Comincio da un nano

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Stefano72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 405
Iscritto il: 17/02/2016, 18:15
Località: Verona

Comincio da un nano

Messaggio da Stefano72 » 18/02/2016, 9:54

Ciao a tutti,premetto che a parte esperienza passata nel dolce in marino proprio sono un incompetente,un neofita,mi piacerebbe allestire una vaschetta tipo da 90 it lordi in modo da rimanere con circa un 60 netti una volta aggiunte le rocce,o giù di lì insomma, la vasca mi piacerebbe fosse così:
Aperta,illuminazione a led,2 pompe di movimento forse 3 da posizionare una per lato alternate a cicli di 6 ore ed eventualmente la terza meno potente al centro e sempre accesa,rocce vive da qualche acquario o vasca gia avviate,un paio di cm di fondo,il mobile per acquari gia ce lo,il metodo di gestione pensavo al naturale (così si legge in giro che lo chiamano) al massimo uno skimmer (forse) quindi dentro poi solo coralli inizialmente di facile gestione e poi un paio o 3 di paguri e altrettanti gamberi,quindi nulla di complicato penso/spero,un inizio tranquillo,ce la posso fare? Costi? Non Tanto per problemi di soldi ma convivendo con la morosa e avendo gia 3 teche dedicate ad altro non posso (per evitare discussioni) per il momento fargli mandar giù una vasca grande :? Da qui l'esigenza di una vasca piccola, come andrebbe gestita con i cambi acqua? Che genere di integratori? E i coralli come andrebbero nutriti? Insomma tutto quello che vi viene in mente di utile da consigliarmi sarà molto ben accetto
Data avvio vasca 25/6/2016
Illuminazione:roleadro 165 w
25kg di rocce vive
60 litri netti,popolazione:2 paguri,3 lumache,lysmata debelius
Coralli:sinularia,discosomi,zoantidi
Po4-0 no2-0 no3-0,nh4-0 ca-430 mg-1230,kh8,ph8,4 T-26

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Comincio da un nano

Messaggio da Hkk.2003 » 18/02/2016, 10:27

Ciao,
Partiamo dalle note dolenti.