Dennerle Nano Cube 60L

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Mash0s
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/04/2018, 21:10

Dennerle Nano Cube 60L

Messaggio da Mash0s » 24/04/2018, 16:43

Ciao a tutti!
Ho deciso di aprire un topic riguardo l'avvio del mio primo marino. Dopo anni con i Malawi (2 vasche tutt'ora attive), ho deciso di intraprendere questa sfida, spinto anche dal mio commerciante di fiducia, che da anni mi guarda ammirare la sezione marina del negozio.
Volevo comprare il NEWA50R ma dato che il negozio ne era sprovvisto, ho deciso di prendere la vasca liscia ed acquistare tutto a parte, magari di qualità migliore...
Parto subito con le note dolenti:
- Niente sump (appartamento piccolo e spazio per la vasca in mobile senza scomparti)
- Niente impianto ad osmosi (problemi di casa)

vi dico come avrei intenzione di allestirlo:
1) schiumatoio tunze 9001
2) riscaldatore 100w
3) Eheim Pick Up 2008 (caricato SOLO a carbone)
4) 8kg di roccia viva
5) 2 pompe di movimento 900 l/h
6) 7kg di sabbia (puramente estetica, non vorrei rinunciarvi)

Il primo quesito mi si pone sull'illuminazione... le Easyled non le trovo più corte di 438mm e qui mi affido completamente a voi! Vorrei una cosa non troppo costosa, ma nemmeno un giocattolo come si trova fin troppo spesso sul web.
Seconda cosa: l'acqua. Come vi dicevo, non posso installare alcun impianto, quindi avendo la fortuna di avere il negozio vicino (che mi ha assicurato un osmosi a 4 fasi), andrò a comprare l'acqua osmo per il rabbocco automatico e l'acqua marina già pronta, è vero che sarà un salasso a lungo andare, ma al momento non ho alternative.
Terzo: Il rabbocco automatico... qui pensavo ad una cosa del genere
http://www.danireef.com/2018/04/18/wave ... e-livello/
ma comunque il mio negoziante ne ha parecchi, mi ha consigliato di acquistarlo a vasca matura per contenere un pochino le spese iniziali, tanto posso rabboccare tranquillamente 2 volte al giorno, se si rendesse necessario.
Quindi andrei ad avviare tra una settimana con la seguente attrezzatura:
- Vasca 38x38x43
- 1 pompa da 900
- 8kg di roccia
- 7kg sabbia
- Riscaldatore 24°
Nel mese di buio acquisterò illuminazione, altra pompa, filtro svuotato e riempito a carbone e schiumatoio.
Vi prego non uccidetemi, sicuramente ci saranno degli errori nonostante tutto il mio documentarmi e studiare le basi!
Grazie e scusate il paprio!

Mash0s
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/04/2018, 21:10

Re: Dennerle Nano Cube 60L

Messaggio da Mash0s » 24/04/2018, 16:45

ah dimenticavo, sta arrivando il rifrattometro salinità, non me ne sono dimenticato!
Se avete consigli su quali test acquistare, sono tutto orecchie

Emanuelecobra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 174
Iscritto il: 22/04/2018, 12:31

Re: Dennerle Nano Cube 60L

Messaggio da Emanuelecobra » 24/04/2018, 16:52

Ma i 7 kg di sabbia perché. Forse una spolverata di sabbia è meglio molto dopo a maturazione inoltrata in modo che tutto il sistema digerisce bene gli inquinanti.

Mash0s
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/04/2018, 21:10

Re: Dennerle Nano Cube 60L

Messaggio da Mash0s » 24/04/2018, 17:00

perchè il venditore mi ha venduto 10kg di sabbia viva, lo so che è stata una ca***ta ma preso dall'euforia l'ho acquistata e dato che se ne parla bene, mi pare sprecato non metterla (CaribSea Ocean Direct Live Sand) è stata anche un po' colpa mia perchè gli ho rotto le scatole per giorni chiedendo informazioni su quella sabbia... boh ne ero entrato in fissa...

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Dennerle Nano Cube 60L

Messaggio da mauro.ragno » 24/04/2018, 19:53

Acquista solo acqua oamosi, la salerai tu all occorrenza.
E prendi una penna misura tds almeno da verificare la.bontà dell acqua che andrai ad acquaistare

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dennerle Nano Cube 60L

Messaggio da Hkk.2003 » 24/04/2018, 20:09

Ciao,
Senza offesa,
Ma fermati un attimo e ragioniamo.

Intanto, menoale che non hai trovato il newa, io ho avuto il 30 ed ora uso solo i vetri....

Poi....

Pessima idea non avere l'impianto di osmosi. Il negoziante potrà avere anche un 8 stadi, ma se non fa manutenzione, Tano vale usare acqua di rubinetto.
Se proprio vuoi usare l'acqua del negozio, ogni volta test....
Ammesso che l'acqua del negozio sia buona, prendi quella di osmosi ed il sale e fatti tu l'acqua salata.
Meglio ancora, usa l'acqua in scatola.

Tecnica, il non avere lo skimmer, non mi spaventa, ma se metti il tunze, meglio.

Lascia perdere quel filtro, se non vuoi mettere il sacchetto appeso a bordo vasca, prendi un piccolo Niagara e basta.

7 kg di sabbia
Troppo pochi per dsb troppissimi per BB (un cm è già tanto)

8kg di rocce
Di poco abbondanti per dsb, assolutamente troppo poche per bb (ne servono 12kg)

Pompa da 900 litri ora è troppo piccola, almeno da 2000.

Il rabbocco serve da subito per non sballare la densità, ma userei un rabbocco "intelligente" senza sump, il disastro è a portata di mano.

La luce io la darei subito, ma se non dici cosa intendi allevare, non posso aiutarti nella scelta.

Oltre al rifrattometro serviranno I test a reagente, la pennetta per il ph è quella per il TDS.

Grossomodo questo è quanto.

Se sono stato brusco è solo perché la partenza che prospettavienonn aveva molte prospettive.


Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mash0s
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/04/2018, 21:10

Re: Dennerle Nano Cube 60L

Messaggio da Mash0s » 24/04/2018, 21:58

Hkk.2003 ha scritto:
24/04/2018, 20:09
Ciao,
Senza offesa,
Ma fermati un attimo e ragioniamo.

Intanto, menoale che non hai trovato il newa, io ho avuto il 30 ed ora uso solo i vetri....

Poi....

Pessima idea non avere l'impianto di osmosi. Il negoziante potrà avere anche un 8 stadi, ma se non fa manutenzione, Tano vale usare acqua di rubinetto.
Se proprio vuoi usare l'acqua del negozio, ogni volta test....
Ammesso che l'acqua del negozio sia buona, prendi quella di osmosi ed il sale e fatti tu l'acqua salata.
Meglio ancora, usa l'acqua in scatola.

Tecnica, il non avere lo skimmer, non mi spaventa, ma se metti il tunze, meglio.

Lascia perdere quel filtro, se non vuoi mettere il sacchetto appeso a bordo vasca, prendi un piccolo Niagara e basta.

7 kg di sabbia
Troppo pochi per dsb troppissimi per BB (un cm è già tanto)

8kg di rocce
Di poco abbondanti per dsb, assolutamente troppo poche per bb (ne servono 12kg)

Pompa da 900 litri ora è troppo piccola, almeno da 2000.

Il rabbocco serve da subito per non sballare la densità, ma userei un rabbocco "intelligente" senza sump, il disastro è a portata di mano.

La luce io la darei subito, ma se non dici cosa intendi allevare, non posso aiutarti nella scelta.

Oltre al rifrattometro serviranno I test a reagente, la pennetta per il ph è quella per il TDS.

Grossomodo questo è quanto.

Se sono stato brusco è solo perché la partenza che prospettavienonn aveva molte prospettive.


Sent from my MI 5s using Tapatalk
Ciao, figurati, anzi! Tu ringrazio per la schiettezza.

Allora,
- l'acqua la prenderò in scatola, meglio ancora,
sono più tranquillo! Mi potresti consigliare qualche marca?
- Skimmer vada per il 9004!
- Niente Filtro a Carboni, perfetto!
- sabbia inferiore ad 1cm
- 12kg di roccia viva
- pompa da 2000 già acquistata nel pomeriggio
- rabbocco allora lo acquisto subito (si rabbocca con osmo, giusto?)
- per la luce, vorrei allevare dei piccoli pagliacci, due esemplari più qualche mille
- per il resto appena riesco acquisto

Grazie per le dritte, mi do alle spese!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dennerle Nano Cube 60L

Messaggio da Hkk.2003 » 24/04/2018, 22:30

9004? Il 9001 dovrebbe bastare.

Il carbone (non in maturazione) ci va in vasca, ma non necessariamente in un filtro.

[mention]mauro.ragno[/mention] appende il carbone sotto il tunze, magari chiedi a lui....

Vada per la coppia di pagliaccetti (sei mooooooooooolto al limite) ma a livello di coralli, che idee hai?

Hai già fatto un giro per negozi fisici e online a guardare?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Mash0s
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/04/2018, 21:10

Re: Dennerle Nano Cube 60L

Messaggio da Mash0s » 24/04/2018, 22:47

Scusa, intendevo il 9001 ho sbagliato a scrivere. Per il carbone si, sapevo che in maturazione non serve... intendevo per il momento...
Negozi fisici e online li spulcio da anni, ovviamente ultimamente sto guardando con occhio più interessato, però tra i consigli di tanti io voglio affidarmi a voi, perché seguo il forum da parecchio e devo ammettere che mi fido più di voi che del 99% dei venditori. Non ho paura a confessarvi che tranne i pagliaccetti, vorrei consigli su tutto il resto della popolazione!
...A proposito della luce?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Dennerle Nano Cube 60L

Messaggio da Hkk.2003 » 24/04/2018, 22:51

La luce dipenderà molto dai coralli che vorrai inserie.....

Se vorrai due pagliaccetti e dei molli, con un paio di candele Ikea te la cavi.... Se vorrai allevare acropore, invece, avrai bisogno di un faro.....

Parla o di guardare i negozi per capire che coralli di piacciono.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti