Mangime cosa dosare e quali marche??

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Mangime cosa dosare e quali marche??

Messaggio da tony799 » 17/05/2016, 18:14

Argomento poco discusso in generale.
Vado sui vari siti e trovo migliaia di prodotti e centinaia di marche: congelato, non congelato, perls, polvere, vivo, phyto, zooplacton ecc ecc
Per esempio:
Io ho per ora solo molli, palytoa e zoantus uso cromaplex, phytoplex e zooplex della kent. Copepods della Nyos e un miscuglio liquido blu scuro della Sera. Il tutto ogni 2 giorni alternando i prodotti...Vanno bene? Sono buoni prodotti? Cosa mi consigliate?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mangime cosa dosare e quali marche??

Messaggio da Danireef » 17/05/2016, 21:14

Per mangime io pensavo ai pesci...

cmq ti lascio questo bellissimo articolo da leggere, poi torna con le domande :)

http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mangime cosa dosare e quali marche??

Messaggio da Davide_m » 18/05/2016, 10:43

tony799 ha scritto:Argomento poco discusso in generale.
Ciao,
Vero hai ragione, ma é altrettanto importante che la qualità dell'acqua (e ad esso strettamente legato)
tony799 ha scritto:Vado sui vari siti e trovo migliaia di prodotti e centinaia di marche: congelato, non congelato, perls, polvere, vivo, phyto, zooplacton ecc ecc
Tutto é utile e niente serve. Volendo potresti metterti a cucinare per i pesci e i coralli...
tony799 ha scritto:Io ho per ora solo molli, palytoa e zoantus uso cromaplex, phytoplex e zooplex della kent. Copepods della Nyos e un miscuglio liquido blu scuro della Sera. Il tutto ogni 2 giorni alternando i prodotti...Vanno bene? Sono buoni prodotti? Cosa mi consigliate?
Suppongo tu abbia i pesci in vasca, forse dei gamberi, e altri organismi oltre i coralli molli...
Cosa somministri a questi? in quali dosi? (mangime in fiocchi, granulato, liofilizzato, congelato o vivo?)
Quello scartato dai pesci potrebbe essere sufficiente per i tuoi coralli molli (e molti altri organismi che non elenco per brevità).
Quelli più indicati per gli animali che riporti potrebbero essere Nyos e phytoplex (questo sarebbe meglio dosarlo vivo, ma qui sono di parte)
Attualmente non si può dire questo prodotto non è buono, se usato correttamente non esistono prodotti non idonei, certo devi capire cosa stai dosando e valutare quanto ne stai dosando. Il phytoplex, contiene acido citrico come stabilizzante e correttore di pH, con questo acido inserito in vasca vai a consumare alcalità... (solo un esempio...)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mangime cosa dosare e quali marche??

Messaggio da Danireef » 18/05/2016, 15:25

Parlando di marche, ho sempre apprezzato Elos SVC, zooplancton finissimo.

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Mangime cosa dosare e quali marche??

Messaggio da tony799 » 19/05/2016, 8:08

I prodotti della kent li uso 1 al max 2 volte a settimana, una goccia per ogni barattolino, il giorno dopo quello della Nyos 1ml piu o meno..
Ho sentito parlare di h&o della sicce e del proskimmer dell elos oltre all svc menzionato da Danilo, come sono? Basta uno di questi tre?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Mangime cosa dosare e quali marche??

Messaggio da Hkk.2003 » 19/05/2016, 22:47

Non mi pare tu abbia menzionato gli amminoacidi.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: RE: Re: Mangime cosa dosare e quali marche??

Messaggio da tony799 » 20/05/2016, 13:00

Hkk.2003 ha scritto:Non mi pare tu abbia menzionato gli amminoacidi.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Si è vero doso ogni 3 gg 1 goccia di Ammino della Zeovit e una di Vitalizer. Poi una volta a settimana quello dell Acquili 2.5 ml

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Mangime cosa dosare e quali marche??

Messaggio da paperino68 » 20/05/2016, 14:28

mah io gli aminoacidi li dosavo ai tempi dei tempi... prima i complex da palestra poi quelli dello zeocrucco x poi ritornare ai complex... di certo se dosi troppo arrivano i ciano... x me e dico x me cmq non sono così fondamentali... credo che un poco di zoo (fosse vivo sarebbe meglio ma vabbè) e probabilmente il particolato (che viene venduto mi pare con acronimo snow) siano + utili.. poi oh son idee.. di certo a questo punto (e x problematiche che ho vissuto ai tempi zeovit) è indiscutibile l'importanza dell'alimentazione ai coralli. io tra le cose vorrei provare (proverò quando avrò la vasca) anche questo: http://shop.reefsnow.com/fitoplancton-e ... rtificiale magari unito a questo http://shop.reefsnow.com/two-little-fis ... vertebrati ,anche questo è interessante: http://www.aquariumline.com/catalog/gol ... 15876.html

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mangime cosa dosare e quali marche??

Messaggio da Davide_m » 21/05/2016, 10:28

Ciao,
Stavo valutando le quantità che somministra @tony799, ma se la vasca è un 25 litri, sono adeguate (anche se assurde). Farebbero meglio 2 pesciolini molto piccoli e prodotti naturali.
X @paperino68 Gli Aminoacidi (o Amminoacidi o AA) sono fondamentali nella matrice di crescita dello scheletro dei coralli duri SPS e LPS per i molli, crescendo in modo differente (la genesi della matrice calcarea è differente da quella dei coralli duri), non saprei con certezza dire se sono indispensabili.
Personalmente li consiglierei comunque.
Per le Golden Pearls, sono derivate dalla rielaborazione delle cisti di artemia decorticate (le cisti senza il guscio marrone) per farli diventare di differenti grandezze. Quelle che indichi sono date per 300 um (micrometri 0,3 mm) il che equivale a somministrare le artemie decorticate (GP 26g = 11,50€ - Artemia decorticata 135g = 10,50€)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Mangime cosa dosare e quali marche??

Messaggio da paperino68 » 21/05/2016, 18:19

Davide_m ha scritto:Ciao,
Stavo valutando le quantità che somministra @tony799, ma se la vasca è un 25 litri, sono adeguate (anche se assurde). Farebbero meglio 2 pesciolini molto piccoli e prodotti naturali.
X @paperino68 Gli Aminoacidi (o Amminoacidi o AA) sono fondamentali nella matrice di crescita dello scheletro dei coralli duri SPS e LPS per i molli, crescendo in modo differente (la genesi della matrice calcarea è differente da quella dei coralli duri), non saprei con certezza dire se sono indispensabili.
Personalmente li consiglierei comunque.
Per le Golden Pearls, sono derivate dalla rielaborazione delle cisti di artemia decorticate (le cisti senza il guscio marrone) per farli diventare di differenti grandezze. Quelle che indichi sono date per 300 um (micrometri 0,3 mm) il che equivale a somministrare le artemie decorticate (GP 26g = 11,50€ - Artemia decorticata 135g = 10,50€)
caspita sul discorso dell'artemia la ho sparata grossa allora (beata ignoranza :oops: ),sugli aminoacidi non dico che non siano utili (tra l'altro li mettevo assieme a una sorta di pappone di molluschi da me preparato),ma dopo la comparsa dei ciano,notai che regredendo la somministrazione degli stessi i ciano sparirono di nuovo e cmq gli animali stavano bene anche senza amino (che cmq dosavo lo stesso ma tipo una volta ogni 10/15gg),può essere anche il discorso di trovare quel che è giusto x la vasca... ma forse sono meno indispensabili di altro.. quello che ho appurato xò in quegli anni di tristi esperimenti è che il cibo è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE e il crucco zeocoso ci aveva quasi bidonati :lol: mai+ e devo solo ringraziare di aver cibato i coralli uno a uno con una siringa e un tubetto con una delicatezza che non so se ritroverei.. w il cibo 8-)

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti