COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
SAVIOREEF
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 245
Iscritto il: 13/04/2016, 18:05

COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Messaggio da SAVIOREEF » 14/04/2016, 1:59

Ciao a tutti ! Dopo essermi presentato vi posto il mio primo dilemma come da titolo ! Vi racconto un pò la gestione del mio Nano così avete più info a riguardo ! La vasca è attiva dal 15 di febbraio 2016 è praticamente ho seguito un attivazione da manuale!
Ho riempito la vasca con acqua osmotica prodotta dal sottoscritto, aggiunto sale fino ad arrivare a salinità di 35 per 1000...misurata esclusivamente con rifrattometro. Ho mescolato vigorosamente con un mestolo di legno dedicato e solo a scioglimento completo del sale ho acceso la pompe di movimento. ( Koralia nano 900 Hydor) e lo skim in dotazione entrambe accese alla massima portata 24/24h, rimaste così fino a maturazione.

Dopo aver messo il sale ho rabboccato la vasca sempre manualmente, ma siccome è stata per tutto questo tempo una rottura di palle, ieri ho preso un sistema di rabbocco automatico della Blau. Ma torniamo allo start-up della vasca !

Dopo 48h dall'immissione del sale ho inserito delle rocce vive, 1 kg per 4 litri di acqua. Dopo aver finito la rocciata, ho lasciato la vasca accesa per 8 ore x 30 giorni, pompe al massimo, riscaldatore acceso, temperatura a 26 gradi e salinità perfetta a 1025. Al secondo mese sono arrivato a 9 ore di fotoperiodo.
Il ciclo algale ha iniziato la sua comparsa alla terza settimana ! Ho immesso una turbo per contrastare le alghe e dopo due settimane le ha mangiate tutte ( brune, filamentose, a ciuffo verdi ). Con le alghe sono apparsi i primi spirografi, stelle Asterine e per fino una stella marina serpentina!

Giunto a 9 ore di luce ho fatto il primo cambio del 25% del totale con acqua salata alla medsima temp e salinità di quella in vasca.

Prima del cambio ho verificato i po4 e no3 in vasca. dopo 48h dal cambio ho misurato i po4 e no3 per vedere il miglioramento se c'era stato.

A distanza di 10 giorni ho fatto un altro cambio del 15%. Successivamente ho iniziato i cambi regolari del 10% ogni 10 gg. Arrivato all'ottava e nona settimana ho aggiunto una Paltythoa, una Zoanhus, due Caulastrea, una Favites sp e una Euphyllia Ancora e come pinnuto un simpatico Gobidon Okinawa.

All'ottava settimana non soddisfatto della plafoniere Dennerle, ne prendo una più performante con il controller Alba/tramonto della Zetlight ! Assolutamente fantastica !

Ho preso tutti i test della salifert e cominciato a misurare l'acqua dopo 48 ore dal cambio ! Attualmente ho i seguenti dati :
Temperatura 24,6 notte e 24,3 giorno
Salinità 1025
PH 8
NH4 0
NH3 0
NO2 0
NO3 25 (salito)
KH SCESO FINALMENTE A 7
CA SCESO FINALMENTE A 410
MG A 1500 ( ANCORA ALTI )
PO4 0,03
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2016, 7:56

Ciao,
Complimenti per la partenza da manuale.

I nitrati sono particolarmente alti per una vaschetta avviata da manuale. Quando hai iniziato a popolare la vasca i valori erano a zero?

Non conosco lo skimmer in questione, puoi descrivere lo scarto che produce? Quanto, in quanto tempo e soprattutto se è cremoso o liquido.

Con quei valori dovresti avere ancora parecchie alghe in vasca, puoi inserire una foto della vasca per poterci fare un idea del tuo lavoro?

L'impianto di osmosi ha un filtro post membrana Anti silicati?

Che sale utilizzi per i cambi?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Messaggio da Simuz » 14/04/2016, 9:02

E... Di quanti litri è la vasca?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2016, 9:13

Dennerle 30 litri, l'ha scritto nella presentazione, ma la versione marina che non conosco.

Io ho il base che ho adattato con tecnica di terze parti come ha iniziato a fare lui cambiando la plafoniera.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
SAVIOREEF
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 245
Iscritto il: 13/04/2016, 18:05

Re: COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Messaggio da SAVIOREEF » 14/04/2016, 11:21

Ciao e grazie per le risposte !

1) I nitrati sono particolarmente alti per una vaschetta avviata da manuale. Quando hai iniziato a popolare la vasca i valori erano a zero?

si

2) Non conosco lo skimmer in questione, puoi descrivere lo scarto che produce? Quanto, in quanto tempo e soprattutto se è cremoso o liquido.

In realtà non è uno skimmer vero e proprio, ma il Bio Circulator è uno sKim di superficie che trattiene solo le impurità che su depositano sull'acqua quali polvere, e sostanze oleose, quindi assolutamente non schiuma !

3) Con quei valori dovresti avere ancora parecchie alghe in vasca, puoi inserire una foto della vasca per poterci fare un idea del tuo lavoro?

a breve vi posto un video e foto ! Assolutamente le alghe sono regredite ! non so se è culo o avrò una seconda ondata del ciclo algale ! ! Il periodo attuale è 9 ore ! La prima Alba e l'ultima notte sono attiniche, poi con il controller della Zetligth giorno e tramonto sono al massimo ( 120000 kelvin )

4) L'impianto di osmosi ha un filtro post membrana Anti silicati?

E' un Impianto Aquili con flushing valve a 4 stadi con valvola di lavaggio. Completo di membrana, filtro carbone,
filtro antisedimenti e filtro per NO3, PO4 e SiO2.

5) Che sale utilizzi per i cambi?

Il Marinus della Dennerle è completo di sale, quindi utilizzo quello della casa !

6) E... Di quanti litri è la vasca?

30 lt

Come altre info che ho dimenticato d'inserire, è che non ho immesso gli oligominerali della casa! I coralli inseriti stanno alla grande e ho somministrato zooplancton ( uno cucchiaino in dotazione x una settimana ) della Elos !

Posso fare cambi settimanali di 5 litri o è troppo ? Grazie infinite per il vostro aiuto !
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2016, 12:43

Per i cambi in realtà mi piacerebbe sapere che valori ha il sale e magari di avrei suggerito un cambio di 18/20 litri (che dovrebbe essere il 90%) per abbattere drasticamente i nitrati per poi ripartire dosando solo il minimo indispensabile e monitorare inquinanti e triade per stabilite un rateo di inquinamento e di consumo della vasca.

questo Bio Circulator ha delle spugne? lana perlon ? materiale per una filtrazione meccanica ? perchè se la risposta è si, abbiamo trovato la fonte dei nitrati .....

In qualche modo in vasca è presente del carbone attivo ?

Per i cambi di mantenimento di invito a leggere questi due articoli:
http://www.danireef.com/2016/02/05/camb ... confronto/
http://www.danireef.com/2016/02/12/juli ... io-dacqua/

Per completare il quadro mi puoi elencare tutto quello che dosi (o hai dosato in passato) e in che quantitativi ?

Attendo le foto ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
SAVIOREEF
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 245
Iscritto il: 13/04/2016, 18:05

Re: COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Messaggio da SAVIOREEF » 14/04/2016, 14:30

1) i sali della Dennerle hanno un rapporto KH/GH pari di 1/2

2) Il biocirculation dennerle ha due spugne in dotazione una piccola e una grande ! Finora, erroneamente ho utilizzato quella grande, ma dopo l'ultimo cambio il 10/04 ho messo quella piccola ! Ovviamente sono state sempre lavate con la stessa acqua della vasca ! Non ho un filtro meccanico !

Fatto copia incolla !

Corrente - pulizia della superficie – mangime a base di plancton - filtraggio

Nano Marinus Biocirculator StrömungspumpeIl Bio-Circulator 4in1 Nano Marinus è il cuore del sistema Nano Marinus. Questa novità mondiale è stata sviluppata appositamente per i Nano Cube. Grazie alla sua quadrupla finzione, garantisce condizioni di vita stabili dal punto di vista biologico e consente la semplice cura di un universo acquatico sano e affascinante con coralli, pesci, granchi e gamberetti attivi e dagli splendidi colori. Grazie al BioCirculator abbinato a un cambio regolare dell’acqua, lo schiumatoio, che tra l’altro disturberebbe a causa del suo livello di rumore, non è necessario nel sistema Nano Marinus di Dennerle.

1 - Corrente: una pompa efficiente e silenziosa per garantire le ottimali condizioni di corrente; la corrente può essere orientata in modo mirato con l’aiuto di un diffusore di corrente.
2 - Pulizia della superficie: l’aspiratore di superficie per una superficie dell’acqua cristallina Altrimenti sulla superficie dell’acqua può formarsi rapidamente uno strato di aspetto untuoso fatto di batteri e alghe, che impedisce lo scambio di gas.
3 - Mangime a base di plancton: le alghe e i micro-organismi aspirati dalla superficie vengono distribuiti nell’acquario come plancton. Il BioCirculator contribuisce così all’alimentazione di base di tutti i filtratori che abitano il reef.
4 - Filtraggio: Grazie alla sua spugna filtrante (2 dimensioni diverse), il BioCirculator provvede a pulire rapidamente l’acqua, ad es. dopo la pulizia del vetro.



CONSIGLIO:

per gli acquari con molti filtratori del reef (coralli, molluschi, spugne, tubificidi, ecc.) vi consigliamo il funzionamento continuo senza spugna filtrante, in modo tale che il plancton venga interamente destinato a tutti questi animali e non parzialmente filtrato.

Immagine

non riesco a inserire le immagini!
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2016, 15:14

Per le foto prova a seguire questo metodo: viewtopic.php?f=1&t=22581

Per il resto, ti rispondo appena ho tempo.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
SAVIOREEF
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 245
Iscritto il: 13/04/2016, 18:05

Re: COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Messaggio da SAVIOREEF » 14/04/2016, 17:00

grazie caro sei gentile !
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: COME ABBASSO IL MAGNESIO?

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2016, 20:14

A parte il KH hai i valori di magnesio, calcio e degli altri oligo elementi di quel sale?

La spugna che usi nel bio coso secondo me funge da filtro biologico il quale serve si ad abbattere l'ammoniaca e i Nitriti, ma accumula e rilascia nitrati.

Hai un fondo di sabbia in vasca?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti