Nanoreef

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Nanoreef

Messaggio da Simuz » 18/10/2015, 16:26

Caro Danilo,

prima di tutto complimenti per il sito. È davvero interessante, soprattutto le spiegazioni più scientifiche tipo quella dell'illuminazione.

Secondariamente volevo presentarti il mio "nanoreef" da 96 litri, non per vantarmi della sua bellezza ma per chiederti dei consigli.

La vasca è partita 7 mesi fa. I valori sono buoni: Nitrati 2,5mg/l Fosfati non misurabili (col Salifert) e Nitriti praticamente assenti. KH ok, calcio e magnesio un po' bassi ma sto integrando.

Nonostante tutti gli ospiti (coralli molli, anemone, pesci, e una piccola talea di Montipora) stiano bene le alghe continuano a crescere e devo sempre strapparle. Vedi qui le foto di oggi: http://imgur.com/a/wpmOO.

Peccato perché se non ci fossero direi che non stava venendo poi così male per essere il mio primo acquario marino...

L'illuminazione è led, autocostruita con led economici (purtroppo).

Volevo il parere di un esperto come te in generale sull'acquario. Qualche consiglio? Accetto volentieri qualsiasi critica costruttiva!

Un saluto

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 18/10/2015, 20:59

Ciao simuz,
Benvenuto.
Da cellulare non riesco ad aprire l'immagine, ci provo magari domani dall'ufficio e piuttosto vediamo di editare il tuo post e far si che si veda per tutti.

Ti chiederei una descrizione completa del tuo sistema per essere più preparati a darti una risposta.
Ad esempio precisa quanto segue :

Dimensioni vasca;
Tipo di gestione (DSB o berlinese) specificando quantitativo di rocce e di sabbia;
Luce, descrivi la palfoneiera DiY e che fotoperiodo;
Movimento, quante pompe e di che portata;
Sump, se c'è e di che dimensioni;
Skimmer, modello e descrivi il tipo di rifiuto prodotto specificando in quanto tempo lo genera;
Tipo di rabbocco, specificando se l'acqua produci o la compri;
Eventuali abitanti in vasca;
Valori dell'acqua specificando con che test li hai misurati; (i Nitriti dovrebbero essere 0, non vicini allo 0);
Cambi, specifica la frequenza e se l'acqua la compri o la fai.
Qualsiasi altra cosa che reputi importante.

;)




Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Nanoreef

Messaggio da Simuz » 18/10/2015, 22:50

Ciao Hkk.2003,

mi fa piacere vedere il tuo interesse, mi sento trattato come un Vip ;-)

le immagini sono su un sito a parte (imgur.com) naturalmente avete il permesso di spostarle qui :D io non volevo sovraccaricare il post visto che le ho caricate lì in dimensione originale!

La descrizione completa la faccio molto volentieri:

La vasca è 80x30x40 - 96 lordi (ex dolce).
La gestione è "berlinese" (ca. 13kg rocce vive) con sabbia (3 cm), la ho messa perché mi sono fidato del negoziante e solo dopo ho iniziato a leggere in internet come bisognerebbe fare. Per questo ho anche poche rocce (lì usano il metodo "tradizionale").

La tecnica è ridotta al minimo, quindi senza sump:
-Schiumatoio Tunze 9004
-Pompa Tunze Nanostream 6015 (1800l/h una sola ma sempre accesa, si veda la foto per la posizione)
-Ovviamente: riscaldatore (100W) e rabbocco automatico DiY.

Abitanti:
Coralli molli (vedi anche foto): Discosomi, piccolo Sarcophyton, Zohantus, Clavularia.
Coralli duri: Solo una piccola talea di Montipora (volevo testare le luci e per adesso vive ma ce l'ho da poco per dire se cresce)
Pesci: Coppia di ocellaris, Ecsenius bicolor.
Anemone ectamnea quadricolor.
Altro: 3 Paguri, 3 turbo, due spirografi.
Come cibo somministro alternando Artemia e Mysis surgelati (li scongelo e li passo sotto l'acqua corrente in un colino), dei fiocchi, plancton per coralli e spirografo (solo ultimamente, ma non influisce sulle alghe) e ogni tanto per la gioia dei paguri una pasticca per pesci da fondo.

Schiumavo relativamente asciutto ma mi ero accorto che lo "sporco" si incrostava nel canale prima di arrivare nel bicchiere quindi ora schiumo abbastanza bagnato e sto regolando (la vite non è affatto precisa)... Indicativamente diciamo che si accumula una sostanza tipo melma oltre ad acqua marroncina che riempie il bicchiere in... boh.. 4 giorni? (Scusatemi non ho termini di paragone :-) )

L'acqua è prodotta da me con una cartuccia apposita per acquari disponibile credo solo qui in Svizzera (appena cambiata perché quella che avevo era vecchia, quindi fino ad un paio di settimane fa forse non era più perfetta, ma ora si). Il modello è: "TECHAQUA vivo". Cambio solo una volta al mese un 10% (dei litri netti non lordi), forse poco, ma tranne le alghe mi sembra tutti stiano bene...

Valori:
Nitrati (2,5mg/l) e Fosfati (0) col test salifert. Ma di fosfati vedo sempre zero spaccato e mi chiedo se sono io che non riesco a riconoscere l'azzurrino che si dovrebbe produrre (d'altronde la mia ragazza conferma lo 0).
Nitriti con JBL. Anche qui direi zero ma la lettura è sempre difficile, sicuramente sono meno di 0,05. Se conosci il test saprai che i colori di <0,01 e 0,025 sono UGUALI è impossibile dire quale è dei due.
Il negoziante mi ha misurato gli altri valori con test Nyos. E mi son scritto la triade: KH 8, Ca 380 (integrando dovrei averlo portato circa a 420), Mg 1260 (Integrato e dovrei averlo portato a 1280).

Veniamo al punto dolente (nonché difficile da descrivere) la plafo (led comprati dalla Cina per acquari):

10 led bianchi 10'000K (in teoria dovevano essere da 3W ma misurando saranno da 1,8W e chissà come sono i kelvin veri :( )
6 led blu (anche questi da 3W finti, quindi circa 1,8W)
Visto che i led comprati non erano come speravo ho aggiunto una striscia led (quelle che cambiano colore) da 10W che è fissa sul blu.
Inoltre c'è un led da 20'000K (almeno così dicono) da circa 7,5W che illumina l'anemone (si è scelto lui il posto) e la montipora.
La plafo è relativamente vicina all'acqua (10cm) ma i led hanno un angolo di apertura veramente ampio e quindi non fanno luce puntiforme.

Per semplificarvi il conto vi dico che in tutto dovrebbe essere da 40W effettivi (60W nominali ma mi sa che mi son fatto fregare). Se esiste un modo per calcolare i Kelvin dei led ditemelo che ci provo!
Avendo tante alghe tengo un fotoperiodo di 8 ore. L'acquario non prende luce diretta del sole.

Ora sapete tutto, spero di non aver esagerato con dettagli inutili!

Un saluto

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 19/10/2015, 2:04

Ciao,
Ho già avuto modo di leggere di quella cartuccia, e oggi come allora mi chiedo se l'acqua prodotta sia valida.
Ti consiglierei di provare a fare un test all'acqua che produci, ma oltre a NO3 e PO4 andrebbero anche verificati i silicati, che spesso sono la causa delle alghe in vasca.

Sarebbe consigliabile utilizzare tutti test propri di comprovata qualità, io ti consiglierei i Nyos, Danilo gli Elos ma anche i Tropic Marin non sono da scartare. Dovresti oltretutto dotati di un misuratore TDS per verificare in modo semplice il valore dell'acqua che produci.
Visto comunque il costo di quelle cartucce, credo che acquistare un impianto a 3 bicchieri appena ne esce uno in offerta potrebbe essere un ottima idea.

Per le foto, conosco perfettamente imgur, tant'è che ho fatto un guida su questo forum su come usarlo, in ogni caso domani provo a consultare il sito dall'ufficio perché il cellulare proprio non me lo apre.

Per la plafoniera, se mi dai le caratteristiche dei driver e mi spieghi i collegamenti dei led, posso farmi due calcoli, in ogni caso, porta il fotoperiodo almeno a 9 ore perché in ogni caso la luce assiste a livello ossidoriduttorio e da una mano a smaltire gli inquinanti.
Aumenterei anche il movimento, per fari l'esempio, in un cubetto da 90 litri io usavo 2 jebao RW4 (4000 litri l'una ) e il movimento mi sembrava insufficiente.

Aspetto di vedere le foto per proseguire, però sarei curioso di capire se sifoni la sabbia durante i cambi e se hai mai avuto esplosioni di ciano batteri.

In ultimo, non vorrei che tu esagerassi con il cibo, e ti consiglio di fare molta attenzione con il surgelato, perché inquina parecchio.
Ti consiglio di fare molta attenzione che il cibo venga consumato sempre per intero.

In ultimo, se sei di Torino, posso passare con una speciale macchinetta a misurare i Kelvin dei led, ma se come suppongo non lo sei, non so aiutarti ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 19/10/2015, 9:56

WoW

Ho visto le foto e posso solo dirti: "ti sono vicino"
Non hai alghe da maturazione e nemmeno da inquinanti alti, ma hai una maledettissima alga infestante.

Io avevo iniziato un esperimento per "trattare" quell'alga, ho dovuto però interromperlo bruscamente.
Prova a dare un occhio quì: viewtopic.php?f=7&t=22483 ci sono tantissime pagine, ma si tratta principalmente di report sui dosaggi che facevo (come potrai vedere non sono mai stato troppo costante).

Le alghe infestanti affliggono anche i migliori, e Danilo potrebbe raccontarti la sua storia infinita con i Dinoflagellanti, che anche dopo il cambio vasca e la ripartenza da zero, sono tornati a tenergli compagnia e a rallegrare le sue giornate ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Nanoreef

Messaggio da Simuz » 19/10/2015, 10:11

Maledizione speravo proprio di sbagliare qualcosa!!!

Quelle infestanti sono le verdi a foglia, vero? Perché ce ne sono anche alcune rosse a filo e alcune verdi sempre filiformi (ma crescono molto più lentamente).

Attendo Danilo (e altri consigli se ne avete)... Pesci? Lumache?

Intanto leggo l'altro argomento e provo a capire i Kelvin dei Led usando il bilanciamento del bianco della macchina fotografica (chissà se funziona).

Quando passo da Torino (ci vive mio zio) porto con me un LED (ne ho un paio staccati di ricambio) e così ne approfittiamo per misurarli e per vedere una delle vostre bellissime vasche.

Vi tengo aggiornati

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 19/10/2015, 10:31

Se cerchi una bella vasca allora non passare da me ;)
Al momento ho solo un bellissimo marronaio, avviato con degli errori madornali iniziali che mi sto trascinando. Mi sto attrezzando per migliorare le cose, a partire dal mobile che è gonfiato e non si chiude più :D
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Nanoreef

Messaggio da Simuz » 19/10/2015, 12:22

Aspettando eventualmente anche il parere anche di Dani ricapitolo velocemente quello che farò e la "lista della spesa":

Aumento fotoperiodo a 9 ore. Inizio ad integrare magnesio (ho un barattolino liquido, aggiungo in acqua di rabbocco).

Compro:

Test magnesio
Test silicati
Eventualmente ricompro il test dei fosfati, il tutto di buona qualità!

Opzioni possibili di cui aspetto consigli:

Cambio d'acqua?
Resina antifosfati?
Dolabella?
Strappare alghe a mano? (cosa che già faccio ogni tanto)

Vivo a Zurigo ma se volete passare a dare un'occhiata siete i benvenuti :)

ps. per il tuo mobile mi dispiace! Io me lo son fatto da solo (in abete, economico e grezzo) e l'unica volta che ho avuto problemi di acqua lo ho asciugato con una stufetta ad aria calda ed è tornato perfetto :) diciamo che sono un fan del DiY.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Nanoreef

Messaggio da Simuz » 19/10/2015, 16:11

Domanda rapidissima. In negozio hanno finito le marche che mi hai detto. Hanno red sea o jbl... Sennò posso aspettare.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 19/10/2015, 16:21

JBL ho sentito dire che per il marino non sono adeguati, mentre i Red Sea non li conosco e non ne ho sentito parlare.

Mi spiace ma non so esserti di aiuto.

Saluti
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti