Nanoreef post break
Re: Nanoreef post break
il carbone lo usi?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
serve (anche) a quello

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Appena esco d'ufficio vado a prendere il carbone attivo.
Per quanto riguarda la questione vasca nuova: secondo Ftarr con 200w full SPS sono al limite e seguendo il consiglio di Danilo con gli SPS i watt meglio più che meno, la mia domanda sorge spontanea: vasca 80x50x50cm, è sufficiente se metto in totale 3 lampade? Una a sinistra da 100w una a sinistra da 100w e una centrale da 50w raggiungendo in totale i 250w? Questa soluzione mi consentirebbe di lasciare le plafoniere montate in senso orizzontale sulla lunghezza vasca, ma soprattutto montate sulle rispettive staffe. Altrimenti qualora non sufficienti, potrei optare a 3 lampade da 100w caduna per un complessivo di 300w, il problema è che non avrei spazio per le staffe, quindi dovrei usare i kit appendere le plafo, ma il soffitto del salotto è veramente alto (3.5mt da terra) o ancora dovrei montare sopra la vasca una mensola a circa 2.5 da terra per poter installare i kit, ma sinceramente mi sembra una menata non da poco. Cosa ne pensate voi? Bastano 250w o devo orientarmi per forza nell'installazione di una mensola?
Per quanto riguarda la questione vasca nuova: secondo Ftarr con 200w full SPS sono al limite e seguendo il consiglio di Danilo con gli SPS i watt meglio più che meno, la mia domanda sorge spontanea: vasca 80x50x50cm, è sufficiente se metto in totale 3 lampade? Una a sinistra da 100w una a sinistra da 100w e una centrale da 50w raggiungendo in totale i 250w? Questa soluzione mi consentirebbe di lasciare le plafoniere montate in senso orizzontale sulla lunghezza vasca, ma soprattutto montate sulle rispettive staffe. Altrimenti qualora non sufficienti, potrei optare a 3 lampade da 100w caduna per un complessivo di 300w, il problema è che non avrei spazio per le staffe, quindi dovrei usare i kit appendere le plafo, ma il soffitto del salotto è veramente alto (3.5mt da terra) o ancora dovrei montare sopra la vasca una mensola a circa 2.5 da terra per poter installare i kit, ma sinceramente mi sembra una menata non da poco. Cosa ne pensate voi? Bastano 250w o devo orientarmi per forza nell'installazione di una mensola?
a me le mezze cose non piacciono, ma metterne tre uguali no? poi non ragionerei solo in termini di watt

Onestamente preferisco anche io mettere 3 plafo da 100w caduna, ma mi piace meno sospendere 2 metri di cavi d'acciaio in salotto in quanto non so se mettere una mensola a muro possa permettermi di fissare lì i ganci.... Mettere 3 fissate al vetro non è possibile perché ogni plafo è lunga circa 30cm, mettendone 3 anche attaccate l'una fianco all'altra andrei oltre le misure della vasca, senza considerare che c'è il pozzetto trascinatore. Non è tanto la questione quanti watt o altro, è più una questione, posso sentirmi veramente sicuro che mettendo due plafoniere da 100w posso coprire il fabbisogno in termini di luce in una vasca come la mia dove voglio allevare principalmente se non unicamente SPS?
Io su 400 litri lordi uso, al massimo, circa 500 watt...
Di quali plafoniere parli?
Di quali plafoniere parli?

Sempre nicrew hyperreef, il colore è bello, i coralli sembrano apprezzare tutto sommato e finalmente con un po' di pazienza l'azienda ha rilasciato il controller per dimmere le luci rendendo tutto più pratico, unica vera pecca è che il controller appena arriva svanisce perché ne mettono pochi in vendita... Finalmente sono riuscito a prenderne uno, quindi collegherò tutte le plafoniere che inserirò in questa vasca
Se dovessi inserire due plafoniere per un totale di 200w il risultato sarebbe questo, mi preoccupa non avere sufficiente luce, per questo mi domando se non sia il caso di azzardare il montaggio di una mensola sopra la vasca dove potrei appendere 3 plafoniere anziché disposte come in questo fotomontaggio linearmente, appese lateralmente