Cianobatteri

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Cianobatteri

Messaggio da tony799 » 20/06/2016, 21:12

Il mio incubo di giorno e di notte, interessante articolo:

http://www.technireef.it/cianobatteri-f ... -acquario/

Non sapevo che in presenza di essi non bisogna dosare amminoacidi!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Cianobatteri

Messaggio da Simuz » 21/06/2016, 10:02

fortuna che quelli che mi sembrava stessero comparendo in vasca sono spariti da soli :D

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Cianobatteri

Messaggio da Davide_m » 21/06/2016, 13:02

Ciao,
Scusate se mi prendo la libertà di alcune notazioni su quanto scritto nell'articolo linkato nel primo post. Chiedo scusa all'autore e al titolare del post (e con entrambi se fossero la medesima persona), ma:
I cianobatteri compaiono generalmente dove l’acqua dell’acquario è ricca di composti organici disciolti e più particolarmente in composti azotati, che vengono fissati trasformandoli in ione ammonio (da N2 in NH4+).
Ok, se intende composti complessi come le proteine, il discorso regge, ma non si capisce.
Compaiono maggiormente dove nitrati e fosfati non sono misurabili nell’acqua, ma non per questo è pura ma semplicemente perché i nostri test misurano i valori dell’inquinamento inorganico mentre i cianobatteri si cibano di sostanze organiche: fosfati organici, composti organici disciolti (ammonio).
"i nostri test misurano i valori dell'inquinamento inorganico" --> l'affermazione è corretta, ma i nitrati (NO3) e i fosfati (PO4) sono composti inorganici infatti ci si può riferire anche al fosfato come Pi cioé fosfato (il cui simbolo chimico é P) inorganico (segnato con i minuscola).
Un abbassamento del potenziale Redox può essere un indicatore della presenza di questi composti.
Un abbassamento del Red-Ox indica solo una diminuzione della velocità con cui un composto tende ad essere ridotto.
I cianobatteri possono essere difficili da sopprimere, perché traggono profitto:
  • dall’azoto atmosferico dissolto nell’acqua.
  • dall’azoto che deriva dal ciclo di azoto dell’acquario.
  • dall’azoto dei fosfati contenuti nei sedimenti
.
L'azoto atmosferico come gli altri gas presenti in acqua è per definizione in equilibrio con quello atmosferico
L'azoto nel ciclo è sequestrato e reso quasi del tutto inutilizzabile, se non dai vegetali o parenti stretti.
I fosfati (Pi) non contengono azoto, e l'azoto che può essere presente nei sedimenti, viene velocemente trattato dai batteri che ne hanno una necessità molto elevata..

Poco si accenna al fatto che i cianobatteri si possono eliminare sistemando meglio la circolazione dell'acqua con conseguente aumento della concentrazione dell'O2 (anch'esso in equilibrio con l'ambiente atmosferico).

Per quanto riguarda al problema dell'inserimento di Amminoacidi in presenza di cianobatteri, la relazione esiste, ma solo perchè introducendo una molecola ad elevato valore biologico, cioè un composto di cui tutti gli organismi hanno necessità e trovarla pronta e disponibile è come vincere la lotteria, si promuove tutta una serie di accrescimenti sia batterici, algali, o animali che si mostrano (essendo più colorati) con un aumento della patina viola dei cianobatteri.
Resta il fatto che non vedendo l'accescimento batterico, si sostiene che gli AA vengno usati solo dai cianobatteri..

(Tutto IMHO) :oops:
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Cianobatteri

Messaggio da Simuz » 21/06/2016, 14:36

grazie dei chiarimenti... sempre piacevoli da leggere, soprattutto per me che so un minimo di chimica :D

dovresti prendere alcuni degli argomenti hot del forum e farci qualche articolo su danireef...

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Cianobatteri

Messaggio da tony799 » 21/06/2016, 20:20

Ottima spiegazione quindi che faccio gli ammino li sospendo per un pò?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Cianobatteri

Messaggio da Davide_m » 22/06/2016, 10:07

Ciao,
si sospenderli sarà utile, ma non risolutivo.
Se vuoi puoi mettere una foto di insieme in modo che possiamo valutare la posizione delle pompe e la posizione dei cianobatteri...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Cianobatteri

Messaggio da Davide_m » 24/06/2016, 10:40

Simuz ha scritto:dovresti prendere alcuni degli argomenti hot del forum e farci qualche articolo su danireef...
Ciao,
Anche @Hkk.2003 mi parlava di una lista di argomenti che sarebbero da verificare/sfatare/confermare alla MythBuster...
Se volete inviarmeli, provvederò con calma e pazienza a trovare delle risposte...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: RE: Re: Cianobatteri

Messaggio da tony799 » 25/06/2016, 11:08

Davide_m ha scritto:Ciao,
si sospenderli sarà utile, ma non risolutivo.
Se vuoi puoi mettere una foto di insieme in modo che possiamo valutare la posizione delle pompe e la posizione dei cianobatteri...
Ho solo una vortech e la pompa del filtro quindi il mivimento c è

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti