ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da mantu » 14/01/2016, 2:24

Ciao ragazzi,
archiviati i dubbi sulla plafo, mi trovo nuovamente a richiedere il vostro aiuto.

Parliamo sempre del mio Elos Mini, attualmente monta la plafoniera di serie (E-lite prima versione con 6 led blu + altre due barrette blu aggiunte in seguito) in attesa di effettuare l'upgrade ad una nuova illuminazione.

Da circa un'anno sono passato al metodo triton e doso tutti i giorni 1, 2 e 3 tramite dosometriche.
Ho inizialmente inviato i campioni di acqua a triton e, dopo aver ricevuto l'esito delle analisi, ho corretto alcune cosette che non andavano (niente di grave).
In seguito ho stabilizzato il kh a 8... pian piano anche kg e mg si sono stabilizzati (430/450 il calcio e 1260/1290 l'mg).

Nella vasca erano presenti principalmente lps (2 specie di euphylia, 2 galaxea, una lobophyllia, alcuni zooantus e alcuni dischi di rhodactis) che alimentavo tutti i giorni Xaqua day one e una volta a settimana con Xaqua day dynamic.

Sebbene non ci fosse una crescita particolarmente evidente i coralli hanno sempre mostrato buona salute.
Dopo qualche mese dal passaggio Triton la situazione ha iniziato a peggiorare... tutto è partito dall'eupylia, i calici ad uno ad uno si sono chiusi senza più riaprisi...
In seguito anche i molli hanno iniziato a patire, chiudendosi e sparendo...
Mentre questo succedeva la lobophyllia ha iniziato a tirare da sotto lo scheletro (come è andata a finire lo potete immaginare)...
Stessa sorte per la galaxea, ora mi è rimasto qualche frammento che non se la passa molto bene.
Anche una bellissima macroalga rossa che cresceva a più non posso ha iniziato a regredire fino a sparire quasi completamente.

La cosa sconcertante è che mentre la vasca moriva i valori erano sempre perfetti (ho provato anche a sostituire i test): triade nella norma, no3 assenti, no2 assenti, po4 assenti...

Ora voglio ripartire, non getto la spugna, ma a questo punto vorrei capire cosa sta succedendo e risolvere il problema.
Al momento ho 2 dubbi:
1) avendo sempre no3 assenti, avevo forse la vasca troppo scarica? In caso come faccio a capirlo? (in ogni caso almeno gli zooantus non dovrebbero morire...)
2) ho forse preso qualche virus o qualche batterio? In caso come devo comportarmi?

Qualcuno mi può illuminare?
Se avete altre teorie oltre a quelle da me indicate fatevi avanti!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Hkk.2003 » 14/01/2016, 8:14

Ciao,
Mi spiace per la situazione, ma non mi è chiaro se hai fatto altri test triton oltre al primo o no?

Nutrivi in qualche modo i coralli?

A tal proposito ti invito a leggere: http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/

E a guardare: http://www.danireef.com/2014/07/08/biso ... ld-shimek/

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Davide_m » 14/01/2016, 13:36

Purtroppo non sò aiutarti non conoscendo i metodi ed i prodotti usati

Ti chiedo:
Sicuro che i due metodi possano convivere?
Oltre al menzionato test trito, ne hai fatti altri successivamente?

Anche se non è cosa che faccio normalmente (criticare un metodo o un sistema) però quello triton (è forse, tra gli ultimi usciti dal 2000) quello che mi lascia più perplesso... come dire che se la chimica è in ordine, tutto deve andare bene?!?!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da mantu » 14/01/2016, 19:13

Ciao Hkk, grazie per il tuo commento, rispondo sotto alle tue domande:
Hkk.2003 ha scritto:Ciao,
Mi spiace per la situazione, ma non mi è chiaro se hai fatto altri test triton oltre al primo o no?
Ho fatto il primo test, con l'esito ho corretto i parametri "sballati" (ma non era niente di grave, se vuoi posso fornirti l'esito).
Successivamente ho controllato i valori "standard" (kh ca mg no2 no3 po4) con i test salifert
Hkk.2003 ha scritto: Nutrivi in qualche modo i coralli?
Per il nutrimento ho continuato ad utilizzare Xaqua day one (giornaliero) e day dynamic (settimanale) come suggerito dal negoziante qua vicino (aquarium2000 di brescia, con loro mi son sempre trovato bene)
Hkk.2003 ha scritto: A tal proposito ti invito a leggere: http://www.danireef.com/2009/09/12/lali ... i-coralli/
E a guardare: http://www.danireef.com/2014/07/08/biso ... ld-shimek/
ok, stasera gli do un'occhio!

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da mantu » 14/01/2016, 19:20

Ciao Davide, grazie mille anche a te per il tuo contributo, rispondo sotto alle tue domande...
Davide_m ha scritto: Sicuro che i due metodi possano convivere?
I due metodi mi sono stati entrambe consigliati dal negoziante (vedi post sopra) ma non capisco perchè non dovrebbero convivere.
Mi spiego meglio: triton è un'integratore di oligoelementi per l'acqua, metre gli Xaqua sono dei prodotti alimentari specifici per i coralli...
Davide_m ha scritto: Oltre al menzionato test trito, ne hai fatti altri successivamente?
Si, ho sempre fatto i controlli periodici con i test salifert (vedi post sopra)
Davide_m ha scritto: Anche se non è cosa che faccio normalmente (criticare un metodo o un sistema) però quello triton (è forse, tra gli ultimi usciti dal 2000) quello che mi lascia più perplesso... come dire che se la chimica è in ordine, tutto deve andare bene?!?!
Sinceramente mi sono affidato a questo metodo per tre ragioni:
- il loro test mi permetteva di avere dei test certificati su una quantità di valori inimmaginabili (rispetto ai normali test goccia a goccia) quindi mi sono detto "se non funzionano qualcosa si dorvà pur vedere dall'esito dei loro test"
- per il mio litraggio sono economici
- anche dani ne ha parlato molto bene... il che mi ha dato ulteriore fiducia

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Davide_m » 14/01/2016, 20:16

mantu ha scritto:Si, ho sempre fatto i controlli periodici con i test salifert (vedi post sopra)

Sinceramente mi sono affidato a questo metodo per tre ragioni:
- il loro test mi permetteva di avere dei test certificati su una quantità di valori inimmaginabili (rispetto ai normali test goccia a goccia) quindi mi sono detto "se non funzionano qualcosa si dorvà pur vedere dall'esito dei loro test"
- per il mio litraggio sono economici
- anche dani ne ha parlato molto bene... il che mi ha dato ulteriore fiducia
Ciao, mi riferivo ad altri testi da TRITON non con le gocce poichè possono essere falsati da una miriade di problemi e la lettura non è sempre facile...
La mia perplessità sta appunto - "se non funzionano qualcosa si dorvà pur vedere dall'esito dei loro test" - No, non ritengo che un test chimico di tutti gli elementi possa "mostrare" lo stato di salute di un ambiente biologico, un po come dire che gli esami del sangue sono ottimi, ma il paziente è morto!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Hkk.2003 » 14/01/2016, 23:17

Guarda,
Il metodo triton attira, affascina, ma non sono sicuro che convinca!

Se guardi il video della conferenza tenutasi al PetsFestival (http://www.danireef.com/2015/10/20/conf ... an-dasthi/) noterai che di tanto in tanto Danilo mentre traduceva, aveva delle espressioni incredule e alle volte addirittura contrariate.

Detto questo, se vuoi seguire questo metodo, devi seguirlo per bene e, almeno all'inizio, effettuare regolari e periodici test.

Poi ma mano che la vasca si stabilizza puoi li puoi diradare, ma almeno all'inizio devono essere a cadenza mensile.

Poi, se andiamo ad analizzare il pensiero di Davide, sfociamo nell'idea di meno chimica e più biologia che ha una interessante base logica dalla sua parte.

Indubbiamente sovvertire il sistema berlinese eliminando lo skimmer ed introducendo il magic mud, non è per tutti, ma è una bella filosofia.

Allo stesso modo se al posto di seguire il metodo Xaqua per alimentare i coralli, introducessi quotidianamente zooplankton e fitoplancton vivo, il sistema ne trarrebbe vantaggi.....

In ogni caso, giusto per curiosità, dove hai piazzato le 4 dosometriche e i relativi contenitori?
Da quando sei partito, quanti cambi hai effettuato?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Danireef » 15/01/2016, 16:35

non vorrei che i prodotti XAqua avessero anche deil cibo per batteri e che abbiano costruito una reazione batterica, se non mi sbaglio triton non è compatibile con la riproduzione batterica

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Davide_m » 15/01/2016, 18:07

Danireef ha scritto:non vorrei che i prodotti XAqua avessero anche deil cibo per batteri e che abbiano costruito una reazione batterica, se non mi sbaglio triton non è compatibile con la riproduzione batterica
Mi riferivo a questo quando ho chiesto se erano compatibili, adesso guardo il video... non lo sapevo...
purtroppo (ma per fortuna) ero super preso da amici e clienti!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Hkk.2003 » 15/01/2016, 18:28

Davide_m ha scritto:Mi riferivo a questo quando ho chiesto se erano compatibili, adesso guardo il video... non lo sapevo...
purtroppo (ma per fortuna) ero super preso da amici e clienti!
E con il dramma delle ricevute finite ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti