AIUTO!
Re: AIUTO!
Con l'odierno cambio ho praticamente cambiato tutta l'acqua della vasca (23 l) in una settimana.
Dalla prox settimana mi attesterò sul cambio settimanale da 5 litri.
Inserirò peraltro una fialetta di batteri a settimana.
Va bene?
Quando potrò inserire la sabbia secondo voi?
Grazie
Dalla prox settimana mi attesterò sul cambio settimanale da 5 litri.
Inserirò peraltro una fialetta di batteri a settimana.
Va bene?
Quando potrò inserire la sabbia secondo voi?
Grazie
Vediamo le foto tra qualche giorno....
Vedremo le alghe in che stato saranno e i valori....
Sent from my MI 5s using Tapatalk
Vedremo le alghe in che stato saranno e i valori....
Ok, le foto le posto con luce accesa o spenta?
Bhe,
Direi a luce accesa, altrimenti sarebbe difficile capire se le alghe saranno in regressione o meno.
Considera però sempre che se il sistema è instabile già così (alghe = nitrati = sistema che non riesce a smaltire il carico), inserendo sabbia rischi di peggiorare la situazione.
Direi a luce accesa, altrimenti sarebbe difficile capire se le alghe saranno in regressione o meno.
Considera però sempre che se il sistema è instabile già così (alghe = nitrati = sistema che non riesce a smaltire il carico), inserendo sabbia rischi di peggiorare la situazione.
Io però non capisco una cosa: io i test riguardanti nitriti e nitrati li faccio regolarmente cosi come il test per i PO4 e il risultato è sempre lo stesso: ZERO.
A questo punto come si giustifica la presenza di alghe ?
Potrebbe invece essere un problema di qualità di acqua osmotica? ( come già detto misuro 005 tds).
Ps . I test non sono fallati perché mi rilevano nitrati in altre vasche. La marca è Seachem.
Grazie
A questo punto come si giustifica la presenza di alghe ?
Potrebbe invece essere un problema di qualità di acqua osmotica? ( come già detto misuro 005 tds).
Ps . I test non sono fallati perché mi rilevano nitrati in altre vasche. La marca è Seachem.
Grazie
Le alghe falsano i test....
Assorbendo il carico organico, lo nascondono ai test, ma la presenza stessa è indice di carico organico alto.
Se lasciassi la vasca al buio per una settimana, facendo regredire le alghe, vedresti comparire i nitrati.....
Non conosco i test seachem, l'azienda è seria, ma non posso esprimermi sui test.
Io ho sempre usato nyos o elos...
Assorbendo il carico organico, lo nascondono ai test, ma la presenza stessa è indice di carico organico alto.
Se lasciassi la vasca al buio per una settimana, facendo regredire le alghe, vedresti comparire i nitrati.....
Non conosco i test seachem, l'azienda è seria, ma non posso esprimermi sui test.
Io ho sempre usato nyos o elos...
Si i test sono al di sopra di ogni sospetto. Ci sono le recensioni su DaniReef. Per il resto concordo con HkK.2003

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok, quindi per ora continuo solo con i cambi settimanali e nient'altro ?
oggi arrivano i detrivori...
oggi arrivano i detrivori...
Solo cambi per almeno un altro paio di settimane e poi vediamo
Buonasera,
dopo una settimana ho controllato nuovamente la triade e registro i seguenti valori:
-KH 8
-Ca 430
-MG 1320
Dunque rispetto alla scorsa settimana i valori di KH e MG sono scesi!
Ancora, inquinanti a zero e salinità e temperature corrette.
Ho inserito i detrivori e per adesso fanno egregiamente il loro lavoro.
dopo una settimana ho controllato nuovamente la triade e registro i seguenti valori:
-KH 8
-Ca 430
-MG 1320
Dunque rispetto alla scorsa settimana i valori di KH e MG sono scesi!
Ancora, inquinanti a zero e salinità e temperature corrette.
Ho inserito i detrivori e per adesso fanno egregiamente il loro lavoro.