Aiuto per prima vasca

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da angelo2204 » 30/11/2015, 19:22

Hkk grazie anche per la spiegazione "tecnica dei led" che racchiude un po (al rovescio) il mio ragionamento. Cioe, spesso nell usato si fanno ottimi aquisti (sopratutto comprando tutto in blocco da una persona che dismette l intero acquario). Ma spesso ci sono anche delle fregature...sopratutto su accessori elettronici. Vista l alta durata dei led (e la possibilita anche se remota di romperli) preferisco comprarla nuova e tenerla con cura. Tante persone vendono per vari motivi e qualcuno potrebbe anche venderla perche ci ha combinato qualche guaio....e visto che non si tratta proprio di spiccioli....
Considerando coralli facili da tenere... Quelli che richiedono reattori di cose strane e luce da stadio non li prendo proprio in considerazione per il momento :P

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 30/11/2015, 21:17

Sai,
Comprando l'usato devi essere conscio di quel che puoi trovare di guasto.

In uno skimmer potrebbe esserci la girante da cambiare.

In una lampada, potresti dover cambiare una ventola.

In un Osmoregolatore potresti trovare un disastro (mi è successo) ma comunque un sistema funzionante.

Io diffiderei di un utente iscritto ad un forum sono per vendere, ma un utente di lunga data, magari conosciuto da altri in RL diventa un venditore più affidabile.

Sicuramente il ritiro a mano ti esula da alcuni tipi di truffe ma non te ne libera completamente. Non conoscendo però il prodotto, potresti comunque non vedere un vizio.

Sta tanto al carattere.... Io tendo a fidarmi, per poi incazzarmi come una iena se qualcosa va storto....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da angelo2204 » 30/11/2015, 22:32

Io una volta ho comprato un riduttore di co2 che la prima notte e' impazzito e mi ha buttato due kg di co2 in vasca in un secondo. Un altra volta ho comprato degli steli di piante che mi hanno portato in vasca un alga veramente bastarda. pero ho comprato anche in acquarietto veramente bello ad ottimo prezzo. E quando vendo con me vanno sempre benissimo perche tengo tutto in modo maniacale!

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Cliff of Moher » 03/12/2015, 2:23

ciao Angelo ti rispondo qui

lo spazio all'interno del mobiletto blau e completamente occupato dalla sump, questa è ben fatta con tutti i suoi vari vani "3" però non ci sta nient'altro che non gli accessori tecnici che vanno in acqua,

schiumatoio pompa di risalita osmoregolatore ecc ecc ecc, lo schiumatoio non può essere troppo grande dimensionalmente, un tunze 9006 ci sta ancora ma non tanto di più

per esempio in quello di mio padre usiamo un tunze 9004 e presto devo inserire un reattore di calcio sempre tunze, ci stanno entrambi ma al pelo

sul materiale, io la vedo cosi, risparmiare su materiale scadente alla fine spendi di più perche ti tocca rimediare a disastri e rispendere per materiale buono quindi spendi 2 volte

per le roccie vive prendi il meglio che ti puoi permettere,ad esempio io sul cubo blau che sul rio240 ho usato le rocce real reef, costano di più
"pagate 20E/kg" ma rendono quasi il doppio cioè un kg di roccia R.R. ha più o meno il volume di 1,5 - 2 kg di roccia economica Fiji"che poi non lo è visto che ti servono piu kg e io la trovo a 13E/kg", non hanno bisogno di essere spurgate ma sono comunque piene di batteri, non hanno però una certa fauna "positiva o negativa che sia"

per la lampada led, sulla vasca di mio padre c'è sopra una BZ da 62W forse è un pelo sottodimensionata e il rapporto costo/W è sfavorevole rispetto alle lampade cinesi ma essendo made in italy e inevitabile
col senno di poi era meglio la 93W, ma tenendo conto che in vasca ci sono solo lps e sps direi che se la cava benino, però la taratura del diagramma della luce e stata realizzata inseguendo il comportamento reale del ciclo solare,"cioe una specie di parabola" e favorendo le due linee viola e blu rispetto alla bianca, in pratitica la linea blu e la viola stanno quasi sempre accese a piena potenza per 12 ore mentre la bianca di conseguenza è meno attiva

se si guarda la teoria all'equatore durante l'anno c'e un assorbimento medio di circa 340-520W/m^2 che su una vasca di 45x45 sono 68-105W

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Danireef » 03/12/2015, 8:24

Cliff of Moher ha scritto: se si guarda la teoria all'equatore durante l'anno c'e un assorbimento medio di circa 340-520W/m^2 che su una vasca di 45x45 sono 68-105W
Questo é un discorso che non sta in piedi eh, secondo me... Se un corallo vuole una certa luce non é che mettendoci meno acqua ha bisogno di meno luce...se fai un discorso a mq, devi prendere acquari da 1 mq... Non più piccoli.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Simuz » 03/12/2015, 8:57

Danireef ha scritto:
Cliff of Moher ha scritto: se si guarda la teoria all'equatore durante l'anno c'e un assorbimento medio di circa 340-520W/m^2 che su una vasca di 45x45 sono 68-105W
Questo é un discorso che non sta in piedi eh, secondo me... Se un corallo vuole una certa luce non é che mettendoci meno acqua ha bisogno di meno luce...se fai un discorso a mq, devi prendere acquari da 1 mq... Non più piccoli.
Secondo me il calcolo è corretto, stai semplicemente ridimensionando su acquari piccoli tenendo i w/m2 costanti!

le domande che ho io sono:
su quante ore è l'assorbimento medio? 12 o 24?
A che profondità ci troviamo? Percé la luce viene filtrata...
E soprattutto: qual'è l'efficenza delle nostre lampade?

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da angelo2204 » 03/12/2015, 11:41

Grazie cliff del passaggio. (Sfogliando il forum ho trovato la sua discussione che ha il blau 91 l che voglio comprare io).
-Riguardo la parte tecnica quindi devo fare attenzione a non comprare uno schiumatoio sovradimensionato che poi non entra?
- il riscaldatore in sump di quanti w lo posso inserire?
-la vasca di rabocco quanti litri e'?
-non penso di inserire reattori,ma nel caso possono essere inseriti?

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Cliff of Moher » 03/12/2015, 20:30

Simuz ha scritto:
Danireef ha scritto:
Cliff of Moher ha scritto: se si guarda la teoria all'equatore durante l'anno c'e un assorbimento medio di circa 340-520W/m^2 che su una vasca di 45x45 sono 68-105W
Questo é un discorso che non sta in piedi eh, secondo me... Se un corallo vuole una certa luce non é che mettendoci meno acqua ha bisogno di meno luce...se fai un discorso a mq, devi prendere acquari da 1 mq... Non più piccoli.
Secondo me il calcolo è corretto, stai semplicemente ridimensionando su acquari piccoli tenendo i w/m2 costanti!

le domande che ho io sono:
su quante ore è l'assorbimento medio? 12 o 24?
A che profondità ci troviamo? Percé la luce viene filtrata...
E soprattutto: qual'è l'efficenza delle nostre lampade?
faccio presente che è un valore teorico di riferimento, poi cio che serve in accquario è tutta un altra storia

comunque la potenza è quella massima "cioe alle 12.00" che il pelo dell'acqua assorbe, "considera che realmente la potenza non filtrata erogata in aria subito sopra il pelo dell'acqua è di circa 1300W/m2" quindi più della metà viene persa in varie trasformazioni o riflessa.

poi questo è un valore teorico, ciò che serve in realtà è un pò differente, ma già è utile per farsi un idea di che proporzione serve come potenze in gioco, cioè se ho un cubo da 90L 25W non servono neanche per le alghe :D 250W mi bruciano qualsiasi corallo,

per il rendimento delle lampade, be di sicuro, la vasca non riceve la stessa potenza che arriva dalla rete elettrica,
un pò per il rendimento della fonte luminosa un pò perchè viene riflessa un pò perche si trasforma in calore sicuramente arriva meno lucè di quella erogata,

però bisogna considerare che in una barriera corallina si può sviluppare anche per diversi metri di profondità, un acquario medio quando è fondo 60cm è gia tanto, quindi la potenza da erogare è molto soggettiva a ciò che si alleva, cioè è da proporzionare in base hai coralli

se allevo coralli che in natura vivono a pochi cm di profondità dovrò avere molta più potenza luminosa e uno spettro più completo, se allevo coralli che vivono a 15m li arriva solo quasi luce viola-blu e circa 1/4 di potenza di quella in superficie,


poi il fattore di che tipo intensità e tempo serve be è un discorso complesso e in anni di acquariofilia prima dolce poi marina non ho mai trovato risposte certe, e penso che se si vogliono fare le cose serie bisognerebbe dedicare ad ogni corallo una sua luce idonea misurando con un par-metro la giusta intensità, quindi per assurdo la lampada ideale dovrebbe essere componibile per potenza e spettro a zone proprio sopra il corallo
angelo2204 ha scritto:Grazie cliff del passaggio. (Sfogliando il forum ho trovato la sua discussione che ha il blau 91 l che voglio comprare io).
-Riguardo la parte tecnica quindi devo fare attenzione a non comprare uno schiumatoio sovradimensionato che poi non entra?
- il riscaldatore in sump di quanti w lo posso inserire?
-la vasca di rabocco quanti litri e'?
-non penso di inserire reattori,ma nel caso possono essere inseriti?
questa è la forma della sump del cubo http://www.blau-aquaristic.com/sump.html

vano tecnico: il vano dove arriva la discesa è il piu ampio quello a sinistra quindi hai una spazio di 19x37cm e in altezza non ci sono molti problemi ma serve uno schiumatoio che possa lavorare in circa 20cm d'acqua e con dimensiono non superiori ai 15-16cm per lato o diametro

schiumatoio: il problema non è che non puoi mettere uno schiumatoio sovradimensionato ma che non ha senso arrivare a doverlo mettere, personalmente conosco solo i tunze come schiumati e quindi parlerò solo di quelli, ma un 9004 o un 9006 sono più che adeguati per gestirti 2-3 pesci poco esigenti e garantire una buona vita ai coralli, mettere un 9410 che gestisce fino a 1000L non ha senso anche se ci stà perchè affollare un cubetto di 45x45 non ha senso, come non a senso un schiumatoio esagerato per poi doverlo chiudere perche troppo potente,

la pompa di risalita verrà alloggiata nel vano in alto a destra, quindi anche qui la pompa di risalita non puo essere immensa, "nel mio c'è una pompa da 1250L lordi e il suo lavoro lo fa bene ma ti consiglio di salire come litraggio,ma non esageratamente perche troppo potente comunque non serve a molto, perchè l'accessorio che crea il moto ondoso ha un certo diametro e strozzerebbe il flusso comunque

riscaldatore: attualmente in sump c'è un 200W che direi più sufficiente

il rabbocco sono circa 10-12l piu o meno una o due settimana di autonomia ma dipende molto dalla stagione, e se usi o meno il vetro superiore in dotazione

i reattori ci possono stare all'interno se non di dimensioni esagerate, se pensi veramente di riempire di sps la vasca un pensierino lo farei perche piu sono piccole le vasche più i valori tendono a calare in fretta

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Simuz » 03/12/2015, 20:36

Ottimo chiarimento per le luci.

Sarebbe bello mettere un sensore nel mar rosso e poi far simulare il più realisticamente possibile alla plafo regolandola con un sensore in acquario ;-) ancora pochi anni e si potrà fare ;-)

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da angelo2204 » 03/12/2015, 21:36

Per la luce sta nascendo una bellisima discussione (anche se ne avevo aperta apposta una per la plafo :D )
Per l 'acquario avevo paura che lo spazio ora poco per il futuro su una gestione "piu professionale". Perche il marino ha davvero una bella parte tecnica e nel mobiletto non ci sta nemmeno spazio per la boccettina dei test,vero?
Per lo schiumatorio apriro' sicuramente una discussione per marca e modello. Invece come linea di gestione sullo schiumatoio vorrei capire meglio come lo gestite.
Sicuramentente inseriro una grossa quantatita di rocce. Una buona luce (nei limiti del portafoglio). Ottimo movimento. E una maturazione lunga con inserimenti graduali (cosa capita gia nel dolce).
Volendo si potrebbe usare anche la gestione "naturale" e all occorrenza attivare lo schimatoio e trasformarlo in "berlinese" per poi ritornare a "naturale"?

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti