Nanoreef

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Nanoreef

Messaggio da Simuz » 26/11/2015, 19:13

Fermi tutti!

Trovataaaaa!!!

Grazie Davide_m mi hai dato il genere giusto!

Non è la

CAULERPA Prolifera (che fra l'altro ho in vasca. Devo toglierla? È infestante?)

non è la Caulerpa racemosa (ho anche questa e non è infestante)

ma è la Caulerpa taxifolia come descritto qui: http://biophysics.sbg.ac.at/ct/scans/fig2b.jpg

(inutile dire che io ho la forma invasiva)

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nanoreef

Messaggio da Davide_m » 26/11/2015, 19:15

ciao,
noto solo ora le foto in primo post,
ne hai una collezione infinita...
Foto 3 con spirografo Verde forse Derbesia (o anche bryopsis)
Foto 4 anemone e pagliaccio Caulerpa (Verde eretta) - Polysiphonia (rossa a batuffolo) Halymenia rossa (piatta in fondo)
Foto 5 Zoanthus su roccia a sx stolone di Caulerpa su roccia col. Marrone Hincksia? (forse o cmq non aggressiva)
Foto 6 Ecsenius e ?montipora? Caulerpa - un genre di Derbesia (forse, bisogna guardarla microscopio) - Halimeda verde chiaro a cuoricini - Gelidiopsis in basso col. rosso - Alga a deposito di calcio col. Rossa in centro foto, che non ricordo nome...
Foto 7 discosomi - come sopra e in più aggiungo la Valonia (sfera vitrea)...

Sui vetri c'è ipoteticamente Bryopsis/Derbesia... ma penso alla prima...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nanoreef

Messaggio da Davide_m » 26/11/2015, 19:17

Si mi confondo spesso le due specie poichè la taxifolia è velocissimi a crescere la associo a Prolifera...
Ma è corretto Taxifolia mio lapsus
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Nanoreef

Messaggio da Simuz » 26/11/2015, 19:28

Wikipedia: "La Caulerpa taxifolia, volgarmente nota anche come alga killer"

Ho un killer in vasca!!! È stata inserita nell'elenco delle 100 specie esotiche invasive più dannose al mondo.

Cresce grazie alla grande capacità di assorbire i nitrati anche in difficili condizioni. Questo spiega anche perché ho i nitrati a zero.

Muore solo col cloro... Se la strappi fuoriescono cellule flagellate che creano nuove piante... Viene mangiata dalle salpe (ma nel nano non ci stanno :D )

Se avessi un acquario di soli pesci col biologico sarebbe ottima, ci sarebbero sempre nitrati a zero e una volta al mese si butterebbe un bidone di alghe...

Cosa faccio?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nanoreef

Messaggio da Danireef » 26/11/2015, 19:43

Mi hanno parlato bene, ma non ho ancora provato, di bio alganex della equo
che penso che proverò anche io al mio prossimo cambio d'acqua

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 26/11/2015, 20:15

Azz Simone, che bella compilation.

Complimenti Davide per una diagnostica così completa...

Danilo, che figuraccia che abbiamo fatto noi. Ne abbiamo beccata una su 10 o 12....

Bhe, secondo me la Bryopsis ormai non c'è più :) almeno quella l'hai debellata. Ora puoi LENTAMENTE far regredire il magnesio entro i limiti consoni.
Per le altre alghe, Bho non so.... Ti ci vorrebbe qualche abracadabra strano.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 26/11/2015, 20:23

x Davide,
Portando il magnesio oltre al 1650 avevo notato un drastico rallentamento nella crescita, ma non un arresto definitivo.
Purtroppo dopo poco più di una settimana dal raggiungimento della quota 1600 ho venduto casa e smontato la vasca.

Tutte le rocce le ho buttate in una vasca senza Sump.
Come luce ho usato la plafoniera led che avevo prima. E un abbondante movimento.
Tra il trasloco e il riallestimento della vasca sono trascorsi circa 4 o 5 giorni in cui ho tenuto le rocce in un secchio con acqua in movimento.

Nel pietraio, come hai visto nelle foto a Piacenza, ho avuto una batteriosi ma di bryopsis nemmeno l'ombra....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Nanoreef

Messaggio da Simuz » 26/11/2015, 20:49

Davide_m ha scritto:ciao,
noto solo ora le foto in primo post,
ne hai una collezione infinita...
Foto 3 con spirografo Verde forse Derbesia (o anche bryopsis)
Foto 4 anemone e pagliaccio Caulerpa (Verde eretta) - Polysiphonia (rossa a batuffolo) Halymenia rossa (piatta in fondo)
Foto 5 Zoanthus su roccia a sx stolone di Caulerpa su roccia col. Marrone Hincksia? (forse o cmq non aggressiva)
Foto 6 Ecsenius e ?montipora? Caulerpa - un genre di Derbesia (forse, bisogna guardarla microscopio) - Halimeda verde chiaro a cuoricini - Gelidiopsis in basso col. rosso - Alga a deposito di calcio col. Rossa in centro foto, che non ricordo nome...
Foto 7 discosomi - come sopra e in più aggiungo la Valonia (sfera vitrea)...

Sui vetri c'è ipoteticamente Bryopsis/Derbesia... ma penso alla prima...
Grazie mille!

Approfitto della tua disponibilità per farti ancora un paio di domande

La derbesia sono ciuffettini duri oppure degli steli solitari duri (tipo fra i discosomi)? (le ho tutte e due)
La Halymenia è carina, ogni tanto la poto con delle forbici visto che è durissima ma mi piace averla (devo eliminarla?)
della Halimeda non sono sicuro che ci sia, conta che ho anche la Caulerpa racemosa.
La Gelidiopsis è un'altra di quelle toste da strappare... che mi da problemi
Della Valonia ho sentito che pure quella è molto noiosa...

La prossima volta che strappo posso farci un erbario o come minimo una minienciclopedia per danireef :)

Ma sono tutte infestanti o colpa, ad esempio, di una scarsa illuminazione?

ps. ho recentemente inserito un corallo con roccetta che ha la taxifolia Prolifera sopra. Mi conviene eliminarla?

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Nanoreef

Messaggio da Simuz » 26/11/2015, 20:50

Danireef ha scritto:Mi hanno parlato bene, ma non ho ancora provato, di bio alganex della equo
che penso che proverò anche io al mio prossimo cambio d'acqua
Ci scappa una recensione su danireef?

Lo provo volentieri, tanto non ho molto da perdere...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nanoreef

Messaggio da Davide_m » 26/11/2015, 21:11

Simuz ha scritto:
Davide_m ha scritto:ciao,
noto solo ora le foto in primo post,
ne hai una collezione infinita...
Foto 3 con spirografo Verde forse Derbesia (o anche bryopsis)
Foto 4 anemone e pagliaccio Caulerpa (Verde eretta) - Polysiphonia (rossa a batuffolo) Halymenia rossa (piatta in fondo)
Foto 5 Zoanthus su roccia a sx stolone di Caulerpa su roccia col. Marrone Hincksia? (forse o cmq non aggressiva)
Foto 6 Ecsenius e ?montipora? Caulerpa - un genre di Derbesia (forse, bisogna guardarla microscopio) - Halimeda verde chiaro a cuoricini - Gelidiopsis in basso col. rosso - Alga a deposito di calcio col. Rossa in centro foto, che non ricordo nome...
Foto 7 discosomi - come sopra e in più aggiungo la Valonia (sfera vitrea)...

Sui vetri c'è ipoteticamente Bryopsis/Derbesia... ma penso alla prima...
Grazie mille!

Approfitto della tua disponibilità per farti ancora un paio di domande

La derbesia sono ciuffettini duri oppure degli steli solitari duri (tipo fra i discosomi)? (le ho tutte e due) La Derbesia fa un ciuffo di filamenti morbidi (hairy algae)
La Halymenia è carina, ogni tanto la poto con delle forbici visto che è durissima ma mi piace averla (devo eliminarla?) no non serve eliminarla non da problemi, solo se vedi che si diffonde elimina le parti nuove...
della Halimeda non sono sicuro che ci sia, conta che ho anche la Caulerpa racemosa. Salvo che sia morta nella foto con il bicolor c'è, è quella più chiara in assoluto verde brillante, questa non è problematica, si mangia un bel po di calcio (io la uso a questo scopo, indica quanto calcio c'è!-ma sono io...)
La Gelidiopsis è un'altra di quelle toste da strappare... che mi da problemi no non serve eliminarla non da problemi, solo se vedi che si diffonde elimina le parti nuove...
Della Valonia ho sentito che pure quella è molto noiosa... si ce n'è , sempre che non l'hai eliminata nel frattempo, io ho fatto riferimento alle foto pubblicate..

La prossima volta che strappo posso farci un erbario o come minimo una minienciclopedia per danireef :) puoi farci quello che vuoi sono informazioni date in forma gratuita su richiesta di un utente del forum

Ma sono tutte infestanti o colpa, ad esempio, di una scarsa illuminazione? non sono infestanti, e anche la C. taxifolia non è così un grosso problema, si può eliminare a mano stando molto attenti a levare anche i talli e soprattutto a non romperla. La chiamano alga Killer solo per il fatto che si è diffusa molto rapidamente anche molto a nord nel nostro mar mediterraneo, ritengo che se sia cresciuta in questo modo, le nostre coste possono così lavorare per avere la bndiera BLU!

ps. ho recentemente inserito un corallo con roccetta che ha la taxifolia Prolifera sopra. Mi conviene eliminarla? la C. prolifera è molto carina da vedere.
Pippozzo finale...
Hai comprato delle gran belle rocce vive e vitali, le alghe sono indice di vita delle rocce indicano anche la provenienza e il corretto mantenimento delle condizioni minime vitali per questa "assurdità" delle rocce vive.... (IMHO)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti