plafoniera ideale per elos mini

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da Simuz » 23/03/2016, 11:05

Hkk,

all'interno della discussione in cui siamo, dove la luce viene comunque bloccata da una coperta e quindi non va da nessuna parte concordo sul fatto che 100W di led scaldano quanto 100W di qualsiasi altra cosa.

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da angelo2204 » 24/03/2016, 0:51

Quanto hai speso il cambio lenti?

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da mantu » 24/03/2016, 23:21

angelo2204 ha scritto:Quanto hai speso il cambio lenti?
44 le lenti e circa 215 se vuoi passare a G3 non pro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da mantu » 27/03/2016, 12:10

mantu ha scritto:Ordinato le lenti da 80... qualcuno sa consigliarmi un kit di sospensione a cavetti? 65/70 euro per quello originale mi sembrano veramente un'estorsione... piuttosto, visto che con i nodi ci so fare, lo faccio in tessile con del dynema fine..
Quindi nessuno ha idee per un kit di sospensione?!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da Danireef » 27/03/2016, 12:17

Io ho due cavi che scendono...

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da mantu » 29/03/2016, 22:48

Danireef ha scritto:Io ho due cavi che scendono...
il problema non è far scendere i cavi.... il problema è fare il ponticello che sdoppia il cavo che scende dall'alto e va a fissarsi alla scocca della plafoniera... boh, ci penserò su....

Oggi sono arrivate le lenti e le ho sostituite, ora non mi resta che programmarla... che dici Dani parto dal tuo foglio di programmazione? Oppure avete qalche programma in particolare da indicarmi?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da Danireef » 30/03/2016, 16:00

io il mio l'ho leggermente modificato, ma puoi cominciare con quello

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da mantu » 07/04/2016, 1:06

Danireef ha scritto:io il mio l'ho leggermente modificato, ma puoi cominciare con quello
Dopo aver montato le nuove lenti ho deciso di provare il tuo programma ma mi sono sorti alcuni dubbi:

1) la ventola ora (a differenza di prima) ruota a giri molto bassi è normale? le vostre hanno velocità fissa o variabile in base alla temperatura? :roll:

2) durante la fase notturna i led blu non dovrebbero rimanere accesi al minimo per simulare la luce lunare? prima questo accadeva, ora non più... (ho provato sia attivando che disattivando le fasi lunari :?

3) calibrazione: serve farla? io ho provato ma sono riuscito a tarare tutti i colori tranne il blu che non si spegne mai... è normale? :shock:

portate pazienza... :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da Danireef » 07/04/2016, 20:32

La ventola va con il calore, quindi ci sta che faccia meno rumore.
Si, ma devi mettere il minimo ed il massimo, e gestire la potenza, mi sa che li avevo messo tutto a zero.
Non sapevo si potesse calibrare... Cioè?

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 296
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da mantu » 08/04/2016, 16:16

Danireef ha scritto:La ventola va con il calore, quindi ci sta che faccia meno rumore.
Ok, quindi potrebbe essere che avendo pulito i dissipatori la temperatura rimanga più bassa e la ventola giri mooolto più lentamente. Per fare la prova del 9 questa sera provo a collegare un multimetro all'alimentazione della ventola e vedo come viene alimentata.
Danireef ha scritto:Si, ma devi mettere il minimo ed il massimo, e gestire la potenza, mi sa che li avevo messo tutto a zero.
Questo l'ho visto... mi pare che tu abbia lasciato 5% sui royal e 5% di luminosità totale cosa che probabilmente nel mio caso lascia i led completamente spenti.... verifico!
Confermi comunque che decidi tu quale canale lasciare attivo per la notte e a quale intensità?
All'inizio pensavo che lo facesse in automatico la plafoniera solo sul canale del blu.
Danireef ha scritto: Non sapevo si potesse calibrare... Cioè?
Si, se tu vai nelle impostazioni della plafoniera (dove puoi disattivare i bottoni per capirci) c'è una sezione calibrazione. una volta avviata c'è una procedura guidata che attiva un canale alla volta e ti chiede se questo è visibile o meno. per ciascun canale la domanda viene ripetuta più volte finchè la luce non è più visibile. il mio problema è che per il canale del blu i led non si spengono mai... :shock:
edit: a quanto pare qualcuno ha lo stesso problema (http://www.ultimatereef.net/forums/show ... iew/page10)

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti