Iniziamo da zero dopo tanto tempo

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
simo81
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/03/2018, 18:53

Iniziamo da zero dopo tanto tempo

Messaggio da simo81 » 27/03/2018, 19:50

Ciao a tutti...come scritto nella presentazione vorrei allestire il mio primo nanoreef con,spero,il vostro aiuto.
...la base e una vasca 40x 40 x40....per cause di forza maggiore dovro tenerla su un mobile quindi senza sump..
La vasca ha un filtro interno rimovibile che utilizzero per resine e simili all' occorrenza.
Avrei bisogno come prima cosa di buttare giu una specie di lista della spesa per partire (sono molto arrugginito) e pensavo
-impianto osmosi
-sale (usavo il tropic marine pro reef) e mi trovavo molto bene...adesso quale è un buon sale?
-rifrattometro
-test - per cominciare quali sono i fondamentali?
-pompe di movimento - per adesso ho una sicce xs 5000 (forse troppo?)
-rocce vive (11/13 kg)?
-Schiumatoio appeso che prendero piu avanti....Quale e un buon compromesso qualita prezzo?
-Illuminazione (per adesso ho la plafoniera della vasca...sono 6w led ma sicuramente credo inadatta o da utilizzare come rinforzo dato che non ha attiniche ) anche questa la acquistero in seguito dopo la maturazione.

Prevalentemente vorei tenere molli e lps....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Iniziamo da zero dopo tanto tempo

Messaggio da Danireef » 27/03/2018, 20:07

simo81 ha scritto:
27/03/2018, 19:50
Ciao a tutti...come scritto nella presentazione vorrei allestire il mio primo nanoreef con,spero,il vostro aiuto.
...la base e una vasca 40x 40 x40....per cause di forza maggiore dovro tenerla su un mobile quindi senza sump..
La vasca ha un filtro interno rimovibile che utilizzero per resine e simili all' occorrenza.
ok
Avrei bisogno come prima cosa di buttare giu una specie di lista della spesa per partire (sono molto arrugginito) e pensavo
-impianto osmosi
Necessario, con post osmosi caricato a resine
-sale (usavo il tropic marine pro reef) e mi trovavo molto bene...adesso quale è un buon sale?
è ancora ottimo, e squadra che vince non si cambia
-rifrattometro
-test - per cominciare quali sono i fondamentali?
no3, po4, ca, mg, kh
-pompe di movimento - per adesso ho una sicce xs 5000 (forse troppo?)
Si, decisamente. L'acquario è da 64 litri. Per molli ed LPS direi due pompe da 1000 litri.
-rocce vive (11/13 kg)?
Direi che va bene.
-Schiumatoio appeso che prendero piu avanti....Quale e un buon compromesso qualita prezzo?
Direi Tunze 9004 http://www.danireef.com/2017/08/25/tunz ... -minireef/
-Illuminazione (per adesso ho la plafoniera della vasca...sono 6w led ma sicuramente credo inadatta o da utilizzare come rinforzo dato che non ha attiniche ) anche questa la acquistero in seguito dopo la maturazione.
Si direi di si... almeno 60-70 watt ci vogliono tutti...

simo81
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/03/2018, 18:53

Re: Iniziamo da zero dopo tanto tempo

Messaggio da simo81 » 27/03/2018, 20:13

Grazie Dani.....tanto per rinfrescarmi le idee.....gli step per l allestimento saranno...
-preparazione acqua salata e riempimento vasca
-inserimento rocce e 'mese' o quanto serve di maturazione al buio
-controllo valori
-tipo di filtraggio durante la maturazione?
-iniziare a dare luce fino a regime quindi inserire i primi ospiti.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Iniziamo da zero dopo tanto tempo

Messaggio da Danireef » 27/03/2018, 20:52

simo81 ha scritto:
27/03/2018, 20:13
Grazie Dani.....tanto per rinfrescarmi le idee.....gli step per l allestimento saranno...
-preparazione acqua salata e riempimento vasca
ok
-inserimento rocce e 'mese' o quanto serve di maturazione al buio
ok
-controllo valori
In verità dopo il mese di buio, se vuoi farlo, accendi la luce gradatamente e in un mese la porti a fotoperiodo completo. Non c'è bisogno di misurare nulla. Arriveranno le alghe e se ne andranno, a quel punto misuri.
-tipo di filtraggio durante la maturazione?
Schiumatoio
-iniziare a dare luce fino a regime quindi inserire i primi ospiti.
Gli ospiti quando i valori saranno a zero

simo81
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/03/2018, 18:53

Re: Iniziamo da zero dopo tanto tempo

Messaggio da simo81 » 28/03/2018, 18:57

Allora vi aggiorno...oggi ho fatto un po di spesa....ne dubito ma spero che il corriere consegni entro venerdi..
Preso impianto osmosi con post filtro
-Hydor Koralia kit reef nano coprese di controller che mi hanno intrigato parecchio (come vanno?)
-5 kg di rocce carib sea life rock (letto l articolo di dani) che integrero con altri 6 7 kg di rocce vive
-riscaldatore ehim thermo preset 100w (dite che basta o serve qualcosa di piu grosso?)
-Kit test salifert che rimpiazzero con qualcosa di meglio piu avanti
-Rifrattometro
-Kit prodibio per integrazioni iniziali
-Per l illuminazione in attesa di trovare qualcosa di performante ho in prestito una plafoniera a led per marino da 50w che intergrero' con quella in dotazione della vasca (cosi posso coprire uno spettro dai 6500k ai 10000k piu attiniche.
-Sale tropic marine pro reef
Dovrebbe esserci tutto per cominciare..si accettano consigli

Pensavo di mettere sul fondo una lastra di plexiglass trasparente per non appoggiare le rocce direttamente sul vetro..e sicuro?puo rilasciare qualcosa?



simo81
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/03/2018, 18:53

Re: Iniziamo da zero dopo tanto tempo

Messaggio da simo81 » 31/03/2018, 14:23

Ciao a tutti....finalmente stamani e arrivato quasi tutto.Ho gia riempito per 3/4 la vasca portato a temperatura e salato....come scritto sopra ho preso 4 kg di rocce carib sea life rock e andro a prendere le altre piu tardi...
......ora ho un dilemma....devo lavarle prima (le carib intendo) o le metto dentro cosi?
La salinita 1025 a 25° e ok?grazie

simo81
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/03/2018, 18:53

Re: Iniziamo da zero dopo tanto tempo

Messaggio da simo81 » 31/03/2018, 16:47

Eccolo qua...che ne pensate?

Immagine

Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Re: Iniziamo da zero dopo tanto tempo

Messaggio da Luke » 01/04/2018, 8:12

Ciao, mi piace... se posso darti un consiglio ti direi di staccare un po le rocce dal vetro sui due laterali in modo da farci passare quantomeno la calamita. In modo da facilitare le operazioni di pulizia del vetro.
Ciao
Lucio

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti