mi chiamo Daniele e ho allestito tre giorni fa il mio primo marino, un nano reef da 45 litri netti. circa 55 lordi. mi sono completamente affidato alle indicazioni del mio negoziante di fiducia (se dico di fiducia è perche finora mi ha detto sempre cose vere anche contro i suoi interessi). Il risultato è un acquario con 5 chili di rocce vive, un termostato a 24 gradi, sabbia finissima alta 5 centimetri, pompa di movimento e filtro esterno (non biologico ma con carbone attivo e resine). A breve aggiungerò la luce che ancora devo scegliere. il movimento dell'acqua è strepitoso nel senso che lateralmente riesco a vedere l'acqua che da su scende e risale. Il negoziante mi raccomandava cambi con l'acqua della sua vasca dove tiene i coralli ogni 10/15 giorni. lui il suo in negozio (un nonoreef di 28 litri lordi) lo gestisce cosi, stesso identico filtro esterno.
le domande sono, ci sono errori? devo modificare qualcosa che rischia di compromettere tutto il resto? potrò ospitare qualche corallo molle con gamberetti e granchi? massimo un totale di 6/7 animali contando i coralli. Grazie in anticipo. sto nel panico perchè ognuno dice la sua. mio zio che possiede acquari marini da molti anni mi ha detto che va tutto ok ma vorrei più info possibili
grazie in anticipooooo