Aiuto per prima vasca

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Aiuto per prima vasca

Messaggio da angelo2204 » 24/11/2015, 0:20

Ciao a tutti. Mi sono appena presentato e inizio subito con le domande.
Vorrei allestire una piccola vaschetta di 30 litri piena di coralli facili e uno due gamberi qualche lumaca, paguro....
Possibile avere una vasca cosi per un neofita del marino? E che attrezzatura mi servirebbe?

Avatar utente
Pirataj
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 999
Iscritto il: 29/03/2013, 14:37
Località: Avezzano AQ
Contatta:

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Pirataj » 24/11/2015, 2:08

Ciao, allora come prima cosa ti dico una vasca più grande è e più stabile sarà, ma questo non vuol dire che gestire un nano reef di 30l sia cosa difficile ed ardua, ma occorrerà sicuramente avere molta attenzione e costanza nel gestirlo.

Come prima cosa che misure ha la vasca?

Che conoscenze hai sulla gestione di un marino, se ti dico gestione naturale sai di cosa parlo?

Partiamo intanto da qui, cosi capisco meglio il tuo livello di conoscenza ;)

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da angelo2204 » 24/11/2015, 11:28

La vasca devo prenderla. Per il dolce avevo una wave zen artis 35 30 30 in extrachiaro e vorrei riprendere quella.
Si mi sono affacciato con in metodo naturale e vorrei capire se con uno schiumatoi l intensita dei cambi aumenta o minuisce?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 24/11/2015, 14:18

Ciao,

con un metodo naturale in linea di massima si cambia il 10% ogni settimana mentre con un berlinese (skimmer e carboni attivi) i cambi generalmente si fanno del 5% a settimana o 10% al mese.

Su un 30 litri, però, inserire uno skimmer non è affatto facile. Ci sono i nano skimmer interni (Hacquoss o Hydor) ma entrambe portano via tantissimo spazio.
Io ho avviato da pochissimo per sfizio un Dennerle 30 per un esperimento che forse poi pubblicherò, in ogni caso per ben una settimana ho tenuto un nanoskimmer hacquoss all'interno, dopodiché l'ho tolto perché portava via troppo spazio.

Giusto per rimanere in tema, ho ancora notevoli problemi per il rabbocco. Avendo in 30 litri lordi una Nano Koralia da 900 litri e una Hacquoss a 800 litri, il movimento superiore mi blocca dall'utilizzare un rabbocco a galleggiante per timore del movimento superficiale, quindi sto tentando rabbocchi alternativi ma non ne ho ancora trovato uno soddisfacente.

Ti ho menzionato il rabbocco perchè in un nano è fondamentale che il livello dell'acqua rimanga più che costante per non non creare fluttuazioni nella densità.

Per "ossigenare" la vasca, potresti pensare alla vasca della Newa, modello NMO30R che integra uno skimmer a porosa. Come skimmer vale poco, ma da una mano alla vasca. Di contro questo acquario già pronto ha una luce ridicola, globalmente lontana da quella che può fornire una GNC Minù o una altra plafoniera per nano vasche.

Per allargare gli orizzonti sul mondo delle vasche in miniatura, mi sono procurato il libro di Lele Tosi (nanoreef) ma ammetto di non aver ancora avuto il tempo di leggerlo (mentre ho già letto il libro di Danireefe del concittadino Rovero).

Come detto da PirataJ, un litraggio piccolo richiedere molte più attenzioni, ma con pazienza e dedizione credo che chiunque possa gestirlo.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Pirataj
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 999
Iscritto il: 29/03/2013, 14:37
Località: Avezzano AQ
Contatta:

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Pirataj » 24/11/2015, 14:34

Il punto fondamentale nella scelta dell utilizzo dello skimmer o meno dipende da cosa vuoli allevare, se punti ai molli ed eventualmente a qualche lps, l uso dello skimmer in un litraggio cosi esiguo è più deleterio che altro, visto che lo schiumatoio leva si preferenzialmente "particolato" ma anche oligoelementi e nutrienti e quindi ti allunga il periodo di cambio dell acqua ma ti costringe eventualmente a dei reintegrare alcuni oligoelementi.
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Simuz » 24/11/2015, 18:22

Ciao,

non sono sicuro che siamo riusciti a rispondere a tutto rispetto alla tua domanda iniziale, quindi cerco di riassumere... :D

Per quanto riguarda la vasca, quella che già hai va benissimo per dei coralli facili e altri invertebrati come chiedevi nel post iniziale. Paguri e lumache non sono un problema.

Per quanto riguarda l'attrezzatura essenziale (oltre lo schiumatoio di cui stiamo parlando) ti serve:

il rabbocco automatico (come dice Hkk), rigorosamente acqua d'osmosi

il movimento (600 litri all'ora o più)

una illuminazione adeguata: LED oppure lampade pl (visto che i t5 sarebbero troppo lunghi).

Oltre a qualche test per i valori e per misurare la salinità non hai necessariamente bisogno di altro.

Immagino che ti fosse già tutto chiaro ma visto che chiedevi l'attrezzatura necessaria... Meglio ripetersi che non capirsi :D

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da angelo2204 » 24/11/2015, 19:31

Ok! Le basi basi le ho capite :-)
Il medoto naturale richiede davvero poca roba e qualche limitazione.
Nel caso vorrei inserire qualche pescetto con il metodo berlinese con schiumatoio e una piccola sump?
((Perdonatemi la domandaccia adesso) venendo dal dolce dove il filtro si sovradimensiona di parecchio per non avere problemi) nel caso mettessi una sump di 30/40 litri con dentro schimatoio e termostato arriverei a circa 40/50 litri d acqua. I kg di roccia devo calcolarli sui 30 litri netti della vasca o sui 60 tra vasca e sump? Ma mi sa che ho pensato una sciochezza.... :-p

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Simuz » 24/11/2015, 19:54

angelo2204 ha scritto:Ok! Le basi basi le ho capite :-)
Il medoto naturale richiede davvero poca roba e qualche limitazione.
Nel caso vorrei inserire qualche pescetto con il metodo berlinese con schiumatoio e una piccola sump?
((Perdonatemi la domandaccia adesso) venendo dal dolce dove il filtro si sovradimensiona di parecchio per non avere problemi) nel caso mettessi una sump di 30/40 litri con dentro schimatoio e termostato arriverei a circa 40/50 litri d acqua. I kg di roccia devo calcolarli sui 30 litri netti della vasca o sui 60 tra vasca e sump? Ma mi sa che ho pensato una sciochezza.... :-p
Il consiglio che ti do (penso a nome di tutti) è che se vuoi raddoppiare i litri con una sump ti conviene direttamente raddoppiare la vasca :) così i pesci hanno più spazio per nuotare, tu hai più spazio per guardare...

Chiaramente lì metteresti lo schiumatoio e faresti un berlinese!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 24/11/2015, 21:41

Con una Sump e una bella plafoniera led, ci tiri fuori un nano da paura.

Una rocciata da 4 kg circa, un piccolo skimmer tunze in Sump, un nano reattore di calcio, un rabbocco tunze nano o uno smart ato e non ti dovrai porre limiti sui coralli che portrai allevare.

Se avessi fatto un nano BB avrei optato per un unico ospite importante e io avrei SICURAMENTE optato per uno Stenopus hispidus, incompatibile con altri gamberetti ma padrone incontrastato della vasca se da solo in un litraggio adeguato.

Pesciolini, una coppia di occellaris potrebbe SOPRAVVIVERE ma in realtà non sarebbe una vita di sofferenza.

Per un neofita una vasca senza pinnuti potrebbe essere un trauma, per il litraggio non ti permette una grande varietà di scelta.
IMHO se proprio vuoi un pesciolino dovrai limitarti a un gobiodon okinawae e sottolineo UNO



Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Aiuto per prima vasca

Messaggio da angelo2204 » 24/11/2015, 23:58

l idea di partenza e un 30 litri extrachiaro,rocce,plafo led,coralli a bizzeffe ,lumache ,uno due gamberi, cambi d acqua. Metodo naturale. Qui verrebbe sicuramente un mini reef bello, economico e ideale per me alle prime armi.
Consapevole pero che gira e rigira 30 litri lordi sono pochi per fare qualsiasi cosa....allora l alternativa b.
Vasca 38x38x43h (il cubone della dennerle 60litri) con schiumatoio interno e solita configurazione con coralli a bizzeffe, lumache, qualche gambero e uno due pesciolini che prima non potevo avere.
Dal poco che conosco e ho capito e che con il 60 litri solo tra rocce e plafoniera raddoppiando i litri i costi si triplicano :o e a dir la verita il cubo di platica della dennerle non mi piace e mi rimpiangerei il cubo extra chiaro che costa il triplo pure quello...allora nasce l alternativa c:
Vasca 30 l extrachiaro con la sump (e per sump intendo una vasca di 30 litri usata) con all interno schiumatoio e termostato. I vantaggi sarebbero quelli di aumentare il litraggio della vasca pero senza raddoppiare il prezzo della plafo e delle roccie.
Forse mi sbaglio ma la rocce vengono 70 euro 5kg e la plafo 250 euro per 30 litri.
Quindi mi piace sia l idea di aumentare il litraggio come dice simuz sia prendere sump plafo e vari reattori e tirarci fuori un nano da paura come dice hkk!
Voi che siete piu informati di me mi indirizzate un po sui prezzi e cosa mettere nella lista da dare a babbo natale :D

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti