Pareri su E.Shine Aqua Sun

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
GreatGig
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2016, 15:36

Pareri su E.Shine Aqua Sun

Messaggio da GreatGig » 18/02/2016, 15:59

Salve a tutti,
Sono un nuovo utente del forum
Faccio i complimenti per la qualità e professionalità di DaniReef e di tutto lo staff. Permettetemi inoltre di fare i più sinceri complimenti anche a tutti i partecipanti al forum di discussione: noto con piacere che qui, a differenza di tanti altri forum, si discute sempre con grande educazione e umiltà. Considero questi valori fondamentali quando ci si approccia con il prossimo!
Ma veniamo a noi...come da titolo gradirei avere dei pareri sulla plafo in questione, e in alternativa, un suggerimento sulla scelta di una plafo a led per un nano (misure vasca: 30x30x30) in cui ospitare quasi esclusivamente coralli molli.

Grazie in anticipo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri su E.Shine Aqua Sun

Messaggio da Danireef » 18/02/2016, 16:07

GreatGig ha scritto:Salve a tutti,
Sono un nuovo utente del forum
Faccio i complimenti per la qualità e professionalità di DaniReef e di tutto lo staff. Permettetemi inoltre di fare i più sinceri complimenti anche a tutti i partecipanti al forum di discussione: noto con piacere che qui, a differenza di tanti altri forum, si discute sempre con grande educazione e umiltà. Considero questi valori fondamentali quando ci si approccia con il prossimo!
Ma veniamo a noi...come da titolo gradirei avere dei pareri sulla plafo in questione, e in alternativa, un suggerimento sulla scelta di una plafo a led per un nano (misure vasca: 30x30x30) in cui ospitare quasi esclusivamente coralli molli.

Grazie in anticipo
Ciao e benvenuto tra noi e grazie dei complimenti.
Metti pure il link della plafoniera.


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Pareri su E.Shine Aqua Sun

Messaggio da Hkk.2003 » 19/02/2016, 0:35

Ciao e benvenuto,
Della palfoneiera che dire:
Partendo dalla presunzione di parlare della 12*3w, posso dire che la conformazione è abbastanza classica, i led bianchi hanno uno spettro fin troppo naturale per una plafoniera dedicata al marino che potrebbe prevedere led bianchi anche da 15k°k.
È Pen coperta la gamma blu dal royal al violet ma non ci sono led uv che potrebbero magnificare alcune fluorescente dei coralli molli.
È presente un led rosso purtoppo non può essere spento ma che lavora con il canale bianco.

Non parlano dell'apertura delle lenti montate sui led ma pur ipotizzando un'apertura tra i 60° e i 90° ed essendo la plafoniera 20*15 ti coprirà benissimo il nano 30*30.

Elettronicamente ho visto che viene alimentata a 15 volt e questo è un dato positivo perché sta a significare che la plafoniera lavora a bassa tensione che a livello normative di sicurezza non è da trascurare.

Al di là di questi commenti tutto sommato banali, volendo tu allevare solo coralli molli, non necessiti di una luce esagerata, ma sarebbe meglio fosse comunque di qualità.

Quanto costa questa plafoniera? Che tipo di timer ti consente di utilizzare?
Ha la funzione fade in è fade out oppure solo acceso / spento?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

GreatGig
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2016, 15:36

Re: Pareri su E.Shine Aqua Sun

Messaggio da GreatGig » 19/02/2016, 1:28

Ciao e grazie mille per la tua risposta, dunque:

•Il costo è di circa 130 €
•l'effetto Alba tramonto lo si realizza accendendo prima il canale dei blu e poi dei bianchi, il tutto servendosi dei timer da prendere a parte.
•leggo inoltre che sarebbero possibili anche due tipi di fotoperiodo: default o personalizzabile

Sapresti consigliarmi eventualmente una valida alternativa? Io avevo anche valutato l'opzione GNC Minù deep...o anche una ecotech radion, che però mi sembra un tantino esagerata per il target di vasca

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Pareri su E.Shine Aqua Sun

Messaggio da Hkk.2003 » 19/02/2016, 1:37

Guarda, per ora io uso due banali PL da 11 wall led che mi sono fatto fare con led da 10000k e royal blu.
Avevo valutato la sicce minú e anche la iNano. Poi mi ero preso bene per una maxspect Celestial, ma alla fine non ho preso nulla di tutto ciò.

Inizierò a testare nei prossimi giorni una plafoniera cinese abbastanza simile a quella che hai linkato tu, ma per ora non mi dilungo e assolutamente non voglio sbilanciarmi....

Tornando alla E Shine, da quel che dici pare che non sia dimmerabile, anche se mi pare parecchio strano. Un effetto alba / tramonto, lo si ottiene accendendo la luce in maniera graduale...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

GreatGig
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2016, 15:36

Re: Pareri su E.Shine Aqua Sun

Messaggio da GreatGig » 19/02/2016, 1:44

Sì in realtà non ha un vero e proprio effetto Alba tramonto, e me lo hanno confermato anche alcuni ragazzi che l'hanno presa. Inoltre lo spettro non sembra del tutto soddisfacente...
Diciamo che sarebbe in "entry level " per quello che capisco... Il prezzo poi mi sembra abbastanza competitivo ma non vorrei che andasse a discapito della qualità
Resta il fatto che anche la Minù non è dimmerabile e non ha effetto Alba tramonto, 72 led a 14000 K e 4 blu attinici: il costo però è praticamente quasi raddoppiato, 250€
Devo dire che della minù mi piace molto l'estetica e l'impatto davvero minimo sulla vasca ( cosa che credo che in un nanoreef vada considerata).

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Pareri su E.Shine Aqua Sun

Messaggio da Hkk.2003 » 19/02/2016, 3:57

Hai guardato la iNano?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

GreatGig
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2016, 15:36

Re: Pareri su E.Shine Aqua Sun

Messaggio da GreatGig » 19/02/2016, 11:34

Dici che si tratta di un prodotto di qualità?
In effetti in un primo momento avevo vagliato pure questa ipotesi...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Pareri su E.Shine Aqua Sun

Messaggio da Hkk.2003 » 19/02/2016, 13:09

Rispetto alla Minù ti permette di regolare intensità e canali ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti