Riparto di nuovo

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Riparto di nuovo

Messaggio da tony799 » 10/02/2016, 14:19

Ciao ragazzi sono nuovo del forum,
Prima di tutto volevo farvi i complimenti per questo sito che è molto tecnico ma nello stesso tempo anche esaustivo..in poche parole si vede e si sente la passione per l acquariologia. Beh! Gli acquariofili esperti (ed io non lo sono) potrebbero aver dato vita ad una nuovo ramo della scienza biologica..chissà un domani potrebbe diventare anche una facoltà universitaria..sarebbe bellissimo.
Vabbè passiamo a noi:
Ho iniziato ad aprile 2013 con un mini reef da 25 litri haquoos cube. Tecnica molto semplice filtro caricato con lana filtrante, piccole rocce vive, calza con carbone, hydor koralia nana 900, lampada pl blu e bianca e skimmer della haquoos da 49 euro :shock: cambi settimanali di 3 litri ed aggiunta di Kent a+B tutti i giorni avendo solo coralli molli, poi coral vitae della Kent 2 volte a settimana ed elementi in traccia ogni 3 giorni il tutto solo una 20ina di gocce. L'acquario ha girato per più di un anno con discosomi, sarcophyton ed altri coralli molli senza particolari problemi anche con un ocellaris, un gambero tipo lysmata debelius e vari tra turbo e piccoli paguri. Poi un giorno ho fatto la cavolata di inserire della sabbia corallina non viva di circa 3/4 cm è da lì sono iniziati i miei problemi. :cry:
Ho smantellato il tutto e ho ricominciato a maggio 2015. Non mi sono arreso ed ho sempre pensato che dagli errori si impara. Non potendo permettermi acquari costosi da 200 o 300 litri ho preso un cubo sempre della haquoos da 67 litri lordi. Ho tolto lo scomparto filtro, ho aggiunto qualche altro kg di rocce, skimmer della sera, pompe di movimento più potenti e due barre led zetalight marine con dimmer. L acquario ha girato bene per qualche mese non soffrendo nemmeno il caldo del 2015 (casa esposta a nord + condizionatore in casa) ma da settembre 2015 sono cresciute tantissime alghe filamentose coprendo quasi tutte le rocce e portando alla morte la sinularia, i discosomi, le coralline e gran parte dei palytoa che avevo. La cosa strana è che i vetri ogni due giorni si riempivano di una patina marrone. Insomma un vero disastro. Della triade era solo il calcio che era in eccesso di 100 150 punti forse per la troppa integrazione, quindi per qualche settimana ho cercato di fare cambi d acqua per abbassare il valore ma niente era sempre più alto. Senza integrare nulla ero arrivato ad un valore calcio di 800 :shock: :oops: :shock: i coralli ormai erano quasi tutti morti, le alghe avevano coperto tutto l acquario e avevo perso le speranze fin quando non leggo un articolo sulle conseguenze dei valori alti del calcio..poi ho scoperto che l acqua di mare e d osmosi che compravo in u a catena di giardinaggio famosa (zona Rodano) era ricca di calcio, di fosfati e silicati quindi acqua da paura. Infatti i loro acquari marini sono tutt'ora indecenti ed inguardabili, così mi sono rivolto al negozio Naturamica di Bussero e tutt'ora compro li l acqua e mi seguono anche nei test. Insomma da gennaio 2016 sono ripartito di nuovo: ho aggiunto il filtro della tunze comline con carbone zeovit (seguendo il consiglio di Danilo sul carbone che ho appena cambiato dopo 30 giorni), purigen della saechem e lana filtrante. Skimmer Tunze 9001 molto efficiente e due pompe: koralia 1600 e sicce 2000. Poi ho aggiunto un filtro a letto fluido della bubble magus caricato con le resine antifosfati e antisilicati della Equo dopo aver letto la recensione su questo sito. Infine sto Usando il metodo zeovit con: zeoback, zeofood, CyanoClean, zeostart3 e A balance tutto seguendo le regole e le misure date dal metodo (in 50 litri netti sono solo 1 o 2 gocce al max). Devo dire che col cambio di negoziante e grazie alle resine della Equo le alghe sono sparite (Graz anche all aiuto di tre turbo, una ciprea tigris ed un riccio). L acqua è limpidissima e cristallina, I vetri della vasca non si ricoprono più della patina marrone (le pulisco 1 volta ogni 15nci giorni col cambio d acqua) e le rocce sono tornate pulitissime e ricche di piccoli spirografi ed altra fauna. Il tutto nel giro di soli 30 giorni :mrgreen: :mrgreen: I soli palytoa che mi erano rimasti si sono ripresi aspetterò ancora qualche mese e poi inizierò ad inserire i primi coralli molli ovviamente. Ho ancora due dubbi: della triade ho ancora il calcio alto (580) forse ha attecchito sulle rocce? Le resine della Equo, dopo il primo cambio, le posso far girare per un mese e mezzo ancora come mi dice il nuovo negoziante?
Scusatemi se sono stato moooooolto lungo ma volevo descrivere la mia prima esperienza col marino per farvi capire dove ho sbagliato e come sia importante sia la scelta dei negozi e sia l aiuto come questo sito.
ps: a breve farò delle foto con risoluzione più piccola. Col tablet e Smartphone la risoluzione minima è 1600x1200 quindi di 1mb mentre x il sito massimo 256kb.

Ciao e un saluto speciale a Danilo che è stato gentile aiutandovi nell' iscrizione.
Antonio

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Riparto di nuovo

Messaggio da Hkk.2003 » 10/02/2016, 14:39

Ciao Antonio,
Benvenuto.
Se usi telefono e tablet, puoi usare Tapatalk per pubblicare le foto e adatta lui le dimensioni.

Per il resto, non ho capito una cosa, il nuovo cubo ha una Sump oppure hai inserito tutta la tecnica in vasca? In questo caso avrai poco spazio disponibile ormai.

Non approvo completamente il tuo metodo di gestione che punta ad avere vasche magrissime ma ammetto che il metodo zeovit ha allettato anche me in passato.

Le principali cose che posso segnalarti sono:

1) lana perlon: o la lavi tutti i giorni, massimo un giorno si e uno no, altrimenti toglila perché diventerà una fabbrica di nitrati....

2) acqua: procurati un impianto di osmosi con misuratore tds per avere la certezza di un acqua sicuramente perfetta. L'acqua è alla base dell'acquariofilia (sembra un giro di parole), quindi deve essere ottima!

3) test: attrezzati con test validi (Elos, Nyos, tropic) e falli in casa

4) ed ultimo consiglio, scegli un buon libro (ne trovi tre indicati sul forum), leggilo e affronta un negoziante con cognizione di causa.

.... Attendiamo tue foto....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Riparto di nuovo

Messaggio da Danireef » 10/02/2016, 16:07

Ciao e benvenuto tra noi!
tony799 ha scritto:Infine sto Usando il metodo zeovit con: zeoback, zeofood, CyanoClean, zeostart3 e A balance tutto seguendo le regole e le misure date dal metodo (in 50 litri netti sono solo 1 o 2 gocce al max).
Perché usi Zeovit? C'è un motivo particolare per cui lo fai?
Considera che zeovit si sposa con acquari di SPS spinti che abbiano di base una tecnica sopraffina.
Ho ancora due dubbi: della triade ho ancora il calcio alto (580) forse ha attecchito sulle rocce?
Molto strano... acquista un test del calcio buono e misuratelo da solo... quel valore non può che creare problemi in futuro, e scenderà molto molto lentamente.
Le resine della Equo, dopo il primo cambio, le posso far girare per un mese e mezzo ancora come mi dice il nuovo negoziante?
Le resine in genere durano 1 mese se usate nelle giuste quantità, ma in genere basta misurare i fosfati in acquario e quelli in uscita dal filtro, se il numero è uguale le resine sono esaurite... e viceversa
Scusatemi se sono stato moooooolto lungo ma volevo descrivere la mia prima esperienza col marino per farvi capire dove ho sbagliato e come sia importante sia la scelta dei negozi e sia l aiuto come questo sito.
Abbiamo apprezzato moltissimo il tuo racconto. E speriamo che partendo da quello riusciremo a darti dei consigli ancora più mirati per la tua situazione.
Ciao e un saluto speciale a Danilo che è stato gentile aiutandovi nell' iscrizione.
Antonio
un piacere!

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Riparto di nuovo

Messaggio da tony799 » 10/02/2016, 19:17

Grazie ragazzi per le risposte.

Allora no ho una sump in quanto l acquario è sul mobile porta tv della parete da soggiorno, quindi tutta la tecnica è nell acquario. Si lo spazio è pochissimo ma il mio obiettivo saranno 3 o 4 molli e qualche zoantus/palytoa.
La lana la pulisco ogni 2 / 3 giorni e non è tanta in quanto il filtro della tunze è piccolino. Ho comunque i nitrati a zero ed i fosfati a 0.11 uso i test della salifert, test fatti il 30 gennaio. Mentre per il calcio mi sn affidato al negoziante che mi consigliava solo cambi d acqua. Loro hanno due tipi di acqua salata una per acquari affollati e altra più leggera per acquari in maturazione. Ahimè purtroppo per motivi di spazio per ora nn posso installare impianti osmosi.
Si è vero col metodo zeovit si ha una vasca magrissima ma questo metodo mi piace, in risposta a Danilo, (cn i coralli aggiungerò anche la parte relativa al cibo come il vitalizer e l Amino Acid e basta) in quanto penso che avere un giusto equilibrio batteriologico alla base sia fondamemtale ( visto che ho avuto problemi con i cyano, alghe patinose e filamentose ecc) infatti non sto eccedendo nei dosaggi che sono:
1 goccia di zeobak a settimana
1 goccia di zeofood ogni 3 giorni
1 goccia di cyanoclean e A balance e BioMate ogni 7 giorni se occorre
1 goccia di zeostart ogni 4 gg per 1 mese poi interrompo. Poi uso il loro carbone che è ottimo. Tutto qui e i pochi palytoa morenti si sono ripresi alla grande, comunque li monitoro ogni giorno.
Seguiro i consigli di Danilo acquistando un test calcio e faro domani il test dei fosfati in uscita dal filtro.
Rimane comunque il problema del calcio altissimo infatti ho interrotto, col nuovo avvio, l A+B della Kent come anche il coral vitae. Bah speriamo bene!! :roll:
Ciao
Antonio

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Riparto di nuovo

Messaggio da Hkk.2003 » 10/02/2016, 19:40

Bhe al l'A+B vanno donations bisogno, se non hai consumo, non devi dosare!

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Riparto di nuovo

Messaggio da tony799 » 10/02/2016, 21:11

Hkk.2003 ha scritto:Bhe al l'A+B vanno donations bisogno, se non hai consumo, non devi dosare!

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Si giusto l avevo pensato! Comunque prima di mettere altri coralli voglio che l acqua sia perfetta come anche il calcio...domani faccio un giro di test e vi aggiorno!!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Riparto di nuovo

Messaggio da Hkk.2003 » 11/02/2016, 0:42

Io no ho mai usato i kent, però in genere c'è scritto che vanno dosati in base ai valori riscontrati.

I test della salifert a me non piacciono proprio, però li usano in tanti, soprattutto perché sono economici.

Hai scritto che compri l'acqua e non la produci (male) ma l'acqua salata, la prepari tu oppure la compri già fatta? Nel caso, sai con che sale la preparano? Hai mai misurato i valori di quest'acqua?

Per il resto, di mio punterei ad una ottima acqua per cambi e rabbocchi abbandonando tutta la chimica varia....

Le resine, non le userei come metodo, ma le terrei a disposizione in caso di emergenza, stessa cosa per la zeolite....

Una volta trovato l'equilibrio della vasca, vedrai che potrà procedere quasi in autonomia...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Riparto di nuovo

Messaggio da tony799 » 11/02/2016, 11:01

Ok ottimo seguo il tuo consiglio: oggi tolgo le resine della Equo ed in caso di bisogno ho il filtro a letto fluido pronto..cosi vediamo come va.
No per motivi di spazio e tempo non posso produrla nè d'osmosi nè salata. Il negoziante se ho capito bene usa il sale del consorzio G5, di cui ne ho sentito parlare ma che nn conosco. La loro acqua d osmosi è buona: zero nitrati e zero fosfati. La triade è nel range.
Il negoziante mi diceva che sicuramente una piccolissima percentuale di silicati c è sempre l importante sn i fosfati.
Per ora non integro coi prodotti Kent anche xchè ho sto cavolo di calcio alto e speriamo che le coralline se lo pappino un bel po..oggi faccio i test.
A fine mese ordinerò il test fosfati della Hanna (piu preciso). Calcio, Kh e Magnesio della Tropic marine.
Questa mattina ho controllato i palytoa e noto che sono cresciuti anche in altezza rispetto a 40 giorni fa. Segno che stanno bene.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di tony799 il 11/02/2016, 12:27, modificato 1 volta in totale.

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Riparto di nuovo

Messaggio da tony799 » 11/02/2016, 12:26

Allora fatti i primi test:
Ph 7,6 / 7,8 basso :(
Kh 7,2 basso :(
Alk 2,56 basso :(
Fosfati 0 :D
Silicati :D
Più tardi farò il test del calcio.
Per alzare il Kh ho aggiunto 6 grammi di Kh buffer della Kent (dice 12g x 80 litri), tra 48 ore rimisuro.
Il Ph lo lascio stare così, vediamo tra 48 ore.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Riparto di nuovo

Messaggio da Simuz » 11/02/2016, 17:49

Ciao,

se non hai coralli duri penso che il kh sia l'ultimo dei tuoi problemi,
il ph quando lo hai misurato? perché cambia fra mattina e sera (la notte scende)

se hai abbastanza rocce vive, acqua di qualità ed un buono schiumatoio sono assolutamente d'accordo sull'eliminare le resine e Zeovit. Inoltre se sei in maturazione (o comunque senza animali) potresti addirittura non dosare nulla mentre aspetti che i valori si stabilizzino.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti