Primi passi nanoreef

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Primi passi nanoreef

Messaggio da Emanuelecobra » 08/08/2018, 18:32

Ma non e un problema quello che dici è come hai gestito le tue maturazioni. .... ma ad un neofita io consiglierei le cose semplici e basilari....... serve a mettere in funzione processi fondamentali e indispensabili anche e solo ossigenando l'acqua è poi quando avrà da togliere sporcizia lo farà.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Primi passi nanoreef

Messaggio da lucaravasio » 08/08/2018, 18:37

Emanuelecobra ha scritto:Ma non e un problema quello che dici è come hai gestito le tue maturazioni. .... ma ad un neofita io consiglierei le cose semplici e basilari....... serve a mettere in funzione processi fondamentali e indispensabili anche e solo ossigenando l'acqua è poi quando avrà da togliere sporcizia lo farà.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ma appunto....ora che quello skimmer schiumera' qualcosa passano mesi,mesi e mesi perché accenderlo ora??se vuoi ossigenare l' acqua prende una pompa di movimento e la direziona verso la superficie..... questo è semplice e basilare.....in maturazione non schiuma niente!!

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Primi passi nanoreef

Messaggio da Emanuelecobra » 08/08/2018, 18:45

Ski Uma skiuma pure quando pulisce i vetri dalle varie patine le alghe che si formeranno e moriranno e tutti gli organismi che via via si formano..... Occhio a non usare lo skimmer perché le schifezze si accumulano e poi la vasca prima o poi le rilascia sotto forma di ciano.....Dino e alghe che non vanno mai via. Già c'è lha a disposizione perché tenerlo nel cassetto poi è pure meglio usarlo ora che ancora non lo conosce.... regolazioni schiumata bagnata o asciutta..... é meglio smanettare adesso così prende dimestichezza

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Primi passi nanoreef

Messaggio da lucaravasio » 08/08/2018, 19:15

Emanuelecobra ha scritto:Ski Uma skiuma pure quando pulisce i vetri dalle varie patine le alghe che si formeranno e moriranno e tutti gli organismi che via via si formano..... Occhio a non usare lo skimmer perché le schifezze si accumulano e poi la vasca prima o poi le rilascia sotto forma di ciano.....Dino e alghe che non vanno mai via. Già c'è lha a disposizione perché tenerlo nel cassetto poi è pure meglio usarlo ora che ancora non lo conosce.... regolazioni schiumata bagnata o asciutta..... é meglio smanettare adesso così prende dimestichezza

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Lui ha il tunze 9004 ....non necessita di regolazione....io rispetto il tuo pensiero.....vedo le mie vasche che a confronto di altri....non ho ciano,diatomee,etc....non voglio essere presuntuoso....ma so' di cosa sto' parlando....se la vasca non è matura hai voglia di schiumare!!quasi finita la maturazione allora a senso accendere lo skimmer....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primi passi nanoreef

Messaggio da Danireef » 09/08/2018, 19:12

Lo schiumatoio in maturazione ci va. Senza se e senza ma. Poi uno può fare come crede. Siamo in democrazia.
Se le rocce hanno organismi che morendo rilasciano ammoniaca, questa ti fotte tutto il sistema, se hai lo schiumatoio non succede... ad esempio

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Primi passi nanoreef

Messaggio da lucaravasio » 09/08/2018, 20:11

Danireef ha scritto:Lo schiumatoio in maturazione ci va. Senza se e senza ma. Poi uno può fare come crede. Siamo in democrazia.
Se le rocce hanno organismi che morendo rilasciano ammoniaca, questa ti fotte tutto il sistema, se hai lo schiumatoio non succede... ad esempio
Infatti....voi avete alghe di tutti i tipi io no.....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primi passi nanoreef

Messaggio da Danireef » 09/08/2018, 20:44

lucaravasio ha scritto:
09/08/2018, 20:11
Infatti....voi avete alghe di tutti i tipi io no.....
Rotfl... sei una macchietta.... ps... io non ho alghe

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Primi passi nanoreef

Messaggio da lucaravasio » 09/08/2018, 20:46

Danireef ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
09/08/2018, 20:11
Infatti....voi avete alghe di tutti i tipi io no.....
Rotfl... sei una macchietta.... ps... io non ho alghe
Hai detto tu di aver dovuto disfare la vasca x i Dino....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Primi passi nanoreef

Messaggio da lucaravasio » 09/08/2018, 20:47

Danireef ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
09/08/2018, 20:11
Infatti....voi avete alghe di tutti i tipi io no.....
Rotfl... sei una macchietta.... ps... io non ho alghe
Spiega meglio
..

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Iari
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/04/2018, 23:20

Re: Primi passi nanoreef

Messaggio da Iari » 18/08/2018, 18:02

Grazie mille per i diversi punti di vista alla fine visto che le rocce le ho comprate vive ma a causa di diversi problemi sono rimaste due settimana fuori dall'acqua e quindi saranno quasi completamente morte ho deciso di accendere subito lo schiumatoio( qualcosa schiuma)

Per la luce ho deciso di cominciare da 2 ore e aumentarla di 2/3 ore a settimana in modo da arrivare a 10 al giorno

Allevando molli e lps il 70% della potenza della lampada è troppo?(zetlight zt6600)

Per togliere il rumore dello scarico come posso fare le ho provate tutte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti