Derbesia

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Derbesia

Messaggio da Danireef » 29/03/2017, 16:47

Nono... prima metti a posto i valori. Cambia l'acqua con acqua buona e misurata. Poi ne riparliamo.
Di coralli semplici vanno bene tutti i molli. Puoi guardarli in negozio, segnarti i nomi, e poi parlarne qui.

Per cambiare l'acqua devi misurare due cose. Salinità e temperatura. Che devono essere uguali fra vasca e acqua del cambio. Se è così non succede nulla. Per dimezzare i nitrati cambia la metà dell'acqua.

Avatar utente
Enrica
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/03/2017, 13:28

Re: Derbesia

Messaggio da Enrica » 29/03/2017, 17:48

Che ne pensi della galaxea? Tanto ho solo anemoni in alto, la metterei in basso...
O meglio la sinularia?

Avatar utente
Enrica
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/03/2017, 13:28

Re: Derbesia

Messaggio da Enrica » 29/03/2017, 17:51

Ah ok scusa, non avevo la schermata aggiornata, dei coralli ne riparliamo in seguito. Procedo con cambio acqua.
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Derbesia

Messaggio da Danireef » 29/03/2017, 17:53

Lascia comunque perdere la Galaxea, molto delicata.
La sinularia invece va benissimo.

Ci risentiamo a valori a posto.

Giorgia
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/08/2015, 8:51

Re: Derbesia

Messaggio da Giorgia » 31/03/2017, 10:13

Ciao Enrica
Mi dispiace che tu abbia avuto un'esperienza negativa con H2O, io ci ho lavorato per anni e cose del genere cerchiamo di non farle accadere. Ora ci vado solo ogni tanto a dare una mano, quindi probabilmente non ero lì quando sei passata. Di solito tutti al negozio cercano soluzioni più complesse per un problema come quello delle alghe, che non si risolve certamente buttando un pesce erbivoro in vasca. Di sicuro cercherei di capire dov'è lo squilibrio che porta a questa esplosione nel tuo acquario. Se ti va puoi ripassare, anche portando un po' della tua acqua, e spiega a chi trovi cosa è accaduto ai tuoi 50€ di flavescens. Se vuoi passare quando ci sono io mi trovi quasi sicuramente il sabato pomeriggio.
Eviterei anche di inserire coralli, di solito sono i primi a risentire dei problemi invece che risolverli.
Per quanto riguarda il fondo, io cercherei di capire se magari c'è qualche pompa di movimento che te lo muove, trovi zone di sabbia accumulata?
In bocca al lupo

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Derbesia

Messaggio da Davide_m » 01/04/2017, 11:11

Ciao
Non è Derbesia, ma sono alghe filamentose.
Inoltre non hai fatto un Jaubert (dove la sabbia più grossa va in alto e non in basso e non c'è il plenum - almneo che non sia nascosto dal bordo vasca), informati sul metod DSB (Deep Sand Bed, o letto a sabbia alta) che poi ne sarebbe l'evoluzione.
Puoi risolvere con dei ricci Gratilla o Mespilia una salarias
Inoltre, elimina il becco d'oca dalla mandata e gira la pompa tunze posizionandola verso l'angolo opposto, in quella posizione impedisce all'acqua un movimento circolare intorno alle rocce.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Enrica
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/03/2017, 13:28

Re: Derbesia

Messaggio da Enrica » 05/04/2017, 1:08

Ciao a tutti,
grazie per le risposte, se per plenum intendi una zona sotto la sabbia che separa il letto dal fondo con una rete quello c'è: la sabbia non poggia sul fondo dell'acquario ma c'è una zona con solo acqua sopra al fondo e sopra questa una rete sulla quale poggia la sabbia più spessa.
Ho un Mespilia e tre turbo ma non fanno molto. La salaria ha fatto una brutta fine...
Elimino il becco d'oca? Cioè il becco che mi ributta dentro l'acqua dalla pompa di mandata?
La tunze punta verso la superficie dell'acqua non sulle rocce.
Per rispondere a Giorgia, la pompa non smuove la sabbia, l'ho posizionata proprio per impedire la formazione di dune...
Ho fatto un cambio di 20 litri come rifaccio i test vi aggiorno con i nuovi dati.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti