ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Hkk.2003 » 18/03/2016, 13:16

Ok, allora, a parte o 30 euro che costa triton, l'idea è buona
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da paperino68 » 18/03/2016, 15:28

Danireef ha scritto:Il TM pro reef va benissimo, il triton è inutile secondo me.
Cambio del 90%, usi l'acqua del pozzo e vediamo se cambia qualcosa
intendi inutile nella sua attuale situazione?
come spesa da quel che ho visto nelle vasche piccole il triton invece sembra una ottima soluzione... lo usa Valentino74 e con la vasca strapiena di coralli e radion da che ricordo sta ben sotto i 100ml al giorno.. così a occhio gli basta 4 mesi(vasca tutta sps) e nonha fatto un cambio acqua da oltre 1 anno,alegiu invece con vasca mista mi pare dosi 20 ml dei prodotti.. insomma alla fine hai il vantaggio di immettere anche i traccia e fai a meno dei cambi acqua.. chi ce l'ha dice che come gestione riduce ancor di + sbattimenti e incertezze... :) .
-io lo farò sicuro, ma ovviamente quando la vasca comincia a presentare diversi coralli da sostenere

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Danireef » 18/03/2016, 15:38

a me non piace la gestione balling... per il resto l'idea, costi a parte, non è proprio male

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da mantu » 18/03/2016, 16:18

cerco di fare un po di chiarezza per chi è entrato dopo nel post...

al momento ho deciso di continuare con triton perchè non ho ancora avuto modo di testarne la vera efficacia. le ragioni per cui l'ho scelto sono queste:
- facile (sicuramente ci sono metodi che permettono di ottenere risultati migliori ma, a detta di molti, dovrebbe essere un sistema abbastanza semplice che permette di ottenere buoni risultati senza troppe complicazioni se applicato alla regola)
- economico (per il mio litraggio)
- meno tempo di gestione e manutenzione (con 3 dosometriche che già ho e cambi acqua azzerati o quasi)

non escludo in futuro di poter provare altro, ma prima voglio sistemare gli attuali problemi e ottenere qualche risultato concreto (ovvero una vasca che almeno gira)

Per quanto riguarda il discorso del cambio d'acqua volevo capire se ho qualche speranza di rimanere con il pozzo o meno. Se non le ho, trovo inutile fare un cambio con l'acqua del pozzo per poi doverne rifare un'altro, non trovi @Danireef ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Danireef » 18/03/2016, 21:09

diciamo che, in maniera empirica, se fai il cambio con l'acqua del pozzo, prosegui con triton e le cose si sistemano... puoi continuare... altrimenti non lo sapremo mai...

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da mantu » 04/05/2016, 22:05

Rieccoci!!! Finalmente sono arrivate le analisi dell'acqua del pozzo... Ve le allego...
A questo punto che dite?! Il maxi cambio lo faccio con questa acqua o sposto l'impianto dai suoceri che hanno l'acquedotto?!

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Danireef » 05/05/2016, 21:40

non sembra proprio malaccio, ora dovresti misurare l'acqua in uscita dall'impianto ad osmosi caricato dal pozzo però... ti ci vuole un addolcitore però, che hai il calcio altissimo.

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da mantu » 06/05/2016, 20:48

Danireef ha scritto:non sembra proprio malaccio, ora dovresti misurare l'acqua in uscita dall'impianto ad osmosi caricato dal pozzo però... ti ci vuole un addolcitore però, che hai il calcio altissimo.
In che senso devi misurare l'uscita dall'impianto di osmosi?? Se intendi il tds è a 1 misurato con sonda hanna appena tarata...

Per l'addolcitore hai qualcosa da consigliarmi?! Quelli a sali vanno bene o ci vuole per forza url osa a monte di tutto l'impianto?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Danireef » 07/05/2016, 10:57

Intendo i valori con triton o fauna marina.
Intanto abbiao visto che non c'è un grande pericolo di inquinamento, ora vediamo la parte minerale in uscita dall'impianto. Inoltre ti consiglio di misurare la conducibilità che è un po' più accurata. Forse varrebbe anche la pena un articolo per le differenze fra TDS e conducibilità.

Certo a monte dell'impianto sarebbe un toccasana per tutta l'acqua di casa, ma costa un migliaio di euro

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Simuz » 09/05/2016, 8:17

Danireef ha scritto:Intendo i valori con triton o fauna marina.
Intanto abbiao visto che non c'è un grande pericolo di inquinamento, ora vediamo la parte minerale in uscita dall'impianto. Inoltre ti consiglio di misurare la conducibilità che è un po' più accurata. Forse varrebbe anche la pena un articolo per le differenze fra TDS e conducibilità.

Certo a monte dell'impianto sarebbe un toccasana per tutta l'acqua di casa, ma costa un migliaio di euro
Io sono in affitto... Sennò lo avrei già messo l'addolcitore a tutto l'impianto!

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti