plafoniera ideale per elos mini

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 297
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da mantu » 11/01/2016, 11:37

Ciao a tutti,
dopo le presentazioni mi ritrovo a scrivere per la prima volta su questo forum, chiedo perdono in anticipo per eventuali cavolate...

Come ho scritto nel mio primo post possiedo un elos mini al quale vorrei fare un upgrade di illuminazione.
Ad oggi monto la plafo originale (elos e-lite) alla quale ho aggiunto due barrette blu per cercare di smorzare il giallastro della luce originale.
Attualmente non ho coralli (a parte un paio di calici di euphylia) in quanto sono in fase di restart dopo il disastro che mi è capitato quest'estate. L'idea è comunque di reintrodurre principalmente lps e, a tempo debito magari qualche sps.

Leggendo le recensioni di Danilo e spulciando annunci vari sui forum sono arrivato a queste plafoniere:
- elos e-lite3s (con controller e-tempo ed e-vision usata poco piu di un anno) con 6 barre bianche e 2 blu
- radion xr15 pro (sono in attesa di una risposta ad un annuncio, ma potrei fare uno sforzo e prenderla nuova)
- hydra 26 hd (nuova per forza, di usato non si trova ancora nulla)
- gnc 366 deep (anche questa usata poco più di un anno)

la gnc la scarterei a favore delle più recenti radion e hydra che con gli lps dovrebbero darmi una resa cromatica delle fluorescenze migliore... (correggetemi se sbaglio)
Delle radion e hydra si è parlato bene in lungo e in largo, se dovessi chiudere l'affare della xr15 credo andrei con quella... ma se dovessi acquistarla nuova? quale scegliereste?
E della elos che mi dite? finirei ad avere lo stesso problema attuale? troppo bianca e anzi tendente al giallo? E' forse una tecnologia ormai obsoleta (ormai tutti si sono lanciati verso le full-spectrum)
Ho cercato ovunque ma sembra non la usi nessuno...

Attendo le vostre opinioni...
Buona giornata a tutti!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da Danireef » 11/01/2016, 22:02

mantu ha scritto:Ciao a tutti,
dopo le presentazioni mi ritrovo a scrivere per la prima volta su questo forum, chiedo perdono in anticipo per eventuali cavolate...
Ci mancherebbe :-)
Come ho scritto nel mio primo post possiedo un elos mini al quale vorrei fare un upgrade di illuminazione.
Ad oggi monto la plafo originale (elos e-lite) alla quale ho aggiunto due barrette blu per cercare di smorzare il giallastro della luce originale.
Attualmente non ho coralli (a parte un paio di calici di euphylia) in quanto sono in fase di restart dopo il disastro che mi è capitato quest'estate. L'idea è comunque di reintrodurre principalmente lps e, a tempo debito magari qualche sps.
Per gli LPS, al di là dello spettro che può piacerti o meno, la luce che hai è più che adeguata.
Anzi, che Elite hai?
Leggendo le recensioni di Danilo e spulciando annunci vari sui forum sono arrivato a queste plafoniere:
- elos e-lite3s (con controller e-tempo ed e-vision usata poco piu di un anno) con 6 barre bianche e 2 blu
naaaa...
- radion xr15 pro (sono in attesa di una risposta ad un annuncio, ma potrei fare uno sforzo e prenderla nuova)
sarebbe quasi ottimale
- hydra 26 hd (nuova per forza, di usato non si trova ancora nulla)
questa sarebbe ottimale
- gnc 366 deep (anche questa usata poco più di un anno)
ottima plafoniera anche questa
la gnc la scarterei a favore delle più recenti radion e hydra che con gli lps dovrebbero darmi una resa cromatica delle fluorescenze migliore... (correggetemi se sbaglio)
verissimo
Delle radion e hydra si è parlato bene in lungo e in largo, se dovessi chiudere l'affare della xr15 credo andrei con quella... ma se dovessi acquistarla nuova? quale scegliereste?
Hydra 26 HD
E della elos che mi dite? finirei ad avere lo stesso problema attuale? troppo bianca e anzi tendente al giallo? E' forse una tecnologia ormai obsoleta (ormai tutti si sono lanciati verso le full-spectrum)
Ho cercato ovunque ma sembra non la usi nessuno...
chiediti come mai :)
Attendo le vostre opinioni...
Buona giornata a tutti!
date

;)

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 297
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da mantu » 11/01/2016, 23:05

Ciao Danilo,
grazie mille della tua risposta, sono felice di leggere proprio i tuoi commenti in quanto hai avuto modo di testare a fondo queste plafoniere... rispondo sotto alle tue domande!
Danireef ha scritto: Per gli LPS, al di là dello spettro che può piacerti o meno, la luce che hai è più che adeguata.
Anzi, che Elite hai?
Elos e-lite prima versione, con 6 led blu (ma la luce risulta comunque molto giallastra) alla quale sono state aggiunte due barrette di led blu per rendere la luce più gradevole (alla vista degli occhi umani)
Danireef ha scritto:
mantu ha scritto:Leggendo le recensioni di Danilo e spulciando annunci vari sui forum sono arrivato a queste plafoniere:
- elos e-lite3s (con controller e-tempo ed e-vision usata poco piu di un anno) con 6 barre bianche e 2 blu
naaaa...
la scartiamo?
Danireef ha scritto:
mantu ha scritto:- radion xr15 pro (sono in attesa di una risposta ad un annuncio, ma potrei fare uno sforzo e prenderla nuova)
sarebbe quasi ottimale
Quasi perchè le manca un po di potenza? o per altre ragioni?
Danireef ha scritto:
mantu ha scritto:- hydra 26 hd (nuova per forza, di usato non si trova ancora nulla)
questa sarebbe ottimale
ok...
Danireef ha scritto:
mantu ha scritto:- gnc 366 deep (anche questa usata poco più di un anno)
ottima plafoniera anche questa
già, però mi pare di capire che sia un po "limitata" rispetto alle altre (dimmer fisso, niente luce lunare, niente mix di led, solo bianchi e blu) oltre a costare un occhio della testa... o sbaglio?
Danireef ha scritto:
mantu ha scritto:la gnc la scarterei a favore delle più recenti radion e hydra che con gli lps dovrebbero darmi una resa cromatica delle fluorescenze migliore... (correggetemi se sbaglio)
verissimo
ok...
Danireef ha scritto:
mantu ha scritto:Delle radion e hydra si è parlato bene in lungo e in largo, se dovessi chiudere l'affare della xr15 credo andrei con quella... ma se dovessi acquistarla nuova? quale scegliereste?
Hydra 26 HD
ok...
Danireef ha scritto:
mantu ha scritto:E della elos che mi dite? finirei ad avere lo stesso problema attuale? troppo bianca e anzi tendente al giallo? E' forse una tecnologia ormai obsoleta (ormai tutti si sono lanciati verso le full-spectrum)
Ho cercato ovunque ma sembra non la usi nessuno...
chiediti come mai :)
I casi sono 2 o perchè fa schifo, oppure perchè costa un occhio della testa... ILLUMINAMI! :D
(il costo non sarebbe un problema in quanto ho trovato un'ottima offerta)

grazie in anticipo per i tuoi commenti!

dimenticavo... le full spectrum con gli occhi a mandrola che si trovano intorno ai 150 euro (tipo marsaqua o simili) sono proprio da cestinare? o possono essere valutate come alternativa low cost?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da Danireef » 12/01/2016, 0:24

mantu ha scritto:Ciao Danilo,
grazie mille della tua risposta, sono felice di leggere proprio i tuoi commenti in quanto hai avuto modo di testare a fondo queste plafoniere... rispondo sotto alle tue domande!
grazie
la scartiamo?
direi di si
Quasi perchè le manca un po di potenza? o per altre ragioni?
essenzialmente potenza rispetto alla hydra
già, però mi pare di capire che sia un po "limitata" rispetto alle altre (dimmer fisso, niente luce lunare, niente mix di led, solo bianchi e blu) oltre a costare un occhio della testa... o sbaglio?
vero ed infatti vedi il commento sotto, fatto nel post precedente, ma perché parliamo di lps
I casi sono 2 o perchè fa schifo, oppure perchè costa un occhio della testa... ILLUMINAMI! :D
(il costo non sarebbe un problema in quanto ho trovato un'ottima offerta)
se il problema fosse il costo comunque ne troveresti qualcuno in giro...
grazie in anticipo per i tuoi commenti!
un piacere
dimenticavo... le full spectrum con gli occhi a mandrola che si trovano intorno ai 150 euro (tipo marsaqua o simili) sono proprio da cestinare? o possono essere valutate come alternativa low cost?
si, a parità di wattaggio, copertura ed efficienza... altrimenti da qualche parte cali, guarda ad esempio la recensione della sunrise 600

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 297
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da mantu » 12/01/2016, 13:29

Ciao Danilo,
ancora una volta grazie per il tempo che mi dedichi ;)

Riordinando le idee diciamo che:

- la scelta n°1 è la hydra 26 hd nuova
- la scelta n°2 è la radion xr15wpro (usata poco, scelta meno dispendiosa, da verificare se è ancora disponibile)

una xr30w gen2 (pro o non pro) come la vedresti? forse esagerata? o già superata?
Danireef ha scritto: si, a parità di wattaggio, copertura ed efficienza... altrimenti da qualche parte cali, guarda ad esempio la recensione della sunrise 600
questa invece perdonami ma non l'ho capita... (le danno come 120w utili che dovrebbero essere anche troppi per la mia vasca)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da Danireef » 12/01/2016, 20:48

una xr30w gen2 (pro o non pro) come la vedresti? forse esagerata? o già superata?
perfetta, e meglio della XR15
Danireef ha scritto: si, a parità di wattaggio, copertura ed efficienza... altrimenti da qualche parte cali, guarda ad esempio la recensione della sunrise 600
questa invece perdonami ma non l'ho capita... (le danno come 120w utili che dovrebbero essere anche troppi per la mia vasca)
Cioè le sunrise hanno più o meno la potenza delle radion, ma coprono un'area maggiore... quindi meno potenza specifica...

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 297
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da mantu » 13/01/2016, 0:24

Ok, quindi in ordine abbiamo
- hydra 26 hd
- xr30w gen2
- xr15w pro

Per la xr30 si può scendere anche alla gen1 o meglio evitare?
Se fosse NON pro (gen1 o 2 che sia) vale la pena ugualmente?

Vediamo nei prossimi giorni come si sviluppano gli affari, vi tengo aggiornati!!! Nel frattempo aprirò un nuovo post per un'altro problemuccio ;)

Grazie!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da Danireef » 13/01/2016, 16:10

mantu ha scritto:Ok, quindi in ordine abbiamo
- hydra 26 hd
- xr30w gen2
- xr15w pro
ok
Per la xr30 si può scendere anche alla gen1 o meglio evitare?
evita

Se fosse NON pro (gen1 o 2 che sia) vale la pena ugualmente?
gen 2 normale va benissimo
Vediamo nei prossimi giorni come si sviluppano gli affari, vi tengo aggiornati!!! Nel frattempo aprirò un nuovo post per un'altro problemuccio ;)

Grazie!!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
un piacere

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 297
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da mantu » 14/01/2016, 1:50

ok capo! vediamo cosa si muove nei prossimi giorni... vi tengo aggiornati!
nel frattempo inizio a scrivere il nuovo topic... :mrgreen:

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 297
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: plafoniera ideale per elos mini

Messaggio da mantu » 23/02/2016, 22:56

rispolvero questo post in quanto ho qualche news...
tra un paio di settimane sarò a roma e avrò l'occasione di visionare una xr15pro

Dani, mi dicevi che sarebbe "quasi ottimale" questo perchè è un pò fiacchina come wattaggio?

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti