elos mini pompa di risalita e skimmer

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

elos mini pompa di risalita e skimmer

Messaggio da mantu » 25/02/2016, 23:58

Ciao Ragazzi,
durante la pulizia delle pompe mi sono accorto che quella dello shiumatoio mi sta per lasciare... sono già partite 2 alette della girante e ne rimangono solo quattro.
Fatta questa premessa, vorrei un aiuto da parte vostra per scegliere la nuova.
Questa è la situazione attuale:

vasca: elos mini
schiumatoio: elos ns100 con pompa elos e-pump 1100 (eheim rimarchiata)
risalita: sicce syncra silent 1.5

La syncra silent fa 1350 lt/h e, a prevalenza di 1 metro, si scende a 1000 lt/h.
Considerando un po' di perdita e il fatto che lo schiumatoio dovrebbe trattare meno acqua rispetto alla risalita ho optato per regolare la pompa di quest'ultim a 900 lt/h

Ora la mia domanda è... con cosa rimpiazzo la eheim?

Conviene prendere una nuova pompa per lo schiumatoio e lasciare la risalita così com'è? Se si, su quale potrei optare? (non mi è ben chiara la portata ottimale per lo schiumatoio).

Oppure conviene che sposti la syncra sullo schiumatoio e acquisti una nuova risalita, magari elettronica? Se si su quale potrei optare?

Grazie per la pazienza... :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: elos mini pompa di risalita e skimmer

Messaggio da Danireef » 26/02/2016, 16:15

La pompa di risalita lasciala al massimo, compensi le eventuali perdite... ed il fatto che non essendo la sump canalizzata non è detto che tutta venga poi passata per lo schiumatoio. Dato che ce l'hai mettila al massimo.

Devi riprendere la stessa pompa, ovvero quella che ha le caratteristiche di portata e prevalenza più simili a quella che hai. Poi che sia marchiata eheim, sicce, mjet o quant'altro non è importante. Ovviamente stiamo parlando dell'NS ovvero di quello con la girante NON a spazzola giusto?

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: elos mini pompa di risalita e skimmer

Messaggio da mantu » 26/02/2016, 17:50

Danireef ha scritto:La pompa di risalita lasciala al massimo, compensi le eventuali perdite... ed il fatto che non essendo la sump canalizzata non è detto che tutta venga poi passata per lo schiumatoio. Dato che ce l'hai mettila al massimo.
ok, tieni presente che, come da vostre indicazioni, a breve sposterò la risalita nello scomparto in uscita dallo schiumatoio che dovrebbe di fatto rendere la sump canalizzata.
Danireef ha scritto: Devi riprendere la stessa pompa, ovvero quella che ha le caratteristiche di portata e prevalenza più simili a quella che hai. Poi che sia marchiata eheim, sicce, mjet o quant'altro non è importante. Ovviamente stiamo parlando dell'NS ovvero di quello con la girante NON a spazzola giusto?
Confermo girante NON a spazzola.
Quella attuale è gemella alla risalita (sempre 1350 lt/h) solo che la faccio girare "strozzata" circa a 900 per il calcolo fatto nel post precedente.
Detto questo, non conviene prendere una pompa più piccola (che consuma pure meno) piuttosto che un'altra da 1350 e strozzarla?
Oppure sbaglio io a depotenziarla e dovrei farla girare al massimo? (In questo caso finirei per trattare più volte la stessa acqua presente in sump)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: elos mini pompa di risalita e skimmer

Messaggio da Danireef » 26/02/2016, 17:52

mantu ha scritto:Confermo girante NON a spazzola.
Quella attuale è gemella alla risalita (sempre 1350 lt/h) solo che la faccio girare "strozzata" circa a 900 per il calcolo fatto nel post precedente.
Detto questo, non conviene prendere una pompa più piccola (che consuma pure meno) piuttosto che un'altra da 1350 e strozzarla?
Oppure sbaglio io a depotenziarla e dovrei farla girare al massimo? (In questo caso finirei per trattare più volte la stessa acqua presente in sump)
Quello dello schiumatoio va sempre al massimo, quindi non ha senso comprarne una più piccola.
Quella per la risalita invece può avere una portata solo poco più grande di quella reale dello schiumatoio.

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: elos mini pompa di risalita e skimmer

Messaggio da mantu » 26/02/2016, 18:57

Danireef ha scritto: Quello dello schiumatoio va sempre al massimo, quindi non ha senso comprarne una più piccola.
Quella per la risalita invece può avere una portata solo poco più grande di quella reale dello schiumatoio.
Quindi o non ho capito bene io oppure quelli della elos sbagliano. mi spiego meglio:

Elos vende la vasca con due pompe gemelle da 1350 litri, una per lo schiumatoio e una per la risalita.

Ovviamente la risalita, avendo prevalenza di 1 metro, avrà una portata inferiore rispetto a quella dello skimmer che ha prevalenza 20 cm circa.

Con questa configurazione lo schiumatoio finirebbe per trattare più volte la stessa acqua della sump cosa che, come scrivi nel tuo libro, sarebbe da evitare. Sbaglio?

Visto che comunque una pompa nuova la devo comprare, a questo punto cosa mi conviene fare? prendo sempre una gemella o una di portata superiore da mettere alla risalita e l'attuale (da 1350) la sposto sullo schiumatoio?

ancora grazie per la pazienza... :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: elos mini pompa di risalita e skimmer

Messaggio da Danireef » 26/02/2016, 19:03

mantu ha scritto:
Danireef ha scritto: Quello dello schiumatoio va sempre al massimo, quindi non ha senso comprarne una più piccola.
Quella per la risalita invece può avere una portata solo poco più grande di quella reale dello schiumatoio.
Quindi o non ho capito bene io oppure quelli della elos sbagliano. mi spiego meglio:

Elos vende la vasca con due pompe gemelle da 1350 litri, una per lo schiumatoio e una per la risalita.

Ovviamente la risalita, avendo prevalenza di 1 metro, avrà una portata inferiore rispetto a quella dello skimmer che ha prevalenza 20 cm circa.

Con questa configurazione lo schiumatoio finirebbe per trattare più volte la stessa acqua della sump cosa che, come scrivi nel tuo libro, sarebbe da evitare. Sbaglio?
Si sbagli!
Quella pompa avrebbe quella portata se non avesse uno schiumatoio da muovere, quindi la portata si ridurrà di 5-6 fino a 10 volte...
Visto che comunque una pompa nuova la devo comprare, a questo punto cosa mi conviene fare? prendo sempre una gemella o una di portata superiore da mettere alla risalita e l'attuale (da 1350) la sposto sullo schiumatoio?

ancora grazie per la pazienza... :)
prendine una un po' più potente e mettila sullo schiumatoio :) se la risalita è sempre più potente dello schiumatoio e riesci a gestire lo schiumatoio va bene così, altrimenti le giri

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: elos mini pompa di risalita e skimmer

Messaggio da mantu » 26/02/2016, 19:45

Danireef ha scritto: Si sbagli!
Quella pompa avrebbe quella portata se non avesse uno schiumatoio da muovere, quindi la portata si ridurrà di 5-6 fino a 10 volte...
:o :shock: :oops:
ma quante cavolo ne sai.... riesci sempre a stupirmi! :mrgreen:
Danireef ha scritto: prendine una un po' più potente e mettila sullo schiumatoio :) se la risalita è sempre più potente dello schiumatoio e riesci a gestire lo schiumatoio va bene così, altrimenti le giri
ok, questa sera faccio spesa.... e giu soldi!!!! :cry:

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: elos mini pompa di risalita e skimmer

Messaggio da mantu » 28/02/2016, 19:22

Allora,
alla fine ho optato per una jebao dc 2000.
è elettronica e regolabile in 10 step da 200 a 2000 lt/h.
l'ho presa per cercare di silenziare un poco il ronzio di fondo (quello della eheim è veramente insopportabile, la sicce in confronto è muta) e per provare una elettronica senza svenarmi.
l'ho pagata nuova 51 euro (poco più della sicce).

l'idea è quella di spostare la sicce da 1350 lt/h sullo schiumatoio (strozzandola leggermente in modo da riportarla circa a 1150 come l'originale) e mettere la nuova sulla risalita spostandola nel vano 3 (di fronte a destra) nella sump dell'elos mini in modo da ripartire finalmente l'acqua da trattare e quella trattata dallo schiumatoio.

che ne dite?
se lasciassi la pompa dello schiumatoio a 1350 anzichè 1150 ci sarebbero contro indicazioni?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: elos mini pompa di risalita e skimmer

Messaggio da Hkk.2003 » 28/02/2016, 20:20

Io no credo, visto quanto viene strozzata per quel l'uso specifico ed essendo i valori di partenza molto simili, credo non cambi nulla.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti