Aiuto per prima vasca

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Danireef » 29/11/2015, 14:28

Con 90 watt non hai tantissima luce comunque...

Cmq la luce non è mai troppa, anche se non è del tutto vera, ma i led puoi abbassarli di potenza ed arrivare a quanto ti basta

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da angelo2204 » 29/11/2015, 14:54

:shock: 90w led sono pochi? Questa e buona come dicono?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Danireef » 29/11/2015, 15:06

angelo2204 ha scritto::shock: 90w led sono pochi? Questa e buona come dicono?
Per sps si, considera che la Radion g2 ne ha 150 ed il prezzo é quello...

Si é buona, ma anche le razor sono buone ad esempio

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da angelo2204 » 29/11/2015, 18:54

Caspita! Se hai anche qualche articolo sulla luce da leggere sarebbe un piacere! Perche credo di averci capito poco... Forse complice l esperienza con il dolce che mi devia... Nel dolce esistono piante a crescita lenta che necessitano di poca luce (anzi! Se messe sotto una forte illuminazione si ricoprono di alghe); e piante che vogliono una luce potentissima altrimenti lasciano cadere le foglie basse dello stelo per concentrarsi sull apice che riceve piu luce (con effetto di una pianta spennata...).
Credo che lo stesso valga anche per i coralli marini... Non vorrei avere tanta luce e poi mettere coralli che si infestano di alghe o si bruciano... Come per gli animali non vorrei avere dei pesci con colori sbiaditi o troppo timidi a causa della troppa luce (come succede nel dolce).
La g2 nuova in internet proprio non riesco a trovarla....

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Simuz » 29/11/2015, 19:16

angelo2204 ha scritto:Caspita! Se hai anche qualche articolo sulla luce da leggere sarebbe un piacere! Perche credo di averci capito poco... Forse complice l esperienza con il dolce che mi devia... Nel dolce esistono piante a crescita lenta che necessitano di poca luce (anzi! Se messe sotto una forte illuminazione si ricoprono di alghe); e piante che vogliono una luce potentissima altrimenti lasciano cadere le foglie basse dello stelo per concentrarsi sull apice che riceve piu luce (con effetto di una pianta spennata...).
Credo che lo stesso valga anche per i coralli marini... Non vorrei avere tanta luce e poi mettere coralli che si infestano di alghe o si bruciano... Come per gli animali non vorrei avere dei pesci con colori sbiaditi o troppo timidi a causa della troppa luce (come succede nel dolce).
La g2 nuova in internet proprio non riesco a trovarla....
Inizia con questo :-D
http://www.danireef.com/2009/02/28/la-l ... -acquario/

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 29/11/2015, 23:19

Radion XR15w Pro 260 euro, link in pm....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 29/11/2015, 23:23

Dimenticavo, nel marino la luce genera alghe solo se è "sbagliata" a livello di lunghezza d'onda.

Luce troppo calda (sotto i 6000°k) o componenti troppo accentuate di giallo, rosso e verde, possono dare il la alle alghe.

Di contro le alghe si nutrono di inquinanti e la luce innesca l'ossidoriduzione che aiuta a smaltire gli inquinanti....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da angelo2204 » 30/11/2015, 12:38

Hkk grazie per la plafo ma la cerco nuova.
Per la luce parla di fotoinibizione ma non capisco di quanto.....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Danireef » 30/11/2015, 16:54

La XR15 non va bene, troppo poco potente, dato che è la metà esatta della XR30, un modulo contro due

Come "rule of thumb", per SPS ci vogliono circa 150-170 watt di led per un 60x60x60, salvo plafoniere che invece vanno bene anche con meno watt come le gnc ma non la minù.
Per LPS e molli va bene un po' tutto invece

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 30/11/2015, 18:45

So che Danilo te lo ha già detto, vorrei però aggiungere un mio parere.

La vita media di un LED è compresa tra 35.000 e 50.000 ore di vita.
Si considera la vita del led nel tempo medio in cui il suo rendimento passa da 100% a 80%.
Per preservare la durata del led per le ore sopra menzionate, è però necessario che il led sia utilizzato nel modo corretto e sono due le condizioni essenziali:
  • Corretta alimentazione elettrica
  • Corretta dissipazione termica
Ti faccio un esempio basilare:
Un led da 1 Watt va alimentato a 350 mA e deve essere posizionato su una superficie metallica in grado di garantire che il LED non superi mai i 65/70 °C in queste condizioni possiamo tranquillamente aspettarci che il led arrivi alla sua "morte naturale".
Se un led, invece, viene sovralimentato (per far si che fornisca più luce) oppure non viene adeguatamente dissipato, la vita del led diminuisce drasticamente.

Un ulteriore accortezza che si utilizza quando si "lavora" ad alti livelli (o comunque a livelli professionali) è sottoalimentare il led. Nell'esempio di prima potremmo fornire al led "solo" 300 mA il quale emetterà un po' meno luce, ma la sua vita media sarà incrementata almeno del 20%.

Discorso differente lo si deve fare per il circuito di alimentazione dei led. Se un led può vantare una durata fino anche a 50.000 ore, un alimentatore no! Ma questa è una condizione che si ritrova ovunque nel mondo reale.
Se doveste mai incontrare un venditore di pannelli solari che vi garantisce il pannello per 15 o 20 anni, chiedetegli di estendere la garanzia per quel lasso di tempo anche all'inverter ..... come dite ? non lo fanno ?
C'è da dire che in corpi illuminanti la sostituzione dell'alimentatore è discretamente facile e in molti casi relativamente economica.

Tornando al caso specifico dell'argomento in questione, di una plafoniera LED per acquario, con data di acquisto documentata, si può ipotizzare con una moderata certezza le ore di vita massime della plafoniera stessa. A questo punto, se dovessi acquistare una plafoniera usata, andrei a chiedere al venditore la conferma dello stato delle ventole una volta verificato questo potrei anche procedere all'acquisto ....

Detto questo, ti lascio decidere in autonomia come e cosa acquistare ^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti