquinanti, la teoria sui nano condotti senza carbone ma solo con cambi d'acqua c'è, bisogna vedere nel tempo. Domandavo perché mi piacerebbe condurlo senza filtraggio esterno.
Davide_m ha scritto:In che senso "é il carbone che tiene pulita l'acqua"?
Il carbone trattiene ciò che può, poi - rapidamente - diventa inutile ed è solo un substrato (come un altro) per batteri...
Al contrario di Danireef, non reputo l'uso del carbone continuativamente in acqua, molto utile. L'efficacia non è standard, l'uso è inefficace dopo 7-10 gg (quindi un terzo di mese), il resto è lì a riempirsi di schifezze..

Per quanto riguarda i due metodi proposti, sono inconsistenti, poichè di pura fantasia.
Ogni vasca può essere condotta come scritto lì sopra, solo che a lungo andare è antieconomica la gestione in quel modo.
Cambiare il 10 o 15 % tutte le settimane fa bene a qualsiasi vasca: se fatto su 50 litri = 7.5 litri, fatto su 500 sarebbero 75! il che lo rende improponibile.
Che siano nanoreef, o vasche SPS, LPS, molli pesci le metodologie da usare sono sempre le medesime, cambia solo l'impatto economico che va poi in relazione al costo egli animali...
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nano reef.

Messaggio da mauro.ragno » 24/07/2018, 14:16

In un sistema chiuso come l acquario, io il carbone lo userei sempre e comunque. Puoi comunque usare un metodo naturale, avere ottime rocce, ottima acqua per gli abbondanti cambi e evitare lo schiumatoio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nano reef.

Messaggio da Davide_m » 24/07/2018, 14:48

lucaravasio ha scritto:
24/07/2018, 11:01
Solo limpida?? elimina metalli pesanti,sostanze chimiche,non fa' ingiallire l' acqua ed elimina i composti biochimici rilasciati dai coralli....se questo non è rendere l'acqua pulita...allora non so' voi cosa intendiate per acqua pulita....il carbone va' sempre tenuto in un acquario
Si concordo, ma non lo terrei ugualmente fisso per 30gg al mese!
Metalli pesanti = usi acqua osmotica? non ce ne sono, se non inseriti con sale o altri prodotti
Sostanze chimiche = le medesime che inseriamo dalle boccette tanto costose? (che molte sono poi schiumate dai sovradimensionati skimmer che montiamo)
ingiallire acqua = ok
Composti biochimici rilasciati = il più delle volte sono composti proteici, e polisaccaridici, che non sono eliminati dal carbone, questi sono schiumati.
Il carbone in acqua è dovuto ad un retaggio atavico di quando non cera nulla d'altro, ora con resine e la chimica dei legami selettivi non ha più senso il carbone, se non sporadicamente o come dici bene tu, "Non fà ingiallire l'acqua"
Nib79 ha scritto:
24/07/2018, 13:41
Scusa Davide, una domanda, 7/10 gg per qualsiasi carbone, uso quello della Ocean life, la confezione dice "sostituire ogni 30 gg". Quindi che si fa in certi casi, è meglio sostituirlo ogni 10 gg comunque? Concordo sul fatto che elimini molte sostanze inquinanti, la teoria sui nano condotti senza carbone ma solo con cambi d'acqua c'è, bisogna vedere nel tempo. Domandavo perché mi piacerebbe condurlo senza filtraggio esterno.
All'ora, il carbone si "satura" in 7/10 giorni (se vuoi fai anche 15, tanto non cambia) ma non può durare 30 giorni.
Se lo vuoi usare, sostituiscilo ogni 10 gg.

Tutto e sempre IMHO
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Nib79
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/05/2018, 22:55

Re: Nano reef.

Messaggio da Nib79 » 25/07/2018, 12:57

In un sistema chiuso come l acquario, io il carbone lo userei sempre e comunque. Puoi comunque usare un metodo naturale, avere ottime rocce, ottima acqua per gli abbondanti cambi e evitare lo schiumatoio
Grazie Mauro per la risposta, un motivo in più per tentare.
Ultima modifica di Nib79 il 25/07/2018, 12:59, modificato 1 volta in totale.

Nib79
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/05/2018, 22:55

Re: Nano reef.

Messaggio da Nib79 » 25/07/2018, 12:59

All'ora, il carbone si "satura" in 7/10 giorni (se vuoi fai anche 15, tanto non cambia) ma non può durare 30 giorni.
Se lo vuoi usare, sostituiscilo ogni 10 gg.
Grazie davide, in realtà sono fortemente tentato di togliere il filtro a carbone, se lo continuerò ad usare, cambierò il carbone ogni 10 gg al massimo.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti