Nano reef.

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Chi ben comincia ....

Messaggio da lucaravasio » 08/06/2018, 22:30

Nib79 ha scritto:È partita il 27 maggio... Le alghe mi piacevano...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Complimenti....hai appena incominciato e già ti crei problemi

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Nano reef.

Messaggio da hioct999 » 09/06/2018, 1:06

Se vuoi lasciarle in vasca, per il solo tempo della maturazione, alla fine male non fanno perché ti aiutano a smaltire un po' di fosfati.
Il problema è che devi tenerle contenute altrimenti te le ritrovi dappertutto.
Potresti chiuderle all'interno di un cubo in plexiglas come quello che aveva @Davide_m sul suo sito.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3925
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nano reef.

Messaggio da Davide_m » 09/06/2018, 14:04

lucaravasio ha scritto:
08/06/2018, 22:30
Nib79 ha scritto:È partita il 27 maggio... Le alghe mi piacevano...
Complimenti....hai appena incominciato e già ti crei problemi
In avvio le alghe fanno bene, non quei generi però (Codium e forse una Caulerpa)!
Si va di Chaetomorpha...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nano reef.

Messaggio da lucaravasio » 09/06/2018, 14:06

Davide_m ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
08/06/2018, 22:30
Nib79 ha scritto:È partita il 27 maggio... Le alghe mi piacevano...
Complimenti....hai appena incominciato e già ti crei problemi
In avvio le alghe fanno bene, non quei generi però (Codium e forse una Caulerpa)!
Si va di Chaetomorpha...
Già

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Nib79
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/05/2018, 22:55

Re: Nano reef.

Messaggio da Nib79 » 04/07/2018, 22:19

A poco più di un mese dal suo avvio, il nano si presenta con molte alghe dovute alla maturazione, seguo il protocollo zeovit per la parte dei batteri e kent come integrazione giornaliera. Qualche giorno fa sono stati immesse altre Xenia e spirografi, oggi ho immesso una coppia di granchi mitrax per intervenire sulle alghe bryopsis ed una bellissima turbo e 2 nassarius ma purtroppo una non si è ancora aperta e l'altra si è interrata e per il momento non la vedo più. La piccola stellina nata in vasca cresce pian piano. Ho fatto un piccolo upgrade per quanto riguarda il movimento prendendo 2 koralia 900 lt/h gestite dal controller. Vi lascio ad un breve video e delle foto.
https://youtu.be/_s3E_swvNB0
https://youtu.be/EpE6sFeT7IY[IMG]https: ... 5aa309.jpg[/IMG]ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Nano reef.

Messaggio da lucaravasio » 04/07/2018, 22:26

Nib79 ha scritto:A poco più di un mese dal suo avvio, il nano si presenta con molte alghe dovute alla maturazione, seguo il protocollo zeovit per la parte dei batteri e kent come integrazione giornaliera. Qualche giorno fa sono stati immesse altre Xenia e spirografi, oggi ho immesso una coppia di granchi mitrax per intervenire sulle alghe bryopsis ed una bellissima turbo e 2 nassarius ma purtroppo una non si è ancora aperta e l'altra si è interrata e per il momento non la vedo più. La piccola stellina nata in vasca cresce pian piano. Ho fatto un piccolo upgrade per quanto riguarda il movimento prendendo 2 koralia 900 lt/h gestite dal controller. Vi lascio ad un breve video e delle foto.
https://youtu.be/_s3E_swvNB0
https://youtu.be/EpE6sFeT7IY[IMG]https: ... 5aa309.jpg[/IMG]ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Io avrei aspettato ancora prima di inserire.....non è una stella sono asterine.....quella sabbia così grossa che hai messo secondo me ti darà problemi....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Nano reef.

Messaggio da hioct999 » 04/07/2018, 23:37

Sono d'accordo con Luca, anche io avrei aspettato un altro po' per alcuni inserimenti.
Come vedi la sabbia si sta già sporcando e sarà difficile trovare animali che te la tengano pulita perché davvero grande come granulometria.

Comunque aspettiamo e vediamo come procede.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Nano reef.

Messaggio da marta12 » 04/07/2018, 23:52

Apparte il fatto che stai ancora in piena maturazione,quella,sabbia ti dara solo problemi,occhio con la blau a me e partito il trasformatore dopo 1 mese di utilizzo,prontamente cambiato.in garanzia

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk



Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3925
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nano reef.

Messaggio da Davide_m » 05/07/2018, 11:13

Nib79 ha scritto:
04/07/2018, 22:19
A poco più di un mese dal suo avvio, il nano si presenta con molte alghe dovute alla maturazione, seguo il protocollo zeovit per la parte dei batteri e kent come integrazione giornaliera. Qualche giorno fa sono stati immesse altre Xenia e spirografi, oggi ho immesso una coppia di granchi mitrax per intervenire sulle alghe bryopsis ed una bellissima turbo e 2 nassarius ma purtroppo una non si è ancora aperta e l'altra si è interrata e per il momento non la vedo più. La piccola stellina nata in vasca cresce pian piano. Ho fatto un piccolo upgrade per quanto riguarda il movimento prendendo 2 koralia 900 lt/h gestite dal controller. Vi lascio ad un breve video e delle foto.
Ciao,
vedo abbondanti indecisioni e molte cose che mi lasciano perplesso.
Zeovit per batteri ?!!? e Kent per giornaliero? a vasca vuota? non hanno senso...
Quella ghiaia non è da DSB e l'altezza dello stesso strato è eccessivo, tra pochi mesi sarà una fonte di inquinanti..
Bryopsis sparirà da sola al cambio delle condizioni ambientali di fine maturazione...
Ma soprattutto che ci vuoi fare con questa vaschina? pesci, coralli, solo uno o solo l'altro...
Perplesso...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Nib79
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/05/2018, 22:55

Re: Nano reef.

Messaggio da Nib79 » 05/07/2018, 12:03

Non capisco che avete contro questa tipo di ghiaia, mi sono affidato al negozio sia per il tipo sia per la quantità, alla fine è alto 4 cm ed ho visto vasche con questa quantità di fondo. Vi dirò di più, sia il sarcophyton che le Xenia sono state inserite 2 settimane fa, solo alcune di recente. Il sarcophyton ha fatto anche la muta ed anche il cadenati. I mitrax e la turbo fanno il loro lavoro. Non vedo tutta questa catastrofe.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti