ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Danireef » 21/01/2016, 22:24

Hkk.2003 ha scritto: In caso di condizioni disastrose, invece, ho notato netti benefici.
però non sai se tutto sarebbe successo ugualmente anche senza il dosaggio di batteri
Ad esempio, la volta che mi cadde troppo cibo in vasca (in realtà cadde alla bimba, ma fu colpa mia) con una dose di Elos Aqua1 M doppia, la situazione rientro nei limiti della normalità in pochi giorni. Poi diminuì la dose poco per volte fino a terminare la somministrazione.
Teoricamente anche se non avessi dosato nulla... i batteri si moltiplicano alla velocità della luce se c'è cibo...
Un altra volta, un uso intensivo di agp BLQ ho risolto un problema di picco di Nitriti a seguito scomparsa di due lysmata.
idem come sopra
Poi, cosa assurda, ho combattuto una batteriosi con i batteri "magici" di Davide_m.
questo invece ci può stare, soprattutto se ti servono dei batteri che non hai in acquario e quindi che non si possono riprodurre
Con i prodibio, in dose da Reef in un 30 litri, ho avviato un 30 dsb (partivo con sabbia viva, rocce di un'altra mia vasca è acqua idem) e in una settimana ho potuto fare un trasloco d'urgenza....
ecco, qui ha senso usarli, secondo me
Per concludere, partendo dall'assioma che in molti forum, molti pescivendoli, e tutti i produttori consigliano di dosarli in partenza o ad ogni cambio, troppo deleteri non possono essere....
questo no, ma se non servono sono soldi un po' regalati... solo perché... tanto male non fanno
comunque sicuramente qualcosa fanno, bisognerebbe capire quanto.
A questo punto ho pensato di sottodosarli settimanalmente, con la speranza che possano prevenire eventuali problematiche come ad esempio la batteriosi sopra citata.
bho
Quello che invece non condivido, è il dosare batteri all'avvio della vasca, se non in condizioni estreme, come per il mio 30 litri...
sicuramente se metti rocce vive...

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da mantu » 25/01/2016, 1:01

Rieccoci qui...
Allora, domani rifaccio i test di base e, se tutto ok, riempio le fiale e le mando a triton.

Se entro una decina di giorni non trovo una radion xr30w usata ad un prezzo ragionevole vedo di svenarmi e ordinare una hydra 26hd Nuova...

Nel frattempo, visto che non alimento più, è il caso di riprendere?! Se si, con cosa?

Se volessi riordinare la sump come da vOstre indicazioni e alzare il livello non dovrebbero esserci controindicazioni, giusto?

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da mantu » 25/01/2016, 1:03

P.s. Domani dovrebbe arrivarmi il tuo libro Danilo, quindi mi riservo di leggerlo tutto d'un fiato e rivedere il mio piano nel caso in cui mi renda conto di fare qualche macro cazzata.... ;)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Hkk.2003 » 25/01/2016, 1:27

Ci aggiorniamo con i test fatti.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da mantu » 25/01/2016, 10:31

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Hkk.2003 » 25/01/2016, 14:19

Buona lettura ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Danireef » 25/01/2016, 16:23

A proposito su Amazon mi hanno messo un commento negativo :-( per me immotivato, almeno per quello che ha scritto il tipo, voi che dite?

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da mantu » 25/01/2016, 19:32

Dico che stasera me lo leggo, mi faccio un idea e poi, se è come credo, insulto il tizio e segnalo abuso :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Danireef » 25/01/2016, 20:10

mantu ha scritto:Dico che stasera me lo leggo, mi faccio un idea e poi, se è come credo, insulto il tizio e segnalo abuso :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
addirittura :) alla fine è uno negativo su tutti positivi, ci può stare :)

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti