Comincio da un nano

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Stefano72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 405
Iscritto il: 17/02/2016, 18:15
Località: Verona

Comincio da un nano

Messaggio da Stefano72 » 18/02/2016, 9:54

Ciao a tutti,premetto che a parte esperienza passata nel dolce in marino proprio sono un incompetente,un neofita,mi piacerebbe allestire una vaschetta tipo da 90 it lordi in modo da rimanere con circa un 60 netti una volta aggiunte le rocce,o giù di lì insomma, la vasca mi piacerebbe fosse così:
Aperta,illuminazione a led,2 pompe di movimento forse 3 da posizionare una per lato alternate a cicli di 6 ore ed eventualmente la terza meno potente al centro e sempre accesa,rocce vive da qualche acquario o vasca gia avviate,un paio di cm di fondo,il mobile per acquari gia ce lo,il metodo di gestione pensavo al naturale (così si legge in giro che lo chiamano) al massimo uno skimmer (forse) quindi dentro poi solo coralli inizialmente di facile gestione e poi un paio o 3 di paguri e altrettanti gamberi,quindi nulla di complicato penso/spero,un inizio tranquillo,ce la posso fare? Costi? Non Tanto per problemi di soldi ma convivendo con la morosa e avendo gia 3 teche dedicate ad altro non posso (per evitare discussioni) per il momento fargli mandar giù una vasca grande :? Da qui l'esigenza di una vasca piccola, come andrebbe gestita con i cambi acqua? Che genere di integratori? E i coralli come andrebbero nutriti? Insomma tutto quello che vi viene in mente di utile da consigliarmi sarà molto ben accetto
Data avvio vasca 25/6/2016
Illuminazione:roleadro 165 w
25kg di rocce vive
60 litri netti,popolazione:2 paguri,3 lumache,lysmata debelius
Coralli:sinularia,discosomi,zoantidi
Po4-0 no2-0 no3-0,nh4-0 ca-430 mg-1230,kh8,ph8,4 T-26

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Comincio da un nano

Messaggio da Hkk.2003 » 18/02/2016, 10:27

Ciao,
Partiamo dalle note dolenti.

Una vasca piccola è più "laboriosa" da mantenere di una più grande.

Una vasca gestita con metodo naturale (senza skimmer) richiede più manutenzione di una vasca attrezzata con Sump e skimmer.

Le modalità di cambio acqua sono strettamente personali e se proseguirai in questo hobbie arriverai a farti una tua idea, ma per il momento avrai bisogno di una guida, quindi leggi questi due articoli in cui troverei il parere di 11 esperti internazionali:

http://www.danireef.com/2016/02/05/camb ... confronto/

http://www.danireef.com/2016/02/12/juli ... io-dacqua/

... Prosegui dopo da piccì...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Comincio da un nano

Messaggio da Hkk.2003 » 18/02/2016, 11:06

.... proseguo ....

il metodo naturale, richiede cambi d'acqua molto più frequenti e corposi, mentre, come hai potuto leggere negli articolo di prima, alcuni esperti suggeriscono anche cambi molto molto molto radi e esigui.

Hai detto di essere abile nel DiY, ma se volessi puntare ad un prodotto commerciale, potrei suggerirti una vasca Elos System Mini oppure una Blau open reef che corrispondono all'incirca al litraggio che desideri ma integrano una sump che ti agevolerebbe mooooooolto mooooooolto.

In casa vecchia ho avuto una vasca artigianale 45x45x55 con cui mi sono tolto qualche sfizio; sarebbe diventata una bella vaschetta ma ho venduto casa e ho dovuto smontare.

Posso chiederti come mai hai pensato di partire senza skimmer ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Stefano72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 405
Iscritto il: 17/02/2016, 18:15
Località: Verona

Re: Comincio da un nano

Messaggio da Stefano72 » 18/02/2016, 13:49

Parlando in un negozio mi è venuto in mente il metodo naturale poi ieri avevo letto anche l'articolo che mi hai linkato e leggendo del Sig. Calfo ho pensato che fosse la soluzione ideale per me,come detto poi lo scoglio della mia morosa non è sottovalutabile, avendo già 3 teche,fino alla settimana scorsa erano 4,non posso presentarmi a casa con acquario più sump con skimer e aggeggi vari come quello per il calcio,sistemare lo skimer fuori poi mi sembra un po Anti estetico, per il discorso fai da te lo lascerei stare sto giro,pensavo a comprarle le cose che servono e magari più avanti auto costruirmi una sump,ma solo dopo aver fatto ingoiare il rospo alla morosa e la cosa non sarà facile,a meno che non vendo terrari e dendrobates ma non se ne parla proprio,me ne son tenute 5 e ceduto tutte le altre,ma mi vorrei fermare perché una teca di loro la voglio tenere
Data avvio vasca 25/6/2016
Illuminazione:roleadro 165 w
25kg di rocce vive
60 litri netti,popolazione:2 paguri,3 lumache,lysmata debelius
Coralli:sinularia,discosomi,zoantidi
Po4-0 no2-0 no3-0,nh4-0 ca-430 mg-1230,kh8,ph8,4 T-26

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Comincio da un nano

Messaggio da Hkk.2003 » 18/02/2016, 14:15

Guarda,

una vasca senza sump è più antiestetica di una con sump, anche solo perchè qualsiasi cosa sarà a vista. Provo a spiegarmi.

Vasca normale: Il controller della pompa di movimento sarà a vista
Vasca + Sump: il controller sarà nel mobile

Vasca Normale: Il sensore del rabbocco sarà a vista e idem per il tubo del rabbocco
Vasca + Sump: sensore e tubo saranno in sump

Vasca Normale: riscaldatore a vista
Vasca + Sump: riscaldatore in sump

da qui in avanti tutto il resto della tecnica .... gli skimmer appesi sono non solo anti estetici ma anche meno performanti e più rumorosi, mentre un sump puoi mettere un bello skimmer.

Tieni presente che metodo naturale e pesci non vanno d'accordo mentre, secondo me, se fai vedere una foto simile alla signora:

Immagine

Magari uno skimmerino te lo fa mettere.

Il reattore di calcio, in vasche così piccolo, difficilmente viene utilizzato, così come anche il balling. Quando avrai coralli che richiederanno dosi di calcio e magnesio che non riuscirai più ad integrare con i cambi, allora inizierai con il metodo basilare A + B che sono due prodotti da dosare in vasca nello stesso quantitativo a distanza di qualche minuto uno dall'altro.

Prova comunque a dare un occhio al System Mini di Elos o al Balu open Reef che sono prodottini che farebbero proprio al caso tuo ....

In questo modo, avresti la possibilità di gestire la vasca in maniera molto più semplice. Con il metodo naturale, è difficile ottenere vasche con coralli sani e colorati, specie se si tratta di coralli duri a polipo piccolo e soprattutto si sconsiglia l'introduzione di pesci. La grande curiosità che ruota attorno a quanto ha detto Calfo, è appunto dettata dal voler conoscere come fa un acquariofili del suo calibro a gestire una vasca che ci si aspetta sia molto bella, con quel metodo.

Tornando al tuo post iniziale, hai parlato di 2cm di sabbia, che non sono proprio pochi visto che se non vuoi ritrovarti con un carico di nitrati in vasca, dovrai introdurre qualche animale che te la smuova e mantenga pulita, come ad esempio una stella insabbiatrice (Archaster Typicus) o un Sand Dollar. In alternativa, con solo qualche gambero, dovrai limitarti a una spolverata di sabbia.
Altra alternativa, invece, è quella di optare per una vasca DSB (Deep Sand Bad), quindi un fondo alto 12 cm di carbonato di calcio, oppure 9 cm di oolite e poi una rocciata mooolto leggera, lasciando molto spazio e ottenendo un ambientazione ZEN.

Cosa ne pensi di tutto ciò ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27373
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Comincio da un nano

Messaggio da Danireef » 18/02/2016, 15:56

Sono d'accordo con Federico in toto.
La sump è nascosta e non si vede, e dentro il mobile ci butti di tutto senza che rimanga a vista
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Stefano72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 405
Iscritto il: 17/02/2016, 18:15
Località: Verona

Re: Comincio da un nano

Messaggio da Stefano72 » 18/02/2016, 18:59

Non volevo tenere pesci ma solo qualche gambero un paio e un paio di paguri , per i coralli anche se non colorati ma poco appariscenti non importava,ma venendo alla sump se è indispensabile mi sa che dovrò rinunciare al marino,se mi dite che una vasca senza sump e skimmer non è fattibile non farò la vasca senza,mi ero illuso che una vasca senza queste cose e senza rabbocco automatico si potesse gestire con rabbocchi quotidiani manuali e con cambi settimanali del 20%, si vede che mi sono appena approcciato a questo mondo e?
Data avvio vasca 25/6/2016
Illuminazione:roleadro 165 w
25kg di rocce vive
60 litri netti,popolazione:2 paguri,3 lumache,lysmata debelius
Coralli:sinularia,discosomi,zoantidi
Po4-0 no2-0 no3-0,nh4-0 ca-430 mg-1230,kh8,ph8,4 T-26

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Comincio da un nano

Messaggio da Hkk.2003 » 18/02/2016, 19:48

Puoi gestire una vasca senza Sump? : sì

Puoi gestire una vasca senza skimmer? : sì

Puoi gestire una vasca senza rabbocco? : NO

Soprattutto i una vasca piccola l'evaporazione comporta grandi sbalzi di densità.

Per i primi due punti, fino a pochissimo tempo fa avevo un 30 litri DSB senza Sump e senza skimmer. Recentemente ho inserito uno skimmer nano appeso al suo interno.
Quello che però non è mai mancato è il rabbocco automatico. Dapprima ho provato con una dosometrica acqua1, ma l'evaporazione era troppo altalenante quindi sono poi passato ad un rabbocco della AutoAqua con cui mi trovo benissimo.

Sicuramente la mancanza della Sump e dello skimmer limitano molto e costringono ad una manutenzione continua, però non sono assolutamente vincolanti, pur essendo assolutamente consigliati.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27373
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Comincio da un nano

Messaggio da Danireef » 18/02/2016, 20:02

Hkk.2003 ha scritto:Puoi gestire una vasca senza Sump? : sì

Puoi gestire una vasca senza skimmer? : sì

Puoi gestire una vasca senza rabbocco? : NO

Soprattutto i una vasca piccola l'evaporazione comporta grandi sbalzi di densità.

Per i primi due punti, fino a pochissimo tempo fa avevo un 30 litri DSB senza Sump e senza skimmer. Recentemente ho inserito uno skimmer nano appeso al suo interno.
Quello che però non è mai mancato è il rabbocco automatico. Dapprima ho provato con una dosometrica acqua1, ma l'evaporazione era troppo altalenante quindi sono poi passato ad un rabbocco della AutoAqua con cui mi trovo benissimo.

Sicuramente la mancanza della Sump e dello skimmer limitano molto e costringono ad una manutenzione continua, però non sono assolutamente vincolanti, pur essendo assolutamente consigliati.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
riquoto tutto, puoi gestirlo e può anche essere carino, se non metti pesci poi anche la manutenzione sarebbe minima
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Stefano72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 405
Iscritto il: 17/02/2016, 18:15
Località: Verona

Re: Comincio da un nano

Messaggio da Stefano72 » 18/02/2016, 20:26

Capisco, qualche articolo nel portale dove si descrive come funziona il rabbocco automatico, come è composto e via dicendo?
Data avvio vasca 25/6/2016
Illuminazione:roleadro 165 w
25kg di rocce vive
60 litri netti,popolazione:2 paguri,3 lumache,lysmata debelius
Coralli:sinularia,discosomi,zoantidi
Po4-0 no2-0 no3-0,nh4-0 ca-430 mg-1230,kh8,ph8,4 T-26

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti