ripartiamo da capo, ma cosa è successo?
Re: ripartiamo da capo, ma cosa è successo?
Solo 4 punti con le desilco è pochino in effetti... o sono esaurite o sono collegate male, ma se hai l'uscita a 6 dovrebbero durarti una vita.
Per il mio cambio di 300 litri ho cambiato le resine, ed esco a circa 16 dopo la membrana. Bene dopo 300 litri fatti ero ancora a zero.
Per il mio cambio di 300 litri ho cambiato le resine, ed esco a circa 16 dopo la membrana. Bene dopo 300 litri fatti ero ancora a zero.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Quindi 6 in uscita dalla membrana non dovrebbe essere male nonostante questa abbia parecchi anni... (almeno 6)Danireef ha scritto:Solo 4 punti con le desilco è pochino in effetti... o sono esaurite o sono collegate male, ma se hai l'uscita a 6 dovrebbero durarti una vita.
Questa durata "corta" l'ho riscontrata solo con le desilco hp, ora ho ri-ordinato quelle normali... vediamo che valori raggiungo e poi tiriamo le somme...

Mi piacerebbe inoltre tarare entrambe le sonde TDS (quella collegata direttamente all'impianto secondo me è sotto tarata) e quella hanna portatile che uso anche per il ph non è mai stata regolata... sapete se ci sono soluzioni semplici da reperire a tale scopo?
giusto per dover di cronaca... ho cambiato il filtro a sedimenti e il carbone, questi sono i nuovi valori di TDS che leggo con il tester hanna (quello del misuratore dell'impanto d'osmosi da valori piu bassi):
- rete idrica 365
- post filtro sedimenti e carbone 368
- post membrana 6/7
- post desilco hp 2/3
la situazione è rimasta pressochè invariata... ad oggi ho prima il filtro a sedimenti e poi il carbone, posso provare ad invertirli ma non credo cambi molto...
- rete idrica 365
- post membrana 6/7
- post desilco hp 2/3
la situazione è rimasta pressochè invariata... ad oggi ho prima il filtro a sedimenti e poi il carbone, posso provare ad invertirli ma non credo cambi molto...
dipende quanto hai in ingressomantu ha scritto:Quindi 6 in uscita dalla membrana non dovrebbe essere male nonostante questa abbia parecchi anni... (almeno 6)Danireef ha scritto:Solo 4 punti con le desilco è pochino in effetti... o sono esaurite o sono collegate male, ma se hai l'uscita a 6 dovrebbero durarti una vita.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
invertirli non cambia il TDS visto che non ha praticamente effetto su quell'aspetto dell'acqua.mantu ha scritto:giusto per dover di cronaca... ho cambiato il filtro a sedimenti e il carbone, questi sono i nuovi valori di TDS che leggo con il tester hanna (quello del misuratore dell'impanto d'osmosi da valori piu bassi):
- rete idrica 365
- post membrana 6/7
- post desilco hp 2/3
Però strano che sia così alto dopo la membrana :/

6 / 7 è un valore alto? è forse ora di cambiarla?Danireef ha scritto: invertirli non cambia il TDS visto che non ha praticamente effetto su quell'aspetto dell'acqua.
Però strano che sia così alto dopo la membrana :/
Io lo cambio a 2

scusa dani, ma parli della membrana, dei pre filtri o dei filtri post membrana?
ieri mi sembrava di aver capito che 6 in uscita dalla membrana fosse un valore accettabile, forse ho capito male io...
ieri mi sembrava di aver capito che 6 in uscita dalla membrana fosse un valore accettabile, forse ho capito male io...
Io cambio le resine post filtro a 2. La membrana in genere la tengo anni e anni... i filtri pre membrana ogni 6 mesi, oppure quando il tds arriva a 2, ma come idea, non perché abbiano un ruolo nel tds

capisco, il mio unico dubbio è capire se è il caso di cambiare la membrana o meno... 6 o 7 in uscita da questa è un valore accettabile?Danireef ha scritto:Io cambio le resine post filtro a 2. La membrana in genere la tengo anni e anni... i filtri pre membrana ogni 6 mesi, oppure quando il tds arriva a 2, ma come idea, non perché abbiano un ruolo nel tds