Derbesia

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Enrica
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/03/2017, 13:28

Derbesia

Messaggio da Enrica » 28/03/2017, 13:54

Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto, ho un acquario marino di pesci tropicali di 80 l avviato a giugno 2016 allestito con metodo Jaubert, ho un piccolo skimmer incluso nel kit della vasca, un filtro composto da zeolite, resina per nitrati e resina per fosfati, una pompa di mandata ed una tunze da 1800 l/h che si accende e spegne ogni 6 ore.

Sono presenti 11 kg di rocce vive, 2 pesci pagliaccio, un hepatus, due chromis, un lismata amboinensis, 1 achaster e tre turbo.

Questi gli ultimi valori rilevati:

densità 1022
temperatura 27
ph 8
kh 9.6 mg 1650 ca 410
po4 0 no3 25

Ho un'invasione di alghe che non riesco a dominare.
Mi dicono che dipende dal fondo che è una riserva di nitrati, che devo aspettare e cambiare acqua e resine e col tempo le alghe moriranno ma io le vedo in ottima forma: le strappo le aspiro e crescono forti e rigogliose.

Che ne pensate se rimuovo il fondo? Ho della sabbia di scorta ma devo ripartire con la maturazione? Anche se non rifaccio un Jaubert ma metto solo 2 centimetri di fondo?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Derbesia

Messaggio da Danireef » 28/03/2017, 22:13

Ciao Enrica e benvenuta!

La densità è bassa, tieni a 35 per mille, altre info le puoi leggere qui: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/
Magnesio molto alto. Come integri calcio e carbonati?
Po4 bene, ma nitrati altissimi.

Cosa vorresti allevare puoi mettere una foto?

Io farei un cambio d'acqua del 75% per portare i valori prossimi allo zero e cercherei di indagare sui motivi che portano ad avere 25ppm di nitrati.
Con cosa misuri i valori?

Non credo il problema sia il fondo.
Ma inserisci una foto, chiarisci con che marca fai i test, ed elenca tutti i prodotti che usi, poi vediamo

Avatar utente
Enrica
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/03/2017, 13:28

Re: Derbesia

Messaggio da Enrica » 28/03/2017, 23:49

Ciao Danireef, grazie per la risposta.
Integro il ph con ph balance oceanlife.
Le resine sono purigen della seachem e phos zero della oceanlife.
I test sono salifert.
Compro l'acqua sia d'osmosi che marina. Nel dubbio ho cambiato rivenditore: i nitrati non scendono e a ogni cambio si abbassa la salinità. Ad ogni cambio per una settimana ne risentino le anemoni. Si afflosciano tanto.
Non ho ancora introdotto coralli per via delle alghe.
Ho da giugno i pesci elencati sopra e l'anemone si è riprodotta due volte.
Seguiranno foto.


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Derbesia

Messaggio da Danireef » 29/03/2017, 15:16

Un hepatus nel tuo acquario è decisamente sofferente.

Per la salinità compra un rifrattometro, che oramai trovi a pochi euro, così ti serve per controllare la salinità tua e quella dell'acqua del cambio. Devi cambiare acqua che abbia la stessa salinità ovviamente.
Già che sei, e visto che non ci fidiamo troppo degli altri, misura i nitrati anche nell'acqua del cambio ed in quella di osmosi che ti da il tuo negoziante.
Di dove sei?

Avatar utente
Enrica
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/03/2017, 13:28

Re: Derbesia

Messaggio da Enrica » 29/03/2017, 15:18

Sono di Roma
mi consigli di comprare solo l'acqua di osmosi e salarla da me, seguendo le indicazioni nell'articolo che mi hai linkato?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Derbesia

Messaggio da Danireef » 29/03/2017, 15:21

Si, sarebbe già un bel risparmio e sicuramente un maggiore controllo. A Roma ci sono molti negozio di alto livello. Te ne cito due solo perché sono quelli con cui ho avuto maggiormente a che fare, ovvero Natura Amica ed Aquazone, in entrambi dovresti trovarti bene. Oppure vai da H2O acquari e chiedi di Giorgia :)
Vedi un po' tu quale negozio ti sia più comodo.

Avatar utente
Enrica
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/03/2017, 13:28

Re: Derbesia

Messaggio da Enrica » 29/03/2017, 16:18

H20 lo conosco, ci sono stata proprio per il problema delle alghe.... mi hanno consigliato zebrasoma flavescens, ma nel mio acquario, con un hepatus aggressivo...è durato 2 settimane, non mangiava... 50 euro volate via... ci sono rimasta male... è glielo avevo pure detto che mi sembrava strano un pesce così grande, io ero intenzionata a non prendere più pesci... magari avrà pure un impianto d'osmosi buonissimo ma un consiglio del genere non lo ritengo opportuno... Ora sto andando da Hexacorallia, non so se lo conosci, il ragazzo mi sembra abbastanza competente...
Sei riuscito a vedere le foto?
Quindi che mi consigli per il fondo lo levo?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Derbesia

Messaggio da Danireef » 29/03/2017, 16:30

L'hepatus nel tuo acquario sarebbe da togliere prima di subito. In natura NON è aggressivo, lo è da te per le dimensioni in cui è costretto.

Il fondo per me dice poco, se lo levi aiuta, ma non risolve certo il problema. I nitrati si eliminano con il consumo degli organismi ospitati come i coralli, ma da te ci vorrebbe troppo, oppure con un cambio d'acqua. Banalmente se cambi la metà dell'acqua porti i nitrati alla metà, e così via.

Non conosco Hexacorallia...

Avatar utente
Enrica
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/03/2017, 13:28

Re: Derbesia

Messaggio da Enrica » 29/03/2017, 16:43

Si lo so che è aggressivo per questo motivo, un acquisto fatto anche quello sbagliato, ormai è lì, con i pagliaccio non si infastidisce, con i chromis prima aveva fatto gruppo ora li rintana negli angoletti erano tre, ora sono due... non introduco altri pesci per il momento.
Quindi credi che il fatto che non abbia ancora inserito i coralli potrebbe non essere un vantaggio?
Io lo ho pensato, potrebbe abbassare anche il magnesio... ma ho paura di buttare altri soldi inutilmente...
Puoi consigliarmi dei coralli che non costano troppo, abbastanza resistenti e che mi potrebbero aiutare con il mio problema?
Cambio acqua ogni mese, forse devo fare dei cambi più frequenti per abbassare i nitrati... Il 4 marzo ho cambiato 20 l ed è morto il riccio... sembra che ogni volta che cambio l'acqua il sistema ne risente troppo... Provo con altra acqua ..

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti