🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?

Messaggio da Danireef » 23/02/2016, 22:35

Solo 4 punti con le desilco è pochino in effetti... o sono esaurite o sono collegate male, ma se hai l'uscita a 6 dovrebbero durarti una vita.
Per il mio cambio di 300 litri ho cambiato le resine, ed esco a circa 16 dopo la membrana. Bene dopo 300 litri fatti ero ancora a zero.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mantu
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mantu » 23/02/2016, 22:51

Danireef ha scritto:Solo 4 punti con le desilco è pochino in effetti... o sono esaurite o sono collegate male, ma se hai l'uscita a 6 dovrebbero durarti una vita.
Per il mio cambio di 300 litri ho cambiato le resine, ed esco a circa 16 dopo la membrana. Bene dopo 300 litri fatti ero ancora a zero.
Quindi 6 in uscita dalla membrana non dovrebbe essere male nonostante questa abbia parecchi anni... (almeno 6)
Questa durata "corta" l'ho riscontrata solo con le desilco hp, ora ho ri-ordinato quelle normali... vediamo che valori raggiungo e poi tiriamo le somme... ;)

Mi piacerebbe inoltre tarare entrambe le sonde TDS (quella collegata direttamente all'impianto secondo me è sotto tarata) e quella hanna portatile che uso anche per il ph non è mai stata regolata... sapete se ci sono soluzioni semplici da reperire a tale scopo?

mantu
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mantu » 24/02/2016, 1:08

giusto per dover di cronaca... ho cambiato il filtro a sedimenti e il carbone, questi sono i nuovi valori di TDS che leggo con il tester hanna (quello del misuratore dell'impanto d'osmosi da valori piu bassi):

- rete idrica 365
- post filtro sedimenti e carbone 368
- post membrana 6/7
- post desilco hp 2/3

la situazione è rimasta pressochè invariata... ad oggi ho prima il filtro a sedimenti e poi il carbone, posso provare ad invertirli ma non credo cambi molto...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/02/2016, 15:59

mantu ha scritto:
Danireef ha scritto:Solo 4 punti con le desilco è pochino in effetti... o sono esaurite o sono collegate male, ma se hai l'uscita a 6 dovrebbero durarti una vita.
Quindi 6 in uscita dalla membrana non dovrebbe essere male nonostante questa abbia parecchi anni... (almeno 6)
dipende quanto hai in ingresso

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/02/2016, 16:00

mantu ha scritto:giusto per dover di cronaca... ho cambiato il filtro a sedimenti e il carbone, questi sono i nuovi valori di TDS che leggo con il tester hanna (quello del misuratore dell'impanto d'osmosi da valori piu bassi):

- rete idrica 365
- post filtro sedimenti e carbone 368
- post membrana 6/7
- post desilco hp 2/3

la situazione è rimasta pressochè invariata... ad oggi ho prima il filtro a sedimenti e poi il carbone, posso provare ad invertirli ma non credo cambi molto...
invertirli non cambia il TDS visto che non ha praticamente effetto su quell'aspetto dell'acqua.
Però strano che sia così alto dopo la membrana :/

mantu
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mantu » 25/02/2016, 0:18

Danireef ha scritto: invertirli non cambia il TDS visto che non ha praticamente effetto su quell'aspetto dell'acqua.
Però strano che sia così alto dopo la membrana :/
6 / 7 è un valore alto? è forse ora di cambiarla?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/02/2016, 0:33

Io lo cambio a 2

mantu
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mantu » 25/02/2016, 0:38

scusa dani, ma parli della membrana, dei pre filtri o dei filtri post membrana?
ieri mi sembrava di aver capito che 6 in uscita dalla membrana fosse un valore accettabile, forse ho capito male io...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/02/2016, 20:52

Io cambio le resine post filtro a 2. La membrana in genere la tengo anni e anni... i filtri pre membrana ogni 6 mesi, oppure quando il tds arriva a 2, ma come idea, non perché abbiano un ruolo nel tds

mantu
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mantu » 25/02/2016, 23:44

Danireef ha scritto:Io cambio le resine post filtro a 2. La membrana in genere la tengo anni e anni... i filtri pre membrana ogni 6 mesi, oppure quando il tds arriva a 2, ma come idea, non perché abbiano un ruolo nel tds
capisco, il mio unico dubbio è capire se è il caso di cambiare la membrana o meno... 6 o 7 in uscita da questa è un valore accettabile?

Rispondi

Torna a “NanoReef”