Nano reef.

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nano reef.

Messaggio da Hkk.2003 » 30/05/2018, 20:03

Non la trovo,
Sul sito parlano di due granulometrie ma che la foto solo. Di quella che va da 0,7 a 1, 2, non c'è la foto dell'altra........

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nano reef.

Messaggio da mauro.ragno » 30/05/2018, 20:05

Guarda ne ho visti in salute anche con ghiaia simile alla tua, ma con altre dimensioni. In trenta l è tutto più difficile. Io anche ho scelto per una granulometria più grande, uso una fiji sand non finissima. Vediamo come andrà, a toglierla ci sarà eventualmente tempo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nano reef.

Messaggio da lucaravasio » 30/05/2018, 20:13

mauro.ragno ha scritto:Guarda ne ho visti in salute anche con ghiaia simile alla tua, ma con altre dimensioni. In trenta l è tutto più difficile. Io anche ho scelto per una granulometria più grande, uso una fiji sand non finissima. Vediamo come andrà, a toglierla ci sarà eventualmente tempo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Si...si può fare tutto però vuoi mettere un piccolo acquario con sabbia fine,le sue belle roccette,si può fare un bel nano(nanetto)Reef,anche le rocce il tuo negoziante doveva darti 4/5 se non 6 kg di rocce ma più piccole in armonia con la vasca!!

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Nib79
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/05/2018, 22:55

Re: Nano reef.

Messaggio da Nib79 » 03/06/2018, 12:00

Piccolo aggiornamento, filtro e pompa di movimento arrivati. Il filtro per il momento, come consigliato da voi lo attiveró tra circa 20 gg, in dotazione c'è una spugna blu, quella la dovrò togliere giusto?
Avrei una domanda da farvi, una piccola tridacna ad acquario maturo potrei inserirla? Potrei eventualmente mettere una plafoniera più potente magari.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nano reef.

Messaggio da Hkk.2003 » 03/06/2018, 12:47

Di sabbia c'è n'è ancora tanta, per la tridacna, temo che sarà difficile, ci vuole un acquario veramente veramente stabile e perfetto.

Confermo che la spugna va tolta.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Nib79
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/05/2018, 22:55

Re: Nano reef.

Messaggio da Nib79 » 03/06/2018, 13:50

2 dita di ghiaia ci sono, so che ci vuole un acqua perfetta per le tridacne, chiedevo per le dimensioni della vaschetta e per la plafoniera se non bastasse, per la qualità e la stabilità dell'acqua posso aspettare. La spugna la toglierò al momento che lo attivo, grazie. Ho un'altra domanda, perchè la spugna nel filtro nel marino non si adopera?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nano reef.

Messaggio da Hkk.2003 » 03/06/2018, 14:07

No toglila subito, a meno che non sia all'asciutto.

Sai come funziona il ciclo dell'azoto?

La spugna ospita solo batteri aerobici quindi non può chiudere il ciclo dell'azoto rilasciando nitrati.

Se la risposta alla domanda di prima è no, consiglio l'acquisto di un libro pet imparare le basi. Sul sito è sul forum be suggeriamo tre tutti validi.

Sent from my MI 6 using Tapatalk


Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Nano reef.

Messaggio da hioct999 » 03/06/2018, 14:29

Hkk.2003 ha scritto:
03/06/2018, 14:07
No toglila subito, a meno che non sia all'asciutto.

Sai come funziona il ciclo dell'azoto?

La spugna ospita solo batteri aerobici quindi non può chiudere il ciclo dell'azoto rilasciando nitrati.

Se la risposta alla domanda di prima è no, consiglio l'acquisto di un libro pet imparare le basi. Sul sito è sul forum be suggeriamo tre tutti validi.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Quello che dice Federico è corretto.
Spero non ti offenda, ma leggendo un po' qua e là mi sembra che ti manchino le basi per affrontare il discorso sul marino, che è leggermente complesso.

Tutti noi, sebbene non lo facciamo per lavoro, siamo pronti a darti una mano, ma è assolutamente necessario che, prima di intraprendere questo hobby, ci si documenti almeno in parte su quelle che sono le sue basi.
Non c'è bisogno di essere biologi o professori per condurre un acquario marino, ma bisogna per forza conoscere le leggi che regolano il funzionamento del biotopo che andremo a creare. Questo perché stiamo comunque parlando di animali ed è giusto dare loro le migliori possibilità di sopravvivenza in un contesto che non li stressi più di quanto già può esserlo un animale che comunque è in cattività.

Ora, permettimi di darti questo consiglio.
Prenditi qualche giorno per leggere, approfondire, se necessario con un buon libro, gli argomenti principali.

Per iniziare comunque togli immediatamente la spugna, soprattutto se è immersa nell'acqua, e togli ancora un po' di sabbia.
Se non sbaglio ti era già stato consigliato di toglierla. Per la sabbia in più, come per la spugna, rischi soltanto di avere un accumulo di nutrienti che poi dovranno essere rimossi...
Lascia soltanto 1-2 centimetri di spessore. Era meglio mettere della sabbia fine, ma siccome ormai hai questa non ti dico di toglierla. Sappi comunque che tra qualche tempo ti troverai i granelli che si scuriscono, diventeranno quasi neri e sicuramente antiestetici e non avrai nessun pesce che riesca a tenerteli puliti.

Per le tridacne c'è ancora tempo, ma se riuscirai ad avere una vasca stabile potrai inserirne una.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Nib79
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/05/2018, 22:55

Re: Nano reef.

Messaggio da Nib79 » 04/06/2018, 19:47

Primi test effettuati:
ph 8.2
kh 6
ca 430
sal. 1026

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nano reef.

Messaggio da lucaravasio » 04/06/2018, 19:53

Nib79 ha scritto:Primi test effettuati:
ph 8.2
kh 6
ca 430
sal. 1026
Perché non misuri il mg?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti