Sexy shrimp in un picoreef?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Sexy shrimp in un picoreef?

Messaggio da Simuz » 19/11/2015, 12:57

Ciao a tutti,

non metterei mai un sexy shrimp nel mio nanoreef perché mangiano i coralli (e forse addirittura gli anemoni... :D )

Ho però un picoreef (10l lordi!) che sto allestendo come "l'acquario più economico al mondo" dove l'ospite principale è l'aiptasia :)

Quindi non è un problema anche se ne mangiano un po' ogni tanto... All'inizio pensavo di lasciare solo aiptasia per non avere quasi nessuna manutenzione necessaria... Poi ho visto su siti di lingua inglese che i sexy shrimp possono stare in acquari minuscoli... Ma sarà vero?

Per ora sono in maturazione (nitrati a 50mg/l)... L'aiptasia sta benissimo naturalmente. Ma per altri eventuali ospiti se ne parlerebbe fra qualche mese!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sexy shrimp in un picoreef?

Messaggio da Danireef » 19/11/2015, 21:18

Non li conosco e non mi esprimo...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Sexy shrimp in un picoreef?

Messaggio da Hkk.2003 » 19/11/2015, 23:19

Guarda, di mio potrei dirti di sì perché sono gamberetti molto statici, i miei 7 so perfettamente dove cercarli perché salvo interventi esterni (leggi dolabella, paguro o mespilla che decidono di pascolare proprio in quel punto) stanno nel loro antro e se disturbati ci ritornano.

Per un periodo alcuni si erano anche parcheggiati nei pressi di una majano; addirittura ho letto che si divertono a stuzzicarle e a farle spostare.

In genere i sexy shrimp si inseriscono in gruppo, ma la cosa che ammetto non sapere è se lo si fa perché altrimenti si rischia di non vederli oppure se hanno bisogno del gruppo.

Per poter capire la situazione, però, ci parli del tuo pico?

Dimensioni?
Sabbia?
Movimento?
Roccia?
Luce?

Ciau
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Sexy shrimp in un picoreef?

Messaggio da Simuz » 19/11/2015, 23:33

La situazione è presto detta.

Una vaschetta in plexy da 10litri,
come luce una illuminazione led bianchi/blu autocostruita da 10W circa,
movimento: una pompa regolabile (max 300l/h) per adesso a poco più di metà potenza,
sabbia bianca pochissima appena a coprire il fondo mischiata con corallina grossa,
un paio di piccole rocce vive e morte (in realtà poche infatti pensavo di aggiungere)

per adesso è in maturazione, devo vedere se i valori poi si stabilizzeranno...

In ogni caso posso fare cambi d'acqua mettendo quella del mio acquario, ma vorrei comunque un sistema autosufficente.

Ciao!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Sexy shrimp in un picoreef?

Messaggio da Hkk.2003 » 19/11/2015, 23:59

Come rabbocchi?
In 10 litri (lordi o netti) poche gocce di differenza ti faranno schizzare la salinità....

Co sabbia di fondo ti ci vuole comunque qualche pulitore, quindi se non i sexy shrimp un paguro di quelli piccini piccini....

Oltretutto, non puoi lasciare la vasca completamente inerte, in qualche modo dovrai nutrire rocce e Majano, quindi doserai cibo per alzare i nutrienti in vasca, tanto vale avete qualcuno che sporca "naturalmente"

In un sistema così piccolo, non avrei usato rocce morte perché come ci tiene a precisare sempre @Davide_m una roccia morta non tornerà mai ai livelli di una roccia viva "vera" in quanto la colonizzazione batterica profonda che si instaura in natura non è riproducibile in cattività (scusa Davide se ho semplificato).

Ti consiglierei di iniziare a dosare batteri in modo da indurre una colonizzazione.

Potresti usare i classici biodigest oppure gli elos Aqua 1 o anche i Korallen Zucht.

Tutto solo e sempre IMHO
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Sexy shrimp in un picoreef?

Messaggio da Simuz » 20/11/2015, 9:41

Ciao hkk sappi che concordo pienamente!

In primo luogo ho un rabocco automatico autocostruito ma relativamente preciso.
Secondariamente pensavo appunto a mettere un animale che pulisse. E per "sporcare" potrei anche provare a nutrire direttamente le aitpapsie con una pinzetta :-) sennò gli animali volevo metterli appunto per quello :-D
Però i sexy shrimp mi attiravano perché sono un altra di quelle cose che non possono finire nell'acquario principale.
La maggior parte delle rocce sono comunque vive.
Ho usato l'acqua del mio acquario per iniziare e penso la userò anche nei cambi, per questo non dosavo batteri... Ma posso mettere qualche goccia di biodigest tanto lo ho. Al massimo il resto della fiala va nel mio "grande" che male non fa.

Ma i sexy shrimp vanno alimentati costantemente? Perché in quel caso è meglio un paguro che è più autosufficente...

Ps. Inserendo l'acqua e la sabbia mature mi sono ritrovato pieno di lumachine minuscole (nel mio acquario mi pare che le turbo si riproducano...), quelle forse bastano già a pulitre...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Sexy shrimp in un picoreef?

Messaggio da Hkk.2003 » 20/11/2015, 15:15

Probabilmente saranno stomatelle, sono utili spazzine ed il loro quantitativo si autoregola in base agli inquinanti in vasca.
Per la cronaca la loro conchiglia è in madreperla.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Sexy shrimp in un picoreef?

Messaggio da Simuz » 20/11/2015, 15:22

Allora aspetto che crescano per farci una collana :D

scherzi a parte aspetto qualche settimana per vedere se la situazione si assesta. Alla fine forse metto solo un normalissimo paguro (magari il tricolor che è bello e molto piccolo).

Sennò sarebbe carino prendere un paguro grosso e farlo andare in giro con l'aiptatsia sulla casa :twisted: ma la grandezza dell'acquario non lo permette...

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Sexy shrimp in un picoreef?

Messaggio da Simuz » 20/11/2015, 18:11

Ecco una foto per tutti i curiosi...

Immagine

Da notare le alghe da maturazione :)

La roccia che sembra enorme in realtà è piatta (purtroppo) e sostenuta sul retro da una piccola roccia morta.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Sexy shrimp in un picoreef?

Messaggio da Hkk.2003 » 20/11/2015, 18:15

Vieni a prenderti le majano che sono molto molto più belle :D :D :D
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti