vorrei presentarvi il mio piccolo nanoreef perchè ultimamente ho avuto da ridire sul negoziante di fiducia e vorrei quindi con un po' di aiuto prendere in mano la gestione della mia vasca senza fidarmi alla cieca di chi ultimamente mi ha trattato con scortesia.
Si tratta di un piccolo cubetto con un litraggio netto (calcolando anche il po' di volume apportato dal filtro esterno) di 30litri netti. Al suo interno ci sono circa 3,5kg di rocce vive. L'illuminazione è affidata ad una lampada a led Blu Bios Mercurius da 11w che a mio avviso fa un po' troppa poca luce, dopo difatti inserirò una foto di un corallo credo in sofferenza per mancanza di luce. Accanto all'acquario trova posto un eden 511 riempito solo con la spugna grossolana e le calzette con la resina anti fosfati ed il "filtra 5" entrambi della Equos. La sua mandata è anche l'unco sistema di movimento dell'acqua nella vasca.
Allego un paio di foto di come si presenta al momento la vaschetta:




Questo è il corallo di cui parlavo, vedo che sta morendo tutta la parte molle nelle zone im ombra a se stesso. Il negoziante ovviamente ha confermato che trattasi di mancanza di luce, lo avrei voluto strozzare visto che fin da subito dopo aver intallato quella lampada ancora in fase di avvio della vasca avevo fatto presente la mia perplessità riguardo al fatto che sembrasse poco luminosa!! E si che sarei stato tutto bello felice di comperarne una seconda da affiancare (trovarne di cleinti spendaccioni come il sottoscritto), ma mi è stato detto di no.
Mi date qualche consiglio su come continuare lo sviluppo. Sapete dirmi che coralli sono. Io identifico solo la xenia e i due euphyllia sulla destra.