Consigli sui LED: iNano Plafoniera a Led Cree
Consigli sui LED: iNano Plafoniera a Led Cree
Devo cambiare le luci del mio Nano e volevo migliorarle mettendone di qualità superiore rispetto a ciò che ho adesso.
Sto varando varie opzioni ma o sono troppo care o sono troppo di bassa qualità.
Ho un Nano di 120 l che è il CUBO della Sera. Vorrei una potenza che mi faccia avere come minimo 3000 Lux sul fondo a 40 cm di profondità.
Non ho trovato delle vie di mezzo tra il troppo caro e il troppo scarso tipo quelle della Dennerle.
Avete qualche suggerimento ?
Cosa ne pensate di questa plafoniera: iNano Plafoniera a Led Cree,
pensate che qualche sps ci possa stare in prossimità della lampada o è troppo poco potente ?
Grazie
Sto varando varie opzioni ma o sono troppo care o sono troppo di bassa qualità.
Ho un Nano di 120 l che è il CUBO della Sera. Vorrei una potenza che mi faccia avere come minimo 3000 Lux sul fondo a 40 cm di profondità.
Non ho trovato delle vie di mezzo tra il troppo caro e il troppo scarso tipo quelle della Dennerle.
Avete qualche suggerimento ?
Cosa ne pensate di questa plafoniera: iNano Plafoniera a Led Cree,
pensate che qualche sps ci possa stare in prossimità della lampada o è troppo poco potente ?
Grazie
Re: Consigli sui LED: iNano Plafoniera a Led Cree
Hai guardato le barre LED tunze (non che io le abbia mai provate
)?
Ps. Penso tu abbia mancato uno zero e volessi dire 30'000lux
La plafo che indichi purtroppo non la conosco.

Ps. Penso tu abbia mancato uno zero e volessi dire 30'000lux

La plafo che indichi purtroppo non la conosco.
La iNano mi piace molto, infatti mi piacerebbe prendere una di quelle o una gnc minú per il mio 30 litri, ma non credo arrivino all'intensità luminosa che cerchi.
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Con i pochi Watt che ha a disposizione i 3.000 lux deve arrivare a farli a 40 cm di profondità cioè sul fondo della vasca; nei primi 15 cm dove posizionerei gli sps, li ci sarebbero a disposizione almeno 20.000 lux o forse più se la metto radente all'acqua. Per fare un confronto la lampada della Dennerle per i nano perde 7.000 lux ogni 10 cm.
L'assorbimento della luce è sempre uguale, indipendente dalla plafoniera, al massimo da esprimere in percentuale.dnrfdn ha scritto:Con i pochi Watt che ha a disposizione i 3.000 lux deve arrivare a farli a 40 cm di profondità cioè sul fondo della vasca; nei primi 15 cm dove posizionerei gli sps, li ci sarebbero a disposizione almeno 20.000 lux o forse più se la metto radente all'acqua. Per fare un confronto la lampada della Dennerle per i nano perde 7.000 lux ogni 10 cm.
Dimensioni dell'acquario? Cmq ti conviene spenderci di più ed ottenere una ottima illuminazione, che stare basso. Secondo me.
Ovvero una Radion, anche usata, una AI...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si le AI, penso tu intenda il modello HYDA, le sto tenendo d'occhio da mesi, costano 400 euro QUELLE DA 90W. Penso che di potenza ne abbiano più che a sufficienza per le mie esigenze. Le mie vasche a scelta sono una da 50l e l'altra il cubo della sera da 130l. Penso sia troppo potente per quella da 50l ma andrebbe bene per il cubo che è una vasca molto alta, mi sembra che abbia una colonna di circa 45-50 cm.
Volevo fare una proposta a Hkk.2003 per un'idea che mi era venuta in mente ma forse preferisce che gliela faccia in privato. Se comprassi la iNano per provarla sul mio acquario da 130l...lo faccio solo per risparmiare soldi perché costa poco è chiaro, vedete ho molti acquari che mi hanno caricato di spese per ogni cosa che serve alla gestione, dalle luci ai sistemi anti alghe più 10.000 altre cose, tutto moltiplicato per il numero dei miei acquari che ora dovrò necessariamente ridurre...) quindi riprendendo il discorso se la comprassi per provarla e dopo la prova constatassi che non ha le caratteristiche che mi servono, magari a te potrebbe interessare prenderla ? Dato che viviamo anche nella stessa città ?
Non mi sembra di aver visto delle luci a LED migliori di quelle della AI come rapporto qualità prezzo ma la mia esperienza è limitata.
Volevo fare una proposta a Hkk.2003 per un'idea che mi era venuta in mente ma forse preferisce che gliela faccia in privato. Se comprassi la iNano per provarla sul mio acquario da 130l...lo faccio solo per risparmiare soldi perché costa poco è chiaro, vedete ho molti acquari che mi hanno caricato di spese per ogni cosa che serve alla gestione, dalle luci ai sistemi anti alghe più 10.000 altre cose, tutto moltiplicato per il numero dei miei acquari che ora dovrò necessariamente ridurre...) quindi riprendendo il discorso se la comprassi per provarla e dopo la prova constatassi che non ha le caratteristiche che mi servono, magari a te potrebbe interessare prenderla ? Dato che viviamo anche nella stessa città ?

Non mi sembra di aver visto delle luci a LED migliori di quelle della AI come rapporto qualità prezzo ma la mia esperienza è limitata.
Hydra HD, ma essendo a led puoi sempre diminuire la potenza, e così i led ti durano anche molto di più nel tempo.dnrfdn ha scritto:Si le AI, penso tu intenda il modello HYDA, le sto tenendo d'occhio da mesi, costano 400 euro QUELLE DA 90W. Penso che di potenza ne abbiano più che a sufficienza per le mie esigenze. Le mie vasche a scelta sono una da 50l e l'altra il cubo della sera da 130l. Penso sia troppo potente per quella da 50l ma andrebbe bene per il cubo che è una vasca molto alta, mi sembra che abbia una colonna di circa 45-50 cm.
Oppure una delle tante lampade Corallinea

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Adesso per fare in fretta ho comperato in offerta una lampada economica della Dennerle per provarla. Non ho trovato degli usati di cui mi fidavo. Mi garantisce 20.000 lux a 20 cm di profondità. Con calma poi allestirò una nuova vasca solo quando avrò comperato le luci giuste. Ho visto anche le Maxpect Razor e le Vertex illumilux come interessanti. Comunque continuo a cercare anche nell'usato.
oddio garantisce... penso che ci sarebbe da ridere a misurare quel valore... come per quasi tutte le plafoniere eh?dnrfdn ha scritto:Adesso per fare in fretta ho comperato in offerta una lampada economica della Dennerle per provarla. Non ho trovato degli usati di cui mi fidavo. Mi garantisce 20.000 lux a 20 cm di profondità. Con calma poi allestirò una nuova vasca solo quando avrò comperato le luci giuste. Ho visto anche le Maxpect Razor e le Vertex illumilux come interessanti. Comunque continuo a cercare anche nell'usato.

Se hanno "banfato" alla grande penso che eserciterò il diritto del consumatore a restituire la merce entro gli 8 giorni e mi compero una HYDRA, ho il luxometro e farò una verifica appena ricevuta la merce. Ne ho comperate 3. Il fatto è che ho dovuto cambiare contemporaneamente tutte le luci dei miei acquari in casa che sono 5, se calcoliamo 100 euro per ogni acquario ma ho speso di più, fate voi i conti. Inoltre ho dovuto comperare un sacco di materiale che mi serviva arrivando ben sopra i 1.500, (spesi circa 3.000 da gennaio 2015). Credo che il mio errore principale sia stato di distribuire le mie forze su troppi fronti senza focalizzarmi su una sola cosa e farla bene come fate voi. Adesso cerco di sopravvivere, sistemando piano piano le cose strada facendo.
Avrò la mia grande soddisfazione se realizzerò per il mio cliente il famoso acquario completamente automatizzato.
In quel caso vi scaricherò dentro tutte le mie le mie frustrazioni !
Avrò la mia grande soddisfazione se realizzerò per il mio cliente il famoso acquario completamente automatizzato.
In quel caso vi scaricherò dentro tutte le mie le mie frustrazioni !