Nuovo nano DSB

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo nano DSB

Messaggio da Hkk.2003 » 04/06/2016, 14:59

Anche io sono per luce subito.
In relatà alla sabbia cambia poco, i batteri vivono anche al buio, però non trovo logico il mese di buio, soprattutto considerato che un DSB avrà una maturazione di svariati mesi, quindi andare ad aggiungerne uno in più lo trovo poco logico.

Se la sabbia si muove, vuol dire che non si è ancora formata la pellicola batterica e che il flusso delle pompe è eccessivo.
Prova a puntarle in alto o se sono regolabili, diminuisci la potenza.

Tempo una settimana di tranquillità, si andrà a formare una pellicola batterica che renderà la sabbia più tollerante al movimento. In quel frangente potrai andare a orientare le pompe per avere un flusso adatto..

Nel dsb non è facile posizionare le pompe, soprattutto all'inizio.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Stefano72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 405
Iscritto il: 17/02/2016, 18:15
Località: Verona

Re: Nuovo nano DSB

Messaggio da Stefano72 » 04/06/2016, 15:32

Non ci sono anche batteri fotosensibili in quei substrati?
Data avvio vasca 25/6/2016
Illuminazione:roleadro 165 w
25kg di rocce vive
60 litri netti,popolazione:2 paguri,3 lumache,lysmata debelius
Coralli:sinularia,discosomi,zoantidi
Po4-0 no2-0 no3-0,nh4-0 ca-430 mg-1230,kh8,ph8,4 T-26

Riccio79
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/06/2016, 11:05

Re: Nuovo nano DSB

Messaggio da Riccio79 » 04/06/2016, 16:18

I batteri che servono a noi stanno tranquillamente al buio, vedi criptica ad esempio... chiaramente la luce aumentando il redox, aiuta a chiudere anche il ciclo dell'azoto... Non so davvero.. ci sono parecchi pareri discordanti in merito.. magari domani mi faccio giusto un giro di test, ad una settimana dall'introduzione delle rocce in pratica, così per monitorare la situazione...

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Nuovo nano DSB

Messaggio da Simuz » 06/06/2016, 10:28

paperino68 ha scritto:come già ti ho scritto in altro forum è davvero una bella vaschetta e soprattutto adoro la tua rocciata molto snella,aggiungo x te che non hai 40 di altezza (come tu stesso avevi scritto),ma circa 25/28 di colonna acqua (scusa se mi permetto).
-una gestione senza skimmer è possibilissima e io ho conosciuto un grande acquariofilo (parlo di 15 anni fa) che teneva una vasca incredibile senza skimmer.. ma con pochi pesci.. in sintesi erano i coralli a skimmare.. tutto questo può essere fattibile con una oculata gestione di immissione coralli/pesci.. cioè va ripartito il tutto,c'è anche una gestione (non ricordo il nome dell'importante acquariofilo estero) che prevede di non usare lo skimmer facendo cambi del 90% settimanali e così facendo non ha bisogno nemmeno di reattore o dosometriche,su altro forum mi hanno un poco dato addosso... ma in realtà la gestione ha davvero una logica in vasche di piccola media misura.. direi vasche tra i 50 e gli 80 lt.. e alla fine anche i costi sarebbero quasi ridotti.. senza contare gli ingombri che non si avrebbero... uno potrebbe dire che quando si fa il cambio perdiamo il fatto di avere un acqua grassa di cui gli animali si cibano.. ma è relativo perchè poi saremmo noi stessi apportando cibo e i pesci ad ingrassare una vasca che ricordo non ha skimmer x portare via i nutrienti... credo sia fattibile e con soddisfazione.. però è una gestione che non ti permette (ma nemmeno la tua ovviamente) di assentarsi da casa + di una settimana o anche meno.
ciao
Intendi il metodo Calfo, descritto qua: http://www.danireef.com/2016/02/05/camb ... confronto/ (in una delle 4 pagine...)

Comunque da quanto so il DSB dovrebbe smaltire bene gli inquinanti e già di suo prevede uno skimmer minore rispetto al berlinese!

Riccio79
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/06/2016, 11:05

Re: Nuovo nano DSB

Messaggio da Riccio79 » 06/06/2016, 11:08

Secondo voi, avendo la possibilità di avere fito vivo, potrebbe essere utile iniziare a dosarlo in questa fase di avvio? La vasca ne gioverebbe?

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Nuovo nano DSB

Messaggio da Simuz » 06/06/2016, 11:47

Riccio79 ha scritto:Secondo voi, avendo la possibilità di avere fito vivo, potrebbe essere utile iniziare a dosarlo in questa fase di avvio? La vasca ne gioverebbe?
Per quello che ne so io il fito non è mai dannoso..

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo nano DSB

Messaggio da Hkk.2003 » 06/06/2016, 15:05

Simuz ha scritto:
Riccio79 ha scritto:Secondo voi, avendo la possibilità di avere fito vivo, potrebbe essere utile iniziare a dosarlo in questa fase di avvio? La vasca ne gioverebbe?
Per quello che ne so io il fito non è mai dannoso..
Quoto!

Io ne ho dosato quantitativi da camionista per far proliferare la flora nel mio nano (pico) DSB.
Ora continuo a dosarlo ma con più moderazione.

Tieni presente che aggiungi sale dosando il fito, quindi la salinità è destinata a salire.
In base alla densità del fito che introduci (il mio è al 30‰) dovresti togliere lo stesso quantitativo di sale (non di acqua).
Se il fito è al 35‰ allora puoi togliere dalla vasca (se è a 35‰) lo stesso quantitativo di acqua, altrimenti devi fare le adeguate proporzioni.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Riccio79
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/06/2016, 11:05

Re: Nuovo nano DSB

Messaggio da Riccio79 » 06/06/2016, 15:32

Il mio dubbio è relativo al non avere uno skimmer... la mia intenzione è chiaramente quella di introdurre fito al fine di stimolare la crescita di flora e fauna bentonica. .. ma non vorrei andare a schiacciare l'acceleratore sugli inquinanti. .

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo nano DSB

Messaggio da Hkk.2003 » 06/06/2016, 15:52

Impossibile.

Il fito vivo è vivo, ed in quanto tale non inquina.
Inoltre, trattandosi di alghe, aiutano a ridurre gli inquinanti .....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Riccio79
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/06/2016, 11:05

Re: Nuovo nano DSB

Messaggio da Riccio79 » 06/06/2016, 16:29

Ok... ma se non viene "utilizzato ", non rischia di appunto alzare gli inquinanti?

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti