Primo nanoreef

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 13/07/2017, 0:39

Direi ok per la Caulastrea, la
Ma non sono d'accordo per la trachyphyllia geoffroyi e per la Plerogyra sinuosa.

Quella giallo verde in mezzo potrebbe essere una fungia?

Quella in basso a destra potrebbe essere una Cynarina lacrymalis?

Le Euphilye credo siano due parancora...

Spero di averci azzeccato, altrimenti è colpa della stanchezza, mi si incrociano gli occhi a leggere...
Immagine

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Azhag85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/07/2017, 12:06

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Azhag85 » 13/07/2017, 9:00

Quello giallo centrale confermo essere una trachyphyllia, google mi da le foto di due identici al millimetro. Stessa colorazione e anche stesse pieghe e forma!
Anche la caulastrea vedendo le foto è lei!

Alcune foto di Cynarina lacrymalis assomigliano un po' a quello verde in basso, ma non sono proprio sicurissimo. Posso aggiungere che quell'animale ha due piccoli cornetti alla base della struttura inferiore che buttano fuori dei fastidiosissimi e bruttissimi tentacolini stile ragnatele, una volta hanno acchiappato un pio di polipi della xenia e sono andati avanti a tirare un paio di ore cercando di trascinarseli vicini per una bella cenetta. Non so se questo fatto può aiutare l'identificazione.

Mancano all'appello ancora l'SPS verde in alto (quello che si sta sbiancando) e il rosetta appoggiato sul fondo.


Non sapete quanto mi avete fatto contento quando ho googlato i moni e mi uscivano le immagini giuste! Ora così posso iniziare a conoscerli meglio!

Azhag85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/07/2017, 12:06

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Azhag85 » 13/07/2017, 11:55

Come osmoregolatore dopo 3 ore di ricerche varie ho trovato solo il tunze 3155 che sembra fare al caso mio. Pompa circolare che dovrebbe entrare su una tanica (ma chiederò all'assistenza conferma prima dell'acquisto visto che ha un prezzo non proprio popolare) e possibilità di regolare il flusso molto basso della pompa visto sia l'esiguo volume della vasca sia tenedo conto che potrei posizionare la pompa solo accanto all'acquario e quindi con prevalenza di pochi centimetri. Oltretutto c'è libertà di installare il sensore di massima a partire già solo da 10mm sopra quello di livello così da avitare grosse aggiunte di acqua e fluttuazioni dei livelli di densità peggiori di quelli che avrei raboccando a mano ogni giorno.

Qualcuno conosce l'aggeggino? Vale la spesa?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 13/07/2017, 12:56

Io ho sia quello che lo smart ato e preferisco il secondo.

Specialmente se usato in vasca, per l'uso in Sump va benissimo, in vasca non troppo perché il galleggiante si intasa facilmente.

Poi riguardo le foto e sfoglio i libri ad un ora decente per il riconoscimento

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Azhag85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/07/2017, 12:06

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Azhag85 » 13/07/2017, 14:19

Lo smart ato era piaciuto di più anche a me, ma purtroppo ha una pompa quadrata non compatibile con una piccola tanichetta.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 13/07/2017, 17:56

Non è priorio così.
Ci sono taniche con l'imboccatura piu ampia...
Ci sono anche solo fustini da pochi litri.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk


Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Danireef » 13/07/2017, 21:55

Quella verde al centro sembra essere una Scolymia. A sinistra Xenia o Anthelia, a destra Caulastrea furcata. In alto Seriatopora caliendrum. Poi le due Euphyllie. Non capisco la blu, sembra quasi una Lobophyllia.

Azhag85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/07/2017, 12:06

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Azhag85 » 13/07/2017, 22:16

Hkk.2003 ha scritto:
13/07/2017, 17:56
Non è priorio così.
Ci sono taniche con l'imboccatura piu ampia...
Ci sono anche solo fustini da pochi litri.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Trovate, vedo che il termine tecnico è "bottiglioni", o perlomeno è quello che dice wikipedia per le taniche stile "contenitori latte" con tappone enorme. Vedo che le farebbero anche piccine da 2 litri come basterebbe a me. Ottima cosa!! Riprendo quidni in considerazione lo SmartAto.
Danireef ha scritto:
13/07/2017, 21:55
Quella verde al centro sembra essere una Scolymia. A sinistra Xenia o Anthelia, a destra Caulastrea furcata. In alto Seriatopora caliendrum. Poi le due Euphyllie. Non capisco la blu, sembra quasi una Lobophyllia.
Tornano tutti tranne quello blu, non sono convintissimo. Appena riesco vedo di mettere una foto migliore, vedo che vi mette in crisi tutti, brutto bischero :D
Manca poi solo quello appoggiato sul fondo a dx.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Danireef » 14/07/2017, 15:10

Manda una foto più grande, così non capisco

Azhag85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/07/2017, 12:06

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Azhag85 » 15/07/2017, 17:44

Non è facile da fotografare quella bestiaccia! Sono andato il più vicino possibile prima che sgranasse tutto, non so però se offre molto di più rispetto a quanto avete già visto. Ho messo una foto anche dal lato.

Aggiungerò più avanti invece la foto in primo piano di quello rosa appoggiato a terra in quanto sia ieri sera che oggi a mezzogiorno faceva il timidone... non ne voleva sapere di aprire i polipetti in tutto il suo splendore.

Immagine
Immagine

Vediamo se queste due foto bastano perchè facciate la vostra "magia" :)

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti